Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 10 migliori meraviglie subacquee al mondo

2020-10-06 17:10:11

Città sommerse, foreste sottomarine, figure pietrificate degli inferi acquosi: le leggende erano vere! Tuffati nelle profondità blu con le dieci meraviglie sottomarine più sbalorditive del mondo.

Museo Subacuatico de Arte (Messico)

In piedi immobili con gli occhi chiusi, gli abitanti di pietra del museo sottomarino aspettano pazientemente nel loro limbo eterno. Nelle acque limpide c'è una quiete inquietante, solo il suono del ticchettio dei ciottoli. I volti delle statue più antiche si sono erosi, le loro espressioni lugubri ora ricordano i cadaveri cinerei di Pompei, mentre i coralli colonizzano costantemente i corpi e mascherano i loro volti. Più di 450 sculture figurative sono state installate nel museo sottomarino da quando lo scultore Jason de Caires Taylor lo ha co-fondato nel 2009 al largo della costa di Cancun, in Messico. Prima della creazione del parco, la vita marina dell'isola era diminuita e la regione costiera era stata devastata da violente tempeste. Le sculture hanno fornito la struttura necessaria per il ritorno dei coralli nell'area.

Lion City Of QianDao Lake (Cina)

Questa è l'Atlantide cinese. La grande città di Shi Cheng, conosciuta anche come Città del Leone per via della Montagna dei Cinque Leoni che si erge dietro di essa, era un tempo culla della ricchezza e del potere nella provincia orientale dello Zhejiang. Nel 1959 la decisione di costruire una nuova centrale idroelettrica fu presa a spese della città. Fu costruito un lago artificiale e la metropoli decorata si riempì lentamente d'acqua. Sommersa nelle acque azzurre del lago QianDao, la città è rimasta dimenticata fino a tempi recenti, quando i subacquei della zona l'hanno riscoperta. Elaborate sculture e incisioni decorano gli edifici, che rimangono notevolmente intatti.

Green Lake (Austria)

Il Lago Verde, che prende il nome dalle sue acque color smeraldo, si trova in Stiria, in Austria. Immerso nelle montagne e nelle foreste dell'Hochschwab, questo lago alpino è profondo solo tre piedi in inverno. In primavera, invece, la neve che si scioglie dalle montagne carsiche inonda il lago, sommergendone flora e fauna per i mesi estivi. Prati verdi e un parco con panchine, sentieri e ponticelli si trasformano in un surreale paesaggio sottomarino; devi guardare due volte per credere ai tuoi occhi.

Cristo degli abissi (Italia)

Immerso nel Mar Mediterraneo, appena fuori dalla Riviera italiana, vicino all'affascinante città balneare di Portofino, un Cristo gigante si protende a braccia aperte verso il cielo, offrendo una benedizione di pace. La statua alta otto piedi, separata dalla superficie da 55 piedi di mare, è stata creata da Guido Galletti nel 1954. Si dice che sia situata vicino al punto in cui l'inventore Dario Gonzatti, il primo italiano a provare l'attrezzatura subacquea, morì durante un'immersione subacquea nel 1947.

Baiae (Italia)

La città di Baiae era la Monte Carlo dell'antica Roma, luogo di feste e piaceri edonistici. Preferito dai famosi dell'antichità, con imperatori come Nerone, Cicerone e Cesare tutti in vacanza nella famosa località balneare. In seguito al saccheggio della città da parte dei Saraceni nell'VIII secolo, la città cadde in rovina e l'innalzamento del livello dell'acqua alla fine la inghiottì. Oggi le antiche rovine di Baiae possono essere visitate in uno dei pochi parchi archeologici sottomarini pubblici al mondo appena fuori dal Golfo di Napoli.

Pavlopetri (Grecia)

Pavlopetri di 5.000 anni nel sud della Laconia, in Grecia, è la città sommersa più antica del mondo, risalente all'età del bronzo. È stato scoperto nel 1967 dall'oceanografo Nic Flemming e nel 2009 sono iniziate le indagini sulla storia e lo sviluppo di questa antica città ora sommersa. Il sito archeologico è pieno di manufatti e recentemente la BBC ha creato una ricreazione digitale di come avrebbe potuto essere una volta la città.

La foresta sommersa del lago Kaindy (Kazakistan)

Il lago Kaindy nella catena montuosa del Tian Shan si è formato nel 1911 dopo che un terremoto ha causato una tremenda frana che ha bloccato parte della gola e ha agito come una diga. Non avendo un posto dove drenare, l'acqua piovana si raccolse e gradualmente sommerse la foresta di abeti rossi che cresce nella gola. Con solo le loro cime che fanno capolino, i tronchi di abete rosso crescono sotto nelle acque gelide.

Palazzo di Cleopatra (Egitto)

Affondati nelle acque al largo di Alessandria in Egitto giacciono i resti del Palazzo di Cleopatra. La regina Cleopatra, l'ultima donna faraone, è stata resa leggendaria grazie alle sue relazioni amorose con Giulio Cesare e Marc Anthony. Si suppone che si sia suicidata lasciando che un serpente le mordesse il seno. Il suo palazzo ad Alessandria e il resto della città furono inghiottiti dal mare dopo una serie di terremoti catastrofici e tsunami nel quarto e nell'ottavo secolo. Un archeologo francese, Franck Goddio, e il suo team hanno scoperto il sito negli anni '90. Tra gli enormi blocchi di calcare provenienti da edifici caduti, i subacquei hanno trovato monete, minuscoli amuleti, gioielli, anelli, oggetti in vetro, forcine per capelli e due sfingi perfettamente conservate, i guardiani spirituali del tempio di Cleopatra.

Ocean Atlas (Bahamas)

Allungando il collo per guardare in alto, una ragazza si inginocchia sul letto di sabbia. Giustamente chiamato Ocean Atlas, sopporta con calma il peso del mare sulle sue spalle. A 18 piedi, è la più grande scultura subacquea del mondo, facendo impallidire gli snorkelisti e i subacquei che vengono a New Providence alle Bahamas per farle visita. Progettato dall'artista di scultura subacquea Jason de Caires Taylor, la sua trama è ruvida per incoraggiare il corallo a portare a casa questo gigante gentile.

The Pirate City Of Port Royal (Giamaica)

Una volta conosciuta come "la città più malvagia della terra", la sonnolenta pesca giamaicana di Port Royal aveva una famigerata reputazione di paradiso dei pirati. Questo porto delle Indie occidentali ha avuto il suo periodo di massimo splendore nel XVII secolo. Ma il disastro avvenne nel 1692, quando un terremoto distrusse la città, precipitando definitivamente nelle profondità dell'armadietto di Davy Jones. Ora, i bar e i bordelli dove venivano commessi tutti i tipi di dissolutezza sono diventati tesori archeologici e un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Attraverso le acque inquietanti, potresti ancora intravedere i fantasmi dei cacciatori di tesori e dei bucanieri che sorseggiano rum attorno al tavolo di una taverna; le signore nei loro bei vestiti di crinolina che sciamano a braccetto con gli ufficiali della marina britannica, godendosi un'ultima notte prima di salpare per il Nuovo Mondo.