Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le migliori città europee da visitare ad agosto

2022-06-20 16:40:00

Una gita europea in estate sarà sicuramente soleggiata e ricca di scoperte culturali. L'Europa ad agosto è stupenda quando splende il sole: le giornate sono lunghe e il vino scorre. La domanda è: quale città dovresti visitare quando la stagione estiva raggiunge il suo apice? Il caos colorato di Istanbul, le strade piene di opere d'arte di Lisbona e Porto, o i centri con muri in pietra di Dubrovnik e Spalato durante una crociera in Dalmazia? Per ispirare la tua vacanza estiva, ecco la mia carrellata delle migliori città europee da visitare ad agosto.

Istanbul e Antalya, per antiche rovine e sole estivo

Agosto è uno dei mesi più caldi dell'anno per visitare la Turchia, ma scoprirai che le numerose città della nazione sono eccezionalmente belle sotto il sole. Questo tour di gruppo di 12 giorni via terra ti porta nelle migliori città turche. Inizia visitando la storica Istanbul, con luoghi iconici come la Moschea Blu, il Grand Bazaar e il Palazzo Topkapi. Istanbul è il luogo in cui l'Europa incontra l'Asia e avrai secoli di storia da assorbire su entrambi i lati del Bosforo.

Il prossimo è Ankara, la capitale turca, dove imparerai le antiche civiltà anatoliche, prima di viaggiare verso sud per un giro in mongolfiera sulla Cappadocia. Il tour termina sulla costa mediterranea, dove puoi prendere il sole di agosto e rinfrescarti in mare mentre esplori le spiagge e le rovine romane di Antalya.

Porto e Lisbona, per una vacanza estiva in città gemella

In Portogallo le temperature possono facilmente raggiungere un massimo di 28°C ad agosto, rendendo Porto e Lisbona due delle migliori città per i tour estivi in ​​Europa. Se non riesci a decidere tra i due, allora questo tour di nove giorni comprende entrambi, partendo da Porto e finendo a Lisbona. A Porto, esplorerai in bicicletta e godrai di cene all'aperto con vista sull'Atlantico. Fai un giro in barca lungo la valle del Douro per una degustazione di vini estivi, prima di una breve pausa sulla spiaggia di Comporta. A Lisbona, viaggerai sui famosi tram gialli, proverai le migliori crostate alla crema pasticcera della città e ti godrai un soleggiato pranzo al sacco a Miradouros, il miglior punto panoramico della capitale portoghese.

Palermo, Sicilia per sole, spritz e rovine fenicie

Alla ricerca di una vacanza estiva inondata di sole? Non cercare oltre Palermo, dove le temperature possono raggiungere picchi di 29°C per tutto agosto. Palermo è la capitale storica della Sicilia, dove puoi cenare a base di pesce mentre ti godi uno spritz ghiacciato di Aperol, prima di sfruttare al meglio il clima per esplorare antiche rovine risalenti ai Fenici. Perché fermarsi a Palermo? Questo tour di 10 giorni ti porta anche in altre fantastiche destinazioni della Sicilia, tra cui le vulcaniche Isole Eolie, la località balneare di Cefalù e i mercati di Siracusa.

Da Praga a Vienna, per un'avventura ciclistica estiva

Praga e Vienna sono due delle classiche destinazioni per le vacanze in città dell'Europa centrale ed entrambe sono posti meravigliosi da visitare quando il sole splende ad agosto. Ma se stai cercando di abbracciare davvero il clima estivo, perché non pedalare tra le due capitali? Se ti sembra l'avventura europea che stai cercando, unisciti a questo tour ciclistico di gruppo di otto giorni e trasformalo in realtà. Il tour inizia con la birra e l'architettura barocca a Praga, prima di pedalare verso sud attraverso la campagna ceca verso il confine austriaco. Seguirai il fiume Danubio, alloggiando in alloggi originali e visitando birrifici e castelli, prima di arrivare a Vienna, la capitale austriaca, dopo circa 200 km di ciclismo.