Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le culture che mangiano queste cose vivono più a lungo di noi

2020-03-11 09:39:21

Lo scrittore di cibo Michael Pollan afferma che una dieta perfetta si basa su una semplice regola empirica: mangia cibo, non troppo, soprattutto piante. È un buon punto di partenza, ma se vuoi avere una possibilità di arrivare a 100 anni, dovresti mangiare di più come queste culture.

Più noccioline, come i californiani

Loma Linda, una piccola città alle porte di Los Angeles, ospita una comunità di avventisti del settimo giorno, una religione cristiana che santifica una vita sana e tende a sopravvivere all'americano medio per un numero significativo di anni. Gli studi a lungo termine sugli avventisti (che seguono una dieta prevalentemente vegetariana) hanno rivelato una correlazione tra il consumo di un minor numero di prodotti animali e una durata della vita più lunga, ma ciò che spiccava davvero per gli scienziati erano le variazioni dietetiche tra i gruppi vegetariani. In particolare, il consumo frequente di noci era associato a una ridotta mortalità cardiovascolare. Quelle sono noci crude in particolare, non quelle molto salate, tostate a secco.

Più carboidrati non trasformati, come i giapponesi

Un altro punto geografico con una grande popolazione di centenari è l'isola giapponese di Okinawa. Uno studio del 1949 ha scoperto che la popolazione dell'isola mangiava una dieta in cui il 69% dell'apporto calorico giornaliero proveniva da patate dolci, 12% da riso, 13% da legumi e altri cereali, 3% da verdure, 2% da olio e solo 1% di pesce. È una dieta molto ricca di carboidrati, ma soprattutto, provengono tutti da fonti naturali, ad es. piante non trasformate piuttosto che bagel e pasticcini.

Altri pesci grassi, come le nazioni nordiche

Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Islanda sono lodate per avere stili di vita all'aperto e un impressionante equilibrio tra lavoro e vita privata, ma non ottengono il riconoscimento che meritano per le loro cucine sane. In termini di longevità, il modo di mangiare nordico è paragonabile a quello mediterraneo: i suoi ingredienti base di pesce azzurro e verdure a radice colorate sono antinfiammatori e possono ridurre il rischio di alcuni tumori. Prendilo come una scusa per consumare un'indulgente colazione al salmone affumicato ogni giorno.

Più cereali integrali, come gli africani occidentali

I ricercatori dell'Università di Cambridge hanno recentemente messo in evidenza l'Africa occidentale come una delle aree alimentari più sane del pianeta, grazie alla dieta locale di frutta, verdura, pesce e cereali, in particolare cereali integrali fibrosi, che migliorano la salute del cuore e aiutano la digestione. Anche i pasti nell'Africa occidentale tendono ad essere a basso contenuto calorico, il che dimostra che la ricerca è favorevole alla longevità.

Grassi sani, come le nazioni del Mediterraneo

Il clima mediterraneo coltiva una generosità di frutti colorati, verdure, legumi e cereali integrali. Il più famoso, ovviamente, è perfetto per la coltivazione delle olive, l'olio di cui le persone mediterranee si liberano liberamente dei loro pasti. L'olio extra vergine di oliva è un "grasso sano" monoinsaturo ricco di antiossidanti. Questi antiossidanti aiutano a ridurre l'infiammazione, che protegge da malattie cardiache, ictus e alcuni tipi di cancro. È interessante notare che gli studi hanno dimostrato che consumare grandi quantità di olio d'oliva non ti farà ingrassare, nonostante sia una fonte ad alto contenuto calorico.

Porzioni più piccole, come i francesi

OK, la dieta francese non è esattamente la più salutare - è una nazione rinomata per croissant, baguette e formaggio - ma in qualche modo i francesi, nel complesso, sono snelli e di lunga durata. Il loro segreto, dicono gli scienziati, è un buon controllo delle porzioni vecchio stile. È stato scoperto che i pasti serviti nei ristoranti parigini contengono il 25% di cibo in meno rispetto ai pasti serviti nei ristoranti di Filadelfia, ad esempio e, nonostante la prevalenza di cibi calorici, consumano meno calorie rispetto agli inglesi e agli americani, in media. I francesi evitano anche tutto ciò che è stato elaborato per ridurre la percentuale di grasso. Gli alimenti ricchi di grassi, sebbene più alti in grammi per grammo rispetto alle alternative "a basso contenuto di grassi", sono più sazianti, il che significa che le persone tendono a consumarne quantità molto più piccole.

2