Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le coste più sorprendenti del mondo

2020-04-06 15:04:52

Dall'aspro isolamento della Skeleton Coast della Namibia e la scenografica bellezza del Pacifico del Big Sur alle tentacolari metropoli costiere come Rio de Janeiro - presentiamo le coste più sorprendenti del pianeta.

Baia di Halong, Vietnam

La baia di Halong in Vietnam è semplicemente mozzafiato. Migliaia di isole calcaree nascondono drammatici sistemi di grotte e si innalzano bruscamente dalle acque cristalline, color smeraldo blu del Golfo del Tonchino, punteggiate da villaggi di pescatori galleggianti. Designata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1994 e votata come Nuova 7 meraviglie della natura nel 2012, la baia di Halong ospita la grotta di ỗu Gỗ. Questa è una grotta spettacolare che ospita enormi stalattiti e stalagmiti che, secondo la leggenda, il generale Trần Hưng Đạo aveva usato per respingere gli invasori mongoli nel 13° secolo.

Rio de Janeiro, Brasile

C'è una ragione per cui Rio de Janeiro, la seconda città più grande del Brasile, è conosciuta come Cidade Maravilhosa ("Città meravigliosa"). Ospita uno dei paesaggi più drammatici e iconici del mondo. La tentacolare metropoli costiera di oltre sei milioni di residenti è raggruppata intorno alle coste occidentali della baia di Guanabara, dove il monte Sugarloaf sorge sul porto della città. Più di 20 spiagge popolano le coste di Rio de Janeiro, tra cui le famose spiagge di Ipanema e Copacabana. Nel frattempo il suo punto di riferimento più iconico - il Cristo Redentore alto 98 piedi - domina la città dall'alto del monte Corcovado.

Isole Lofoten, Norvegia

Spesso salutate come uno degli arcipelaghi più belli del mondo, le Isole Lofoten sono famose per le loro montagne scoscese, le baie riparate panoramiche e i pittoreschi villaggi di pescatori. In avvicinamento alle isole dalle acque del Vestfjord sono le imponenti cime del Muro delle Lofoten. Questa catena di montagne che si estende per 160 chilometri accoglie barche e nasconde un labirinto di stretti, fiordi e suoni. In aggiunta alla sua bellezza, la posizione di Lofoten in cui la Norvegia settentrionale incontra il circolo polare artico significa che ospitano fenomeni naturali. Ciò include il sole di mezzanotte in estate e l'aurora boreale dall'autunno alla primavera.

Great Ocean Road, Australia

Attraversando 243 chilometri lungo la costa sud-orientale dell'Australia da Torquay ad Allansford, la Great Ocean Road è una delle rotte costiere più panoramiche del mondo. Costruita da soldati australiani nel corso di 13 anni e inaugurata ufficialmente nel 1932, la Great Ocean Road è dedicata ai caduti della prima guerra mondiale. È il più grande monumento ai caduti del mondo. Lungo lo spettacolare tratto di costa troverai bellissime spiagge affollate di surfisti e le magnifiche cascate dell'Otway Ranges. Poi c'è quello che è forse il punto di riferimento più noto della Great Ocean Road, le imponenti pile di calcare dei Dodici Apostoli.

Big Sur, California, USA

Bounded by the charming coastal village of Carmel-by-the-Sea to the north and San Simeon in the south, California’s Big Sur is a ruggedly beautiful stretch of coastline. It is home to quaint, tiny towns, secluded coves and forest covered canyons. Big Sur’s natural, isolated beauty has made it a long-time haven for artists. Some of Edward Weston’s best-known photographs were taken at Point Lobos. Jack Kerouac’s beat generation classic Big Sur recounted his time in the region. It is best seen by driving Highway 1, which stretches the length of Big Sur and crosses the breathtaking Bixby Creek Bridge.

Legzira Beach, Morocco

Situata a metà strada tra Mirleft e Sidi Ifni, sulla costa atlantica del sud del Marocco, Legzira Beach è un tratto di costa di otto chilometri considerato una delle spiagge più belle del paese. Come gran parte della costa meridionale del Marocco, la spiaggia di Legzira è selvaggia, rocciosa e selvaggia. Anche se ciò che lo rende diverso sono i suoi due imponenti archi di arenaria rossa scavati nelle scogliere da anni e anni di erosione. Un paradiso per i surfisti, i parapendio e gli amanti della spiaggia, Legzira Beach è particolarmente bella al tramonto quando la luce del sole trasforma gli archi in un rosso intenso e drammatico.

