Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le foreste più incantevoli della Gran Bretagna da visitare

2020-09-04 08:38:26

Da Glen Affric in Scozia alla New Forest nel sud dell'Inghilterra, il Regno Unito è benedetto da meravigliosi boschi e foreste brulicanti di fauna selvatica. Ecco la scelta di Viaggio da sola, a volte dei luoghi più spettacolari da esplorare.

Gli alberi sono le vene della terra, la linea di sangue del nostro pianeta, e senza di loro non esisteremmo. In prospettiva, ci sono più di 8 milioni di alberi sparsi nella sola Londra, quindi abbiamo la nostra giusta quota sparsa in tutto il paese. Il Regno Unito ospita magnifiche foreste, dove puoi avvicinarti alla natura e apprezzare gli alberi che mantengono i nostri polmoni pieni di ossigeno.

New Forest, Hampshire

La New Forest era un tempo il terreno di calpestio di Guglielmo il Conquistatore, che la ribattezzò Nova Foresta nel 1079. Ha limitato l'uso della foresta - in modo che solo lui e l'aristocrazia potessero usarla, per cacciare cinghiali e cervi. Nel 1100, uno dei figli di William fu colpito da una freccia al petto; un altro ha subito una morte simile 60 anni dopo. Molti pensano che questa sia stata una vendetta per aver rivendicato la foresta come sua e aver costretto la gente del posto ad uscire.

In questi giorni la foresta, che si estende per 566 kmq (219 mq), è costellata di graziosi villaggi e pascoli. Le sequoie giganti si ergono alte e coperte di campanule spuntano per tutto maggio, aggiungendo un tocco di colore al suolo neutro della foresta. Ci sono momenti in cui potresti facilmente vagare per una scena di Jurassic Park - con foglie giganti e alberi svettanti che ti fanno sentire minuscolo. Sostituisci i dinosauri con cavalli selvaggi e non sei lontano.

Glen Affric, Scozia

Luogo di ritiro e riflessione, Glen Affric è un maestoso bosco che potrebbe essere facilmente strappato fuori dal Canada. Fitte foreste e laghi vitrei sono sostenuti da montagne innevate, con 48 km (30 miglia) di pinete autoctone. Potresti trovare lontre che si crogiolano nel lago, scoiattoli rossi che saltano tra gli alberi e persino aquile reali che si librano sopra. Glen Affric non è nemmeno a corto di sentieri escursionistici, quindi sarai trattato con fragorose cascate e canyon frastagliati su molti dei percorsi. Un bell'esempio della magica natura selvaggia della Scozia, questo è il luogo perfetto per entrare in contatto con la natura.

Foresta di Sherwood, Nottingham

Questa antica foresta magica è il presunto terreno calpestato di Robin Hood, che ha trascorso il tempo a nascondersi tra le querce torreggianti, derubando i ricchi e difendendo i poveri. Ma non è solo Robin Hood a chiamare casa nella foresta di Sherwood, è anche un ottimo posto per trovarsi faccia a faccia con più di 1.000 querce giganti, molte delle quali antiche. Si pensa che la Major Oak, che si ritiene abbia 1.100 anni e la più grande della Gran Bretagna, abbia protetto Robin Hood ei suoi alleati. Le famose querce sono vicine a castagni dolci e betulle, oltre a un numero generoso di pini e faggi. È qui che potresti avvistare un picchio o un allocco appollaiato su uno dei rami. L'area è anche ricca di fauna selvatica e vari tipi di uccelli, alcuni dei quali sono unici per la foresta.

Foresta di Hatfield, Essex

Questa foresta di caccia reale medievale, al confine con l'Essex, era di proprietà del re Harold all'inizio del 1066, ma fu presto consegnata a Guglielmo il Conquistatore dopo la sua invasione di successo. La storia della foresta di Hatfield abbraccia 2.000 anni, risalendo all'età del ferro, ma oggigiorno sembra più o meno la stessa di 1.000 anni fa. Parti della foresta furono utilizzate come deposito per le munizioni durante la seconda guerra mondiale e le capanne possono ancora essere viste sporgere dal fogliame oggi.

