Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le città più belle da vedere durante un road trip in Italia

2021-11-03 17:30:00

Fare un viaggio on the road attraverso l'Italia è probabilmente il modo migliore per esplorare questo paese così variegato. Per aiutarti a guidarti, abbiamo scelto le nostre città preferite da includere nel tuo itinerario, insieme ai punti salienti imperdibili di ogni destinazione che le distinguono dalla massa.

Dalle deliziose prelibatezze al cioccolato a Torino ai preziosi manufatti a Roma, abbiamo scelto le destinazioni finali di questa meraviglia del Mediterraneo. Sfoglia la nostra selezione di città che vale la pena visitare durante un viaggio attraverso l'Italia – elencate da nord a sud – e inizia a pianificare la tua avventura italiana.

Torino

Elegante e ricca di storia, Torino è il luogo ideale per iniziare il tuo viaggio. La prima capitale d'Italia è ricca di architetture barocche - i più grandi esempi sono il maestoso Palazzo Reale e Palazzo Madama - che si trovano accanto a splendidi edifici in stile liberty e alcuni razionalisti lungo l'ampia Via Roma. Fai una lunga passeggiata lungo il fiume al Parco del Valentino e passa dalla Mole Antonelliana, oggi sede del Museo Nazionale del Cinema, il museo più alto del mondo. Torino è anche il luogo in cui assaggerete il cioccolato più pregiato del paese, offerto in caffè storici.

Milano

Questa città potrebbe essere conosciuta come la capitale mondiale della moda, ma c'è molto altro da fare qui. Visita l'imponente Duomo di Milano, la chiesa più grande d'Italia che ha impiegato quasi sei secoli per essere completata, ammira l'Ultima Cena, capolavoro del XV secolo di Leonardo da Vinci, nel refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie, e assisti a un'opera al l'iconico Teatro alla Scala. Per l'arte moderna, pop di Fondazione Prada, e per un po' di shopping serio, non perderti la Galleria Vittorio Emanuele II, una sfarzosa doppia arcata di quattro piani con un tetto a volta in vetro, che ospita tutte le prestigiose case di moda.

Verona

Probabilmente hai familiarità con l'affascinante Verona attraverso l'opera più venerata di Shakespeare, Romeo e Giulietta, che l'ha usata come ambientazione. Puoi effettivamente visitare la Casa di Giulietta, la casa in stile gotico del 1300 con il balcone in pietra che si dice abbia ispirato quella della commedia. Ma non restare troppo a lungo; castelli e chiese altrettanto romantici ti aspettano, come Castel San Pietro o la splendida Basilica di San Zeno (che ha anche ispirato la location del matrimonio di Romeo e Giulietta). Assisti a un concerto nella storica Arena, risalente all'epoca romana, e segui un labirinto di siepi nei lussureggianti Giardini Giusti.

Venezia

La caratteristica più importante di questa città idilliaca sono senza dubbio i suoi canali. Questi sono fiancheggiati da palazzi rinascimentali e gotici, rendendo Venezia la destinazione ideale per una luna di miele da sogno o una bella fuga di un fine settimana. Non ci sono strade qui, quindi ti consigliamo di salire su un vaporetto – o una gondola, se lo desideri – e scoprire il maggior numero possibile delle oltre 100 isole di Venezia, inclusa la perfetta San Giorgio Maggiore. Tra i punti salienti ci sono l'imponente Basilica di San Marco con i suoi mosaici d'oro in Piazza San Marco e il regale Palazzo Ducale. Le Gallerie dell'Accademia sono il paradiso di ogni amante dell'arte.