Isola della Georgia del Sud

Bellissima per la sua estrema robustezza e isolamento, l'isola sub-antartica della Georgia del Sud sorge drammaticamente fuori dai tempestosi mari del sud. Ha un paesaggio mozzafiato di montagne innevate, ghiacciai ghiacciati e baie verde smeraldo. Un tempo dimora di circa 2.000 persone nel pieno della sua industria della caccia alle balene, la popolazione umana dell'isola della Georgia del Sud è oggi consegnata a due stazioni di ricerca presidiate tutto l'anno. La sua popolazione faunistica - tra cui pinguini reali, elefanti e foche da pelliccia, megattere e balene - prospera.

Cinque Terre, Italia

Una parte particolarmente pittoresca della riviera italiana, le Cinque Terre è il tratto aspro della costa ligure. Prende il nome dai cinque paesi caratteristici e colorati - Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore - costruiti a casaccio nelle sue scogliere. Dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997, le città delle Cinque Terre sono collegate da una serie di sentieri inaccessibili alle auto. Questi percorsi attraversano il tratto di costa rocciosa lungo 18 chilometri e passano dalle graziose spiagge di ciottoli delle Cinque Terre e dai giardini terrazzati sul lato della scogliera.

Na Pali Coast State Wilderness Park, Hawaii

Annidato sull'aspro bordo nord-occidentale dell'isola di Kauai alle Hawaii, il Na Pali Coast State Wilderness Park è un paesaggio mozzafiato. Qui, alte vette, profonde vallate, cascate e ruscelli a cascata incontrano il blu beato dell'Oceano Pacifico. Un deserto davvero remoto e incontaminato, il parco è accessibile solo attraverso il sentiero Kalalau. Il trekking precario di 17 chilometri non è per i deboli di cuore e attraversa le profonde gole e le scogliere di Na Pali. È spesso elencato tra le escursioni più pericolose al mondo.

Cape Town, Sudafrica

La vibrante città sudafricana di Città del Capo ospita una delle coste più belle del mondo: un paesaggio di contrasti. Il trambusto di una metropoli tentacolare risiede accanto alla bellezza naturale e alla fauna selvatica del Capo Occidentale. Trascurata dalla spettacolare Table Mountain e dalla cima di Lion Head, Cape Town offre chilometri di costa panoramica. I panorami spaziano dalle bianche spiagge sabbiose di Noordhoek Beach alla più aspra Boulders Beach sulla penisola di Cape, dove vive la colonia residente di pinguini africani di Cape Town.

Skeleton Coast National Park, Namibia

Attraversando più di 300 miglia dal fiume Ugab a sud al fiume Kunene a nord, lo Skeleton Coast National Park della Namibia è una delle ultime vere terre selvagge del mondo. Consiste in 6.500 miglia quadrate di straordinaria bellezza che coprono circa un terzo della costa della Namibia. Drammatiche catene montuose, aspri canyon e le dune spazzate dal vento del deserto del Namib incontrano spiagge selvagge e desolate. Sulle spiagge i relitti di navi ricordano ossessivamente il clima e i mari insidiosi della Skeleton Coast e le grandi colonie di foche del capo dominano il posatoio.

Antrim Coast, Irlanda del Nord

La costa di Antrim nell'Irlanda del Nord ospita tre aree di straordinaria bellezza naturale: i promontori e le dolci terre coltivate della costa di Antrim e Glens, le spettacolari scogliere di Binevenagh e la Causeway Coast. L'area è esplorata al meglio dalla Causeway Coastal Route. Un viaggio panoramico porterà i visitatori oltre i meravigliosi monumenti come il mordente ponte di corda Carrick-a-Rede, appena fuori Ballintoy, il bellissimo tempio di Mussenden del XVIII secolo e le rovine di Downhill Demesne. Naturalmente, i turisti vedranno anche la famosa Giant’s Causeway - un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e il punto di riferimento più noto dell'Irlanda del Nord.