Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 19 migliori cose da fare a Tulum, in Messico

2021-06-15 10:22:37

Tulum, un tempo una tranquilla cittadina balneare fuori dagli schemi, è ora una popolare destinazione di vacanza nei Caraibi messicani.

Ecco la mia selezionedelle migliori attività in circolazione.

Tulum, una rinomata meta per coloro che vogliono vedere ed essere visti, è riuscita a mantenere la sua atmosfera bohémien man mano che è cresciuta. La sua popolarità significa che ci sono sempre più cose da fare e da vedere, dalle attività gratuite o poco costose alle escursioni costose. Continua a leggere per conoscere il meglio del meglio.

Noleggia biciclette per un facile trasporto

A causa del layout unico di Tulum - la costa, la sua principale attrazione, è separata dal centro da un breve tragitto in auto o una lunga passeggiata - è consigliabile noleggiare biciclette per almeno un paio dei giorni in cui sarai lì. Questo ti darà molta più libertà di esplorare la zona senza fare affidamento sui taxi. Inoltre, con il vento che ti scorre tra i capelli mentre pedali, ti dimenticherai praticamente dell'umidità. Ola Bike Tulum è uno dei posti più votati per noleggiare una bicicletta per un'avventura sulla costa.

Visita e scatta foto della scultura di Daniel Popper

Commissionata per il primo evento Art with Me a Tulum nel 2018, l'enorme e strabiliante scultura conosciuta come Ven a La Luz (Come into the Light) dell'artista multidisciplinare di fama internazionale Daniel Popper è installata permanentemente presso l'hotel Ahau Tulum. Realizzata in legno, acciaio, corda e verde, l'opera simboleggia il nostro profondo legame con la natura. Genitori e bambini potrebbero notare la somiglianza con la dea Te Fiti nel film Disney Vaiana. Fermati ad Ahau per un drink o un pranzo per vedere questo pezzo spettacolare.

Tuffati nel Gran Cenote

Uno dei vantaggi di essere nella penisola dello Yucatan è che sei circondato da doline naturali, altrimenti conosciute come cenotes. A Tulum, sarai a pochi passi dagli esempi più magnifici della zona: Gran Cenote, Calavera e Carwash sono alcuni dei più noti, ma con una piccola ricerca ne troverai anche alcuni praticamente deserti da esplorare.

Bar hop nel centro di Tulum o festa sulla spiaggia party

Per i nottambuli e gli animali da festa, Tulum ha molte opzioni; che tu sia un fan della musica dal vivo, dei dj set sulla spiaggia o dei ritmi della salsa caraibica. Se scegli di andare in centro, avrai molte scelte tra i club che si riempiono nei fine settimana e i locali più piccoli e intimi che richiedono un po' più di caccia. Raccomando Batey per la musica dal vivo eccentrica. In alternativa, vai al Papaya Playa Project se le feste in spiaggia sono più il tuo stile.

Vai a nuotare ai Caraibi

OK, sembra ovvio, ma in realtà è una delle cose migliori da fare a Tulum. Paradise Beach è una delle spiagge più spettacolari della zona. Quando l'oceano è calmo, è cristallino e puoi vedere fino in fondo. Quando il mare è più attivo, è divertente saltare e cavalcare le onde. Attenzione però ai beach flag, che segnalano le condizioni dell'acqua: bandiera nera significa non nuotare; una bandiera rossa indica condizioni pericolose o nuota con cautela; una bandiera gialla significa che, sebbene non vi sia alcun pericolo immediato, dovresti comunque usare cautela mentre nuoti; e una bandiera verde significa che è completamente sicuro nuotare. Tieni presente che la maggior parte delle spiagge remote non ha bandiere.

Rinfrescatevi con una dolce sorpresa

Non c'è niente come il gelato in una soffocante giornata tropicale. C'è quasi sempre una fila da Panna e Cioccolato in centro in Avenida Tulum per via dei suoi sensazionali gusti di gelato. All'Helados Buena Estrella sull'autostrada 15, che conduce alla spiaggia, troverai gelati misti freschi, mentre Meows Cream Heladeria su Jupiter Avenue offre soft-serve vegane a base di avena o cocco. Per qualcosa di più autenticamente messicano, visita La Reyna de Michoacan, situata in via Alfa Sur, vicino alla via principale, per le paletas (ghiaccioli) a base di ingredienti naturali.

