Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 15 migliori città al mondo per l'arte

2020-04-14 12:50:30

Sia che siano sede di splendide sculture pubbliche, gallerie d'arte di fama mondiale o una fiorente scena di street art, queste città sparse per il mondo sono la destinazione ideale per qualsiasi amante dell'arte autodidatta.

Parigi, Francia

With over 1,000 art galleries spread across the city, Paris is an art lover’s mecca. From iconic art museums like The Louvre – home of Leonardo da Vinci’s Mona Lisa, and a must-do on any art fan’s bucket list – and veteran contemporary galleries like Galerie Daniel Templon to relative newcomers like La Maison Rouge and Modus Art Gallery and the vibrant street art in Paris’ Belleville neighborhood, there’s art to be found around every corner in The City of Light.

New York City, Stati Uniti

Manhattan da sola è sufficiente per mantenere occupati i forni d'arte per giorni con istituzioni di fama mondiale come il Metropolitan Museum of Art, il MoMA e il Frank Lloyd Wright progettato dal Guggenheim Museum - un'opera d'arte stessa - accanto a punti di gallerie d'arte come il Chelsea, ma per ignorare New Gli altri quartieri di York City sarebbero un vero peccato. Dirigiti nel quartiere Bushwick di Brooklyn per la street art e le gallerie contemporanee all'avanguardia in mostra talenti emergenti e non perdere le regine del Socrates Sculpture Garden e il Queens Museum.

Tokyo, Giappone

Mentre alcune città possono avere distretti artistici più o meno definiti, Tokyo differisce per il fatto che le sue gallerie sono sparse in lungo e in largo nella metropoli tentacolare, ma sicuramente valgono il viaggio. Un buon punto di partenza è Roppongi - sede del Mori Art Museum, National Art Center e spazi più piccoli come Ota Fine Arts - mentre a Taito, SCAI The Bathhouse, una galleria contemporanea in un ex stabilimento balneare pubblico di 200 anni, è una delle destinazioni d'arte più prestigiose di Tokyo.

San Paolo, Brasile

Potrebbe non vantare l'acclamazione artistica di Parigi e New York, ma la megalopoli tentacolare del Brasile San Paolo è la capitale dell'arte dell'America Latina. Oltre alla venerabile Biennale di San Paolo, la seconda biennale d'arte più antica del mondo dopo Venezia, la città ospita anche il Museu de Arte Moderna dove i visitatori possono vedere l'arte brasiliana moderna e contemporanea e un giardino che ospita 30 eccezionali opere scultoree, mentre gallerie come Choque La cultura offre uno sguardo ai talenti emergenti locali.

Londra, Regno Unito

Qualunque sia la tua particolare persuasione artistica - classica, moderna, contemporanea o meno - Londra ha una galleria adatta. Fermati alla National Gallery per vedere opere d'arte iconiche come i girasoli di Vincent van Gogh e The Hay Wain di John Constable, e visita la Tate Modern per l'arte moderna internazionale di artisti del calibro di Picasso, Hockney e Warhol. La controversa Galleria Saatchi è una tappa obbligata per le opere contemporanee all'avanguardia, mentre i fan di ambienti artistici meno formali dovrebbero fare di Shoreditch la mecca dell'arte di strada nei loro viaggi.

Città del Messico, Messico

San Paolo potrebbe essere la capitale dell'arte latinoamericana ma altri hub come Città del Messico stanno rivendicando la loro affermazione anche sulla scena artistica internazionale. Dal 2014 la città ospita la sua fiera d'arte contemporanea, Material Art Fair, mentre le gallerie contemporanee emergenti come House of Gaga e Kurimanzutto stanno facendo scalpore sulla scena artistica internazionale. Fermati al Palacio Nacional per vedere il maestoso murale di Diego Rivera El mundo de hoy y de mañana e la bellissima La Casa Azul per le opere della collega luminaria messicana Frida Kahlo.

Firenze, Italia

Per l'arte rinascimentale, non c'è destinazione migliore di Firenze. Sede di alcune delle opere più famose di Michelangelo, tra cui la sua scultura del David, la Galleria dell'Accademia è un must, così come il punto di riferimento Galleria degli Uffizi dove i visitatori possono vedere capolavori come la Nascita di Venere di Botticelli e la Madonna del Cardellino di Raffaello. Mentre il Rinascimento potrebbe essere al centro dell'attenzione, gli appassionati di arte contemporanea possono trovare la loro soluzione al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze, che è stato soprannominato "anti-Uffizi" quando è stato fondato nel 2007.