Bologna

Una serie di siti culturali e un'architettura straordinaria sono solo alcuni dei motivi per fermarsi a Bologna. La città era un tempo un importante centro culturale e finanziario, essendo stata governata da Etruschi, Celti e Romani; e conserva ancora il suo fascino sofisticato. Passeggia per l'elegante Piazza Maggiore, passa dal mercato del Quadrilatero per le prelibatezze locali, goditi panorami magici dalla cima della Torre Asinelli e scopri gemme mentre cammini sotto i numerosi portici dai colori rossi - 666 per l'esattezza. Ricordati di cercare i cosiddetti "sette segreti di Bologna", che includono un canale nascosto, un vaso rotto e frasi scolpite sparse.

Pisa

Oltre all'emblematica Torre Pendente - o Torre Pendente - Pisa ti conquisterà sicuramente con la sua opulenta cattedrale e tutti i tipi di edifici squisiti che compongono il raffinato skyline della città. Questi includono il grandioso Campo Santo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta o il bellissimo Palazzo dei Cavalieri e la suggestiva galleria di Palazzo Blu. Non partire senza aver fatto una visita alla chiesa di Sant'Antonio; una delle sue pareti presenta il colorato murale Tuttomondo di Keith Haring. Pisa ospita anche il più antico giardino botanico d'Italia, dove troverai una varietà di splendide piante e fiori rari.

Firenze

Con le sue chiese rinascimentali, musei e gallerie che espongono una pletora di opere d'arte - dalla statua in marmo del David di Michelangelo nella Galleria dell'Accademia agli elaborati affreschi di Giotto in Santa Maria Novella - Firenze è una delle città più artistiche d'Europa. Architetti famosi come Filippo Brunelleschi hanno lasciato il segno nei meravigliosi palazzi e campanili della città, come il grandioso Palazzo Vecchio (che ha ospitato per secoli il supremo organo di governo della regione) e la gloriosa Cattedrale di Santa Maria Del Fiore. I Giardini di Boboli sono perfetti per il relax e per interminabili passeggiate su tranquilli sentieri.

Siena

Costruita intorno a Piazza del Campo, una superba piazza aperta incorniciata da edifici medievali - tra cui la gigantesca Torre del Mangia, il Palazzo Pubblico e la Fontana di Gaia - Siena è come una favola che prende vita. Altre strutture come la Chiesa di San Domenico e Porta Pispini ti faranno pensare di essere entrato nel Medioevo. Per apprezzare davvero questa meraviglia medievale perfettamente conservata, passeggia per le strade tortuose del centro storico, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Due volte all'anno qui si svolge anche il leggendario Palio di Siena.

Roma

Questo viaggio on the road non sarebbe completo, ovviamente, senza il gioiello della corona d'Italia. C'è così tanto da fare a Roma che probabilmente avrai bisogno di trascorrere qualche giorno qui. Da edifici storici strabilianti come il Colosseo e il Pantheon a chiese sontuose come la Basilica di San Pietro, o musei eclettici - non perderti i Musei Vaticani e i famosi affreschi di Michelangelo all'interno della Cappella Sistina - non rimarrai mai senza storia o arte nella capitale. E se ti stanchi di tutta la cultura, riprendi fiato a Piazza di Spagna o negli ampi giardini di Villa Borghese, oppure prendi un gelato e lancia una o due monetine alla Fontana di Trevi.

Napoli

Il modo perfetto per concludere questo road trip italiano è con una sosta a Napoli. La città è considerata la patria della pizza, quindi i buongustai dovrebbero trovare il loro nuovo posto preferito sulla Terra proprio qui. Oltre a ciò, Napoli è piena di botteghe artigiane e venditori ambulanti, nonché di alcune affascinanti architetture, come il Castel dell'Ovo, o Castello dell'Uovo, le cui fortificazioni si dice siano sostenute da un uovo magico. Su una nota più scura, Cimitero delle Fontanelle trabocca di teschi e ossa; uno spettacolo piuttosto raccapricciante, ma vale comunque la pena visitarlo. A pochi chilometri di distanza si trova il Vesuvio, la cui eruzione distrusse Pompei circa 2000 anni fa.