Scopri le tartarughe nel loro habitat naturale

Se ti piace la natura, questa è senza dubbio una delle cose da fare quando visiti Tulum. Ogni anno da maggio a ottobre, la maggior parte della costa vive la stagione della nidificazione delle tartarughe marine. Dopo che il sole tramonta ogni sera, le tartarughe madri si fanno strada lentamente sulla spiaggia per deporre le uova prima di tornare al surf. Se vuoi un'esperienza più pratica con le tartarughe marine, fai una gita di un giorno ad Akumal, dove puoi fare snorkeling con queste magnifiche creature.

Acquista fino allo sfinimento

Tulum è piena di negozi e boutique di proprietà indipendente che vendono di tutto, da articoli per la casa e abbigliamento di lusso all'artigianato messicano e articoli del commercio equo e solidale. Molti proprietari di negozi sono persone che hanno visitato Tulum, si sono innamorati, sono rimasti e hanno aperto negozi che vendono merce unica ispirata alla zona. Per abiti da spiaggia taglia unica, visita JOSA Tulum. Se stai cercando articoli per la casa, Kaahal Home offre articoli bellissimi, mentre la moda gender-fluid può essere trovata su CALÓ. Ci sono negozi sia nel centro che nella zona della spiaggia.

Visita le rovine Maya

Questa è probabilmente la più grande attrazione culturale che Tulum offre, ed è facile capire perché, anno dopo anno i turisti affollano queste rovine Maya superbamente situate. Arroccato su una scogliera con ampie vedute dell'oceano dai toni gioiello sottostante, vieni per la cultura ma rimani per la vista e la spiaggia. Se la vista sembra familiare, è perché è diventata una delle immagini più emblematiche del Messico, fungendo anche da copertina per una guida Lonely Planet. Suggerimento: arriva presto e batti gli autobus turistici.

Esplora le rovine di Cobá

Se la folla a Tulum è scoraggiante, non rinunciare al tuo sogno di visitare le rovine Maya. Il sottovalutato sito archeologico di Cobá, a circa 30 miglia (48 km) da Tulum, merita un paio d'ore se sei un fan dei siti archeologici. Anche se sullo sfondo potrebbero non esserci i Caraibi cristallini, questo sito è una robusta introduzione all'architettura Maya proprio nel cuore della giungla dello Yucatan, e puoi ancora scalare la piramide più grande.

Sosta al museo multidisciplinare SFER IK

Questo museo multidisciplinare situato in un'enorme sfera realizzata con materiali naturali ospita artisti visivi, laboratori e residenze d'artista incentrati su progetti interdisciplinari e nuovi modi di vivere e creare arte. Hanno anche programmi che coinvolgono la comunità locale. L'ingresso è gratuito e, sebbene l'intero museo possa essere visto in 10 minuti, molti vorranno rimanere per un po' per immergersi nelle immagini e nell'energia. Situato al KM 5 dell'autostrada Tulum-Punta Allen, i visitatori devono togliersi le scarpe per entrare. Da non perdere la porta d'ingresso, che è un enorme oblò.

Fai una visita alla riserva della biosfera di Sian Ka'an

Un altro fantastico vantaggio del soggiorno a Tulum è la sua vicinanza alla magnifica riserva della biosfera di Sian Ka'an, una delle migliori destinazioni di ecoturismo a Quintana Roo. Con un nome che si traduce in "dove nasce il cielo", sai che ti aspetta una sorpresa. Visita una spiaggia vergine e immergiti nelle meraviglie naturali che sono disseminate su 1,2 milioni di acri (485.623 ettari) di terra. Fai un tour ecologico con Amigos de Sian Ka'an, un'organizzazione dedicata alla conservazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Vivi l'avventura al Parque Ecológico e Cenotes LabnaHa

Se la scala della biosfera di Sian Ka'an si rivela scoraggiante, dirigiti invece in un altro parco ecologico a Tulum - Parque Ecológico & Cenotes LabnaHa, noto anche come Mundo Mágico Maya (Mayan Magic World), dove puoi fare zipline, nuotare, snorkeling e kayak.

