Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 15 migliori cose da vedere e da fare in Sicilia, Italia

2021-02-05 18:46:38


La Sicilia è l'isola più grande del Mediterraneo e c'è molto di più oltre al suo dubbio status di patria della mafia italiana. Offre un'incredibile esperienza di viaggio se sei interessato alla storia, alla scienza, al buon cibo, al vino migliore o solo a un bellissimo tratto di spiaggia.

Ecco 15 delle migliori cose da vedere e da fare sull'isola.

Il monte Etna

Gli antichi greci pensavano che l'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa, fosse la dimora dei Ciclopi. Oggi questa meta, in provincia di Catania, è una grande attrazione turistica. In inverno si può sciare lungo le sue vette, mentre in estate ci sono molti sentieri escursionistici nei boschi. Se stai cercando qualcosa di più rilassante, puoi prendere una funivia fino a oltre 2.500 m (8.202 piedi) sul livello del mare per vedere panorami mozzafiato. Ci sono servizi di autobus che partono da Catania e una linea ferroviaria per Riposto.

La Valle dei Templi

Appena fuori Agrigento, la Valle dei Templi è un parco archeologico con resti di otto templi costruiti tra il V e il VI secolo a.C. Sebbene tutti gli edifici siano degni di nota, il Tempio della Concordia è particolarmente importante, poiché è una delle rovine greche meglio conservate esistenti, ispirando persino il design a sei colonne del simbolo dell'Unesco. Il parco, che misura circa 1.300 ettari (3.212 acri), è il più grande sito archeologico del mondo.

Villa Romana del Casale


Villa Romana del Casale, costruita durante il IV secolo, contiene alcuni dei migliori e più complessi mosaici dell'Impero Romano. Patrimonio dell'Unesco, la villa fu abbandonata nel XII secolo, solo per essere resa famosa nell'Ottocento quando furono riportati alla luce alcuni mosaici. Uno dei suoi pezzi più famosi è quello delle ragazze in bikini, scavato nel 1959, che raffigura donne che si esercitano e fanno altri sport. Sono disponibili visite guidate giornaliere.

Gole dell’Alcantara


Creata da ondate di lava secoli fa, le Gole dell’Alcantara sono una serie di canyon situati nel Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara. Tra le province di Messina e Catania, il magma ha filtrato lungo il fiume Alcantara, determinando una serie di configurazioni orizzontali e verticali e alcune pareti di basalto alte fino a 50 m. Se vuoi saperne di più, il parco offre diverse escursioni.

Riserva Naturale Orientata dello Zingaro


La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, istituita nel 1981, è stata la prima riserva naturale istituita in Sicilia e comprende non solo una catena montuosa ma anche una costa marina che si estende per quasi 7 km. Gli amanti della natura apprezzeranno la biodiversità, con diverse specie di uccelli che vivono qui, mentre gli storici apprezzeranno la Grotta dell'Uzzo, uno dei primi insediamenti preistorici. Nonostante la riserva offra molti servizi, come musei e sentieri, il parco è accessibile solo a piedi.

Monastero dei Benedettini


Il Monastero dei Benedettini di San Nicolò, che fa parte del Val di Noto, Patrimonio dell'Umanità Unesco, è uno dei più grandi monasteri d'Europa e ospita il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Catania. Sono disponibili visite guidate ai chiostri, alla cantina, alla domus romana (casa), all'altare maggiore di San Nicolò, al giardino e ad altri ambienti progettati dagli architetti Vaccarini e De Carlo. C'è anche uno speciale tour serale l'ultimo venerdì di ogni mese che guarda non solo alla storia dell'edificio ma anche a quella della città.

Spiagge

Con una posizione immersa nel Mar Mediterraneo e un clima caldo tra maggio e ottobre, c'è tutto il tempo per esplorare e godersi le spiagge sabbiose della Sicilia. Dai un'occhiata a Cefalù, dove è stato girato il Cinema Paradiso (1988), o a Taormina, che dispone di una funivia che ti porterà all'incantevole Baia di Mazzarò, riserva naturale del WWF.