Lagos, Nigeria

Con la sua fiorente scena culturale, la più grande città della Nigeria, Lagos, viene caldamente definita come una delle principali destinazioni artistiche del prossimo futuro. Il Centro per l'arte contemporanea e la Fondazione degli artisti africani, entrambi fondati nel 2007, chiamano la città casa, con quest'ultimo responsabile dell'annuale Festival LagosPhoto e del Concorso Nazionale d'Arte. Spazi come la Omenka Gallery - che si concentra su artisti contemporanei nigeriani affermati e emergenti, insieme a talenti internazionali - stanno anche aiutando a mettere in scena la scena artistica fiorente di Lagos

Singapore

La città-stato di Singapore potrebbe essere meglio conosciuta come uno dei principali centri finanziari del mondo, ma anche la sua scena artistica è piuttosto impressionante. Dai pilastri locali come l'Institute of Contemporary Arts e il Singapore Art Museum alla National Gallery Singapore di recente apertura, che sovrintende alla più grande collezione al mondo di arte singaporiana e del sud-est asiatico, la città è piena di destinazioni artistiche, anche se solo camminando per le sue strade rivela diverse straordinarie sculture pubbliche: dai un'occhiata all'omaggio di Salvador Dalì a Newtown presso la UOB Plaza e la prima generazione di Chong Fah Cheong vicino a Cavenagh Bridge.

Berlino, Germania

Berlino ospita una delle più svariate scene artistiche del mondo con istituzioni di lunga data come la Alte Nationalgalerie e la Gemäldegalerie che vantano capolavori classici dal 13 ° al 19 ° secolo e la Neue Nationalgalerie più recente, con la sua collezione di arte moderna del 20 ° secolo. Passeggia per Friedrichshain alla ricerca di spazi artistici alternativi come la East Side Gallery, una sezione di 1,3 km del muro di Berlino che oggi espone le opere di oltre 100 artisti internazionali, oppure fai una passeggiata lungo il fiume per ammirare la scultura Molecule Man di Jonathan Borofsky.

Chicago, Stati Uniti

Mentre la città del vento vanta istituzioni di livello mondiale come il Museum of Contemporary Art e l'Art Institute di Chicago, non è necessario andare all'interno per sperimentare l'arte fantastica - solo girovagando per The Loop rivela diverse opere d'arte pubbliche tra cui una scultura Picasso un tempo controversa, spagnola l'artista Joan Miró Chicago e l'iconico Cloud Gate di Anish Kapoor nel Millennium Park. L'ex distretto di magazzino River North è un altro hotspot artistico e con oltre 100 gallerie d'arte che chiamano la casa del quartiere, vanta le gallerie più concentrate al di fuori di New York.

Bogotá, Colombia

Like Mexico City, Colombia’s capital Bogotá is establishing itself as an emerging Latin American arts hotspot and in recent years has been hailed as one of the world’s top destinations for street art – indeed, just walking around the city reveals works by world-class street artists both native and international like Bogotá’s own DjLu and Australia-born CRISP. Indoors, the Museo de Arte Moderna de Bogotá and Museo Botero, home to over 100 works by ‘the most Colombian of Colombian artists’, are well worth a visit too.

Barcelona, Spain

A visit to the Museu Picasso, home to one of the biggest collections of Picasso works in the world, is a must-do for any art lover visiting Barcelona, but the Museu Nacional d’Art de Catalunya – which boasts an impressive number of Romanesque, Gothic and Baroque works – and young, contemporary galleries like Artevistas shouldn’t be missed either. It might be more architecture than art, but a trip to Barcelona wouldn’t be complete with ogling the awe-inspiring works of Gaudi – head to Sagrada Família and Parc Güell for some of the most stunning examples.

Melbourne, Australia

From large institutions like the National Gallery of Victoria, Australia’s oldest public art museum, and the Australian Centre for Contemporary Art to the hip Gertrude Contemporary in the city’s bohemian Fitzroy neighborhood, Melbourne’s art scene isn’t to be missed. But some of the best art Melbourne offers dots its streets and public spaces – check out British sculptor Simon Perry’s Public Purse in Bourke Street Mall before heading to Birrarung Marr park to see the Federation Bells and Melbourne artist Deborah Halpern’s Angel sculpture.

San Francisco, USA

The opening of the San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA) – the West Coast’s first museum dedicated to modern and contemporary art – in 1935 put San Francisco on the map as California’s best art city, but for fans of fine art the De Young Museum is a must-visit, home to one of the finest collections of American paintings in the country. For an alternative art experience, check out San Francisco’s Mission District – brimming with vibrant murals, it’s practically an outdoor art gallery in itself.