Prova la birra artigianale messicana

Tutti sanno che la birra messicana è superba (dalla famosa Corona alla Tecate amata dagli hipster o alla Modelo di fascia alta), ma la cerveza artigianale (birra artigianale messicana) è recentemente diventata molto popolare. Stanno spuntando birrifici e molti ristoranti e bar ora vendono birra artigianale. Il posto migliore a Tulum per ottenere birra artigianale è Hermana Republica, dove abbinano il cibo tradizionale con i loro otto diversi tipi di birra artigianale. La Cerveza Pescadores, prodotta a Puerto Morelos, si trova nei ristoranti Safari e Los Aguachiles, e Safari serve anche Cerveza Colima; mentre al Mateos troverai Cerveza Mundo Maya. Cerca Cerveza Cancun nei negozi di alimentari e, se per te è importante che il tuo hotel offra birra artigianale, soggiorna all'Encantada Tulum.

Scatta una foto delle vacanze all'insegna di Tulum

Sembra che ogni città messicana visitata dai turisti abbia cartelli colorati per i visitatori da fotografare a fianco, e Tulum non è diverso. Diventa creativo e sdraiati davanti alle lettere, guarda attraverso di esse o siediti sopra di esse. La foto che scatti qui sarà il perfetto post di Instagram o la foto di copertina di Facebook. Il cartello di Tulum si trova in centro, nella piazza principale. Porta con te la tua pazienza e un po' d'acqua perché c'è quasi sempre una fila.

Vivi un'avventura culinaria

Ci sono molti ristoranti fantastici a Tulum, ma se stai cercando un'avventura culinaria, prova Mexican Experience Tulum, una cena comune con un massimo di 21 ospiti che ti porta in un viaggio gastronomico attraverso la cultura messicana combinando classici messicani e prelibatezze locali . La cucina messicana è una fusione di antiche civiltà indigene e altre culture. La cena è accompagnata da cocktail unici e numerose ricariche gratuite. Imparerai anche come preparare l'autentica salsa messicana. Le persone con esigenze dietetiche particolari sono le benvenute.

Prova il ceviche di El Camello Jr

Questo è stato a lungo uno dei ristoranti preferiti di Tulum grazie al ceviche e ai frutti di mare ridicolmente freschi e saporiti serviti ogni giorno. Anche se la gente del posto si ferma regolarmente, questo è anche diventato un po' un punto di ritrovo per viaggiatori (accettano dollari e pesos), ma vale comunque la pena visitarlo. Se questo non solletica le tue papille gustative, ci sono una serie di altri venditori di cibo e ristoranti di prim'ordine che puoi provare a Tulum sia nel centro che nelle zone della spiaggia.

Vai a fare kitesurf

Il kiteboarding è uno sport estremo esilarante. Che tu sia un esperto o qualcosa che hai sempre voluto provare, Tulum è un ottimo posto per fare kiteboard. Se non hai la tua attrezzatura, ci sono scuole di kiteboard che offrono noleggi e lezioni. Il kitesurf messicano caraibico all'hotel Ahau Tulum è una buona opzione perché offre anche servizi igienici, wifi, lettini da spiaggia, ristorante e parcheggio. Il kiteboarding dipende tutto dal vento e ricorda che sebbene i mesi più ventosi siano da novembre a maggio, durante questo periodo potrebbero esserci giornate senza vento, mentre al contrario potrebbero esserci anche giornate molto ventose durante i mesi non ventosi.

Visita l'eco-parco avventura di Xel-Ha

Xel-Ha è un eco-parco situato a circa 20 minuti a nord di Tulum e fa parte della famiglia Grupo Xcaret, che comprende anche Xcaret, Xplor, Xenotes, Xoximilco, Xenses e Xavage. Nuota o fai snorkeling nel "più grande acquario naturale del mondo" e nelle grotte allagate e nei cenotes pieni di vita marina, salta dalla scogliera del coraggio, esplora le rovine Maya, vai in bicicletta, fai un'escursione nella giungla, zip-line, attraversa il ponte galleggiante , fai volare un aquilone o, se preferisci, rilassati su un'amaca. Xel-Ha offre anche uno scivolo d'acqua alto 30 m, un'area per bambini chiamata Children's World e un ristorante a buffet.