Dolci Siciliani

Un viaggio in Sicilia non sarebbe completo senza assaggiare alcune delle prelibatezze più gustose che la cucina italiana ha da offrire. Grazie alle tante noci e frutti che si trovano sull'isola, i siciliani sono diventati famosi per i loro deliziosi dolci, come la cassata siciliana (un pan di spagna con rum, ricotta e canditi) e i cannoli (conchiglie fritte a forma di tubo ripiene di ricotta e frutta candita o cioccolatini). In estate, cerca il latte di mandorle fatto in casa o la granita (ghiaccio tritato italiano) a base di frutta fresca o mandorle.

Museo delle Maioliche (Stanze al Genio)

A Palermo, il Museo delle Maioliche si trova nel seicentesco Palazzo Torre-Piraino, un tempo dimora delle famiglie Fernandez, Torre e Benso. Le camere ristrutturate sfoggiano maioliche e affreschi restaurati. Le maioliche sono per lo più di origine napoletana e siciliana, con alcune risalenti al XV secolo. Per visitare, assicurati di contattare il museo in anticipo.

Museo Storico dello Sbarco in Sicilia


Il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia offre mostre complete sul momento storico che ha portato alla liberazione della Sicilia e della grande Italia dall'occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale. Il 10 luglio 1943, dopo lo sbarco sulla costa orientale, le forze alleate iniziarono a combattere per ottenere il controllo dell'isola. Il museo comprende diversi manufatti per illustrare cosa è successo durante quelle battaglie.

Isole Eolie

Appena al largo della costa di Messina si trova un insieme di isole diverso da qualsiasi altra parte in Italia. Le Isole Eolie sono un patrimonio mondiale dell'Unesco e all'arrivo a Lipari, la più centrale delle isole, è facile capire perché. Il paesaggio vulcanico è completamente ultraterreno: ti sembrerà di essere entrato in un film di fantascienza. Sull'isola di Stromboli c'è un vulcano che è stato in costante stato di eruzione dal 1932. È abbastanza sicuro e lo vedrai vomitare vapore nel cielo. A Vulcano puoi trovare fanghi e sorgenti termali per un'esperienza più lussuosa. Le isole hanno anche molti posti dove mangiare e soggiornare.

Siracusa


Siracusa è una delle città più grandi della Sicilia e famosa nel mondo per i suoi tesori archeologici. Molti si trovano all'interno del Parco Archeologico della Neapolis, comprese rovine greche e romane ben conservate, come un anfiteatro e un anello dei gladiatori. Puoi anche vedere l'Orecchio di Dioniso, una grotta con una ricca storia locale, e l'isola di Ortigia, con i suoi numerosi ristoranti e bar.

Castelmola

Nessun altro posto in Sicilia offre panorami così totalizzanti come Castelmola, ma ti fa lavorare per loro. Passando per Taormina (magari fermandoti a vedere l'anfiteatro greco lungo la strada), salirai fino a più di 500 m (1.640 piedi) sul livello del mare. C'è un percorso di autobus, che è consigliato rispetto alla guida, poiché le strade ventose sono molto impegnative e il parcheggio è molto limitato. Potresti anche camminare, ma non sarà facile. Una volta in cima, però, puoi visitare la splendida chiesa, mangiare dei confetti e ammirare l'Etna, lo Stretto di Messina e l'intera costa calabrese.

Gite in barca alle Isole Egadi


La Sicilia è benedetta da una serie di piccole catene di isole, ma le Isole Egadi sono molto speciali perché sono anche una riserva marina protetta. Puoi fare gite in barca da un'isola all'altra da Trapani, fermandoti a Favignana e Levanzo per visitare piccoli paesi, nuotare, fare snorkeling e vedere tutta la bellissima vita marina. I subacquei possono anche visitare i relitti sommersi al largo di Levanzo e Marettimo.


Le città barocche

Nel 1693, la Sicilia fu colpita da un enorme terremoto che rase al suolo città a est e sud-est e uccise più di 60.000 persone. Sulla scia di questa catastrofe, il movimento barocco assicurò che le città di nuova costruzione avessero uno stile distinto e sorprendente ora noto come barocco siciliano. Il Val di Noto è pieno di questi luoghi, e puoi vederne diversi in un solo viaggio o concentrarti su uno. Modica e Noto sono di particolare rilievo perché contengono alcuni degli ultimi resti di Netum, l'enorme città antica rivendicata dal terremoto.