Ospita alberi secolari - alcuni hanno più di 1.200 anni - oltre a caratteristici carpini e alberi "ambulanti", per i quali gli alberi sono caduti e ricrescono dopo essersi radicati da soli. I sentieri nella foresta sono abbondanti e c'è un grande lago cosparso di anatre e cigni dove puoi andare a remi. Una bella casa, costruita nel 1757, si trova nelle vicinanze, ricoperta di selce multicolore e conchiglie provenienti da tutto il mondo. Progettato dalla figlia adolescente del proprietario, è un bell'esempio di una tendenza nel XVIII secolo, quando nessuna tenuta contemporanea sarebbe stata vista senza una casa di conchiglie o una grotta accanto.

Tollymore Forest Park, Irlanda del Nord

Un mosaico di alberi esotici, corridoi fluviali e sequoie giganti si trova alla foce dei monti Mourne che compongono il Tollymore Forest Park. Trote e salmoni nuotano nel fiume Shimna, che serpeggia attraverso i 630 ettari (1.600 acri) di foresta, e ci sono 16 ponti che lo rendono facile da attraversare. Troverai cancelli in stile gotico, un fienile che sembra una chiesa e un'intera enciclopedia di alberi nella foresta. Alcuni, come il puzzle delle scimmie, sono esotici, mentre altri sono molto più comuni: infatti, la quercia usata per decorare l'interno del Titanic proveniva dagli alberi di Tollymore. La foresta è anche un luogo popolare per il campeggio, l'escursionismo, la bicicletta o l'equitazione e ci sono viste sul mare da alcuni punti in tutto.

Delamere Forest, Cheshire

A sud-ovest di Manchester, nel Cheshire, Delamere Forest dispone di una propria stazione ferroviaria per un facile accesso. Nelle profondità della foresta troverai Blakemere Moss, un'area paludosa bonificata scavata da due buchi cavi alla fine dell'era glaciale più di 11.000 anni fa. La zona paludosa, fiancheggiata da querce e pini, è un santuario per la fauna selvatica e negli ultimi anni è stata designata come sito di particolare interesse scientifico (SSSI), per le sue oche canadesi, germani reali e tritoni crestati, nonché rari tipi di muschio. Ci sono molti sentieri escursionistici qui, alcuni che offrono una vista sul lontano skyline di Liverpool.

Foresta di Thetford, Norfolk

La più grande foresta di pini di tutta la Gran Bretagna, Thetford ospita tutti i tipi di flora e fauna. Dopo la prima guerra mondiale, era un'importante riserva di legname dopo che molte querce erano andate perdute. In questi giorni è un luogo popolare per gli amanti della mountain bike e degli escursionisti, con sentieri e percorsi interessanti contrassegnati per i suoi 19.000 ettari (46.950 acri). È anche l'unico posto in Gran Bretagna in cui puoi andare sottoterra per visitare una miniera di selce neolitica, Grimes Graves, che è stata scavata più di 5.000 anni fa. Tieni gli occhi aperti per piante e insetti rari: potresti semplicemente inciampare nella lenticchia d'acqua dalla punta rossa a forma di lancia.

Foresta di Epping, Essex

Sebbene abbia la reputazione di essere una macabra discarica per assassini, la foresta di Epping è un'antica area boschiva con prove archeologiche che suggeriscono che risalga all'età mesolitica. Durante il Medioevo, era un sito prezioso per la caccia reale. In questi giorni, ci sono più di 16 specie di pipistrelli che vivono qui, oltre a cervi, lucertole, serpenti e bovini, da cui la designazione SSSI. La leggenda vuole che il bandito inglese Dick Turpin si nascondesse nelle profondità della foresta per derubare i ricchi mentre passavano. Tieni gli occhi aperti per la Grotta di Turpin nascosta tra gli alberi.