Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 10 migliori destinazioni nascoste d'Europa

2020-03-05 16:26:57

Stufi delle solite mete? Allora ecco 10 piccole città, piene di cultura, che si trovano in angoli sconosciuti in tutto il continente. Conosciamole!

Odense, Danimarca

Come luogo di nascita dell'amato scrittore Hans Christian Andersen, Odense offre ai fan delle sue fiabe una sbirciatina nella sua vita. La città è piena di attrazioni dedicate all'autore: visitare uno dei numerosi musei che ricordano la sua vita, vedere varie statue e sculture raffiguranti eventi delle sue storie più famose e persino sedersi sulla panca pubblica stranamente decorata che dovrebbe assomigliare uno dei suoi personaggi delle fiabe. Odense è la terza città più grande della Danimarca ed è stata la capitale del Funen per oltre 1.000 anni. Come è vero per la maggior parte del paese, le pittoresche strade della città sono progettate per ciclisti e pedoni, rendendo questa città una fermata ideale mentre si pedala o si pedala per le strade.

Coimbra, Portogallo

Once known as the capital of Portugal, Coimbra is steeped in medieval history and vibrant culture. Head to the University Quarter, visit one of the city’s great churches, scope out the beautifully aged architecture dating back to the Roman era or check out one of the many art galleries. Found on the east bank of the Rio Mondeg, Coimbra has surroundings that are equally as stunning as the city itself—don’t miss the Roman ruins at Conímbriga or the stunning medieval hilltop fortress of Montemor-o-Velho, just a short drive from the town. Head to this hidden gem for an easy day-trip from Porto or Lisbon, Portugal’s most-visited cities; or, if you find yourself with more time, make this spot the destination for your next holiday.

Freiburg im Breisgau, Germania

A cavallo del fiume Dreisam e appena al margine della Foresta Nera, nel sud ovest della Germania, si trova Friburgo in Brisgovia, un'affascinante città situata sul fondo della magica collina coperta da alberi, Schlossberg. La pittoresca cornice è perfetta per un fine settimana rilassante o per una piacevole gita di un giorno da Basilea o Zurigo. Gli appassionati di ciclismo si divertiranno nella vasta gamma di sentieri che conducono attraverso la città e nella Foresta Nera (mountain bike, in particolare), ma anche i ciclisti su strada possono provare il brivido, dato che strade superbo pianeggianti circondano la valle del Reno. Alla ricerca di un pomeriggio rilassante? Questo piccolo gioiello è anche noto per i suoi favolosi vini, i piccoli canali, l'Augustinermuseum e la Cattedrale di Münster, una delle chiese più antiche di tutta Europa. Con il paese che confina con la Francia, la Svizzera e l'Austria, questa città costituirebbe un'aggiunta eccezionale a qualsiasi tour europeo.

Maastricht, Paesi Bassi

Maastricht potrebbe non avere la stessa fama mondiale di Amsterdam, ma è probabilmente altrettanto bello. Adagiata su entrambi i lati del fiume Mosa, la città è circondata da splendide campagne e castelli storici. L'intera città interna è facilmente percorribile a piedi e come una delle città più antiche dei Paesi Bassi, ci sono molte meraviglie storiche da scoprire. Il tour sotterraneo alle casamatte è un must assoluto per gli storici curiosi: i partecipanti hanno la rara opportunità di esplorare la rete di passaggi sotterranei che si trovano sotto Maastricht. Oltre all'entusiasmante storia, Maastricht ospita anche splendidi vigneti, splendide gallerie d'arte e ottimi ristoranti.

Matera, Italia

Matera, una città storica con una ricca cultura, è a poche ore dalla splendida Costiera Amalfitana e rappresenta una gita di un giorno ideale. La città è diventata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1993 e si dice che sia "l'esempio più eccezionale e intatto di insediamenti trogloditi nella regione mediterranea, perfettamente adattato al suo terreno e al suo ecosistema". Composta da estesi quartieri abitativi delle grotte conosciuti come i Sassi, Matera offre ai visitatori la possibilità di cenare o addirittura passare la notte in una di queste grotte. Partecipa alla visita guidata della città, un must se stai cercando di comprendere appieno la storia di questa città vecchia.

Mons, Belgio

Incoronata capitale europea della cultura per il 2015, Mons ospita tre capolavori del patrimonio mondiale dell'UNESCO: il campanile, le miniere neolitiche di Spiennes e il Dou Dou. Nonostante abbia meno fama di Bruxelles, Bruges e Gand, questa città ha un mix di splendidi edifici civili, religiosi e militari. Van Gogh ha anche trascorso buona parte della sua vita risiedendo nella città di Mons, e la sua ex casa è aperta ai visitatori da esplorare.

Pilsen, Repubblica Ceca

Pilsen si trova a soli 90 chilometri da Praga, nella Boemia occidentale, e sebbene non sia così famoso come molte altre città ceche, ha ancora molto da offrire. Al centro della città si trova un'antica e pittoresca piazza fiancheggiata da splendidi alberi e giardini ben curati. Il resto della città è molto più industriale: in quanto luogo di nascita della birra Pilsner e sede di Skoda Engineering Works, ciò non sorprende, ma non lasciarti scoraggiare. I visitatori possono esplorare vari musei e gallerie d'arte che sono sparsi per la città o godersi una serata di musica dal vivo in uno dei numerosi concerti che si tengono qui. Pilsen è la seconda capitale europea della cultura 2015 (dopo Mons in Belgio), quindi aspettatevi di assistere a una serie di eventi culturali durante tutto l'anno.

Sibiu, Romania

Una fusione di culture rumena, tedesca e ungherese, la città di Sibiu, proprio di fronte al fiume Cibin in Romania, è un bellissimo ritratto dell'architettura che risale al Medioevo. Città adatta ai ciclisti, Sibiu può essere facilmente esplorata in bicicletta e anche a piedi. Trascorri qualche ora a zonzo per la città vecchia e goditi la bellezza dell'architettura antica (che si dice sia stata costruita dai coloni tedeschi nel tardo Medioevo). Da non perdere la Cittadella di Sibiu, una delle migliori cittadelle fortificate d'Europa, che rimane molto ben conservata.

Torùn, Polonia

Sorprendentemente diverso da Cracovia e Varsavia, Toruń è uno dei segreti meglio custoditi della Polonia. Come città natale del famoso astronomo Nicolaus Copernicus, la città è piena di monumenti tra cui una statua costruita in suo onore e la sua casa, che è stata trasformata in un museo. Toruń è noto soprattutto per il suo pan di zenzero, o pierniki in polacco, e si trova in quasi tutti i negozi della città. C'è anche un museo dedicato a questa prelibatezza locale.

Vézelay, Francia

Vézelay, situata in Borgogna, in Francia, è una splendida cittadina collinare e patrimonio mondiale dell'UNESCO. È famosa soprattutto per la basilica romanica di Sainte-Marie-Madeleine, l'abbazia di Vézelay, una chiesa straordinaria risalente all'XI secolo. In estate, i gerani portano un'esplosione di colori vibranti nella città e il bagliore dorato del tramonto fa una passeggiata romantica lungo le strade con vista sulla splendida architettura e sulla Cure Valley. Oltre ai panorami pittoreschi e alla straordinaria architettura, Vézelay è anche conosciuta per i suoi vini bianchi locali, le bizzarre boutique, le gallerie d'arte e i caffè indipendenti.


2