Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 10 migliori cose da vedere e fare a Santorini, in Grecia

2021-04-27 15:39:16

Santorini, un nome dato dai veneziani nel 13° secolo, è un'isola greca situata nel Mar Egeo.

Solo 28 miglia quadrate e ospita solo circa 13.600 cittadini greci, l'isola è nota per le sue spiagge di sabbia vulcanica nera e lo stile esclusivo. Pieno di siti storici, spiagge deserte e acque cristalline, dovrebbe essere in cima a qualsiasi lista dei desideri greca.

Museo Archeologico di Thera

Il Museo Archeologico di Thera ospita una serie di reperti provenienti da siti come Akrotini e altre isole delle Cicladi. L'edificio è stato eretto nel 1960 per sostituire il museo del 1902, distrutto durante un terremoto. Sono coperti diversi periodi storici, fino all'epoca tardo romana. Le mostre all'interno del museo includono la storia e la geologia di Thera, nonché tesori risalenti all'era neolitica. Alcuni manufatti noti includono un forno di argilla e una vasca da bagno e la figura daedalica in argilla, che risale al 7° secolo ed è estremamente ben conservata.

Museo industriale del pomodoro

I pomodori sono uno dei prodotti più tradizionali e conosciuti di Santorini. Situato a Vlychada, il Tomato Industrial Museum offre ai visitatori un modo interessante per conoscere la cultura e le tradizioni dei cittadini di Santorini attraverso qualsiasi cosa, dalle registrazioni alle note scritte. Un tempo fabbrica di pomodori di proprietà di D.Nomikos, il museo ora espone pezzi come macchinari risalenti al 1890, strumenti di lavoro, racconti di operai e manoscritti di lavoro. Le mostre mirano anche a insegnare alla gente la storia di Santorini e la sua gente e il museo ospita un negozio d'arte che vende gioielli e opere d'arte adornate con il design greco.

Sito archeologico di Akrotini

Akrotini, uno dei siti di scavo più importanti all'interno delle Isole Egee, è stato un sito di scavo attivo dal 1967. Qui sono state scoperte civiltà dal 4° millennio aC fino al 17° secolo a.C. Alcuni degli edifici più importanti sono 'Xeste 4' - un edificio a tre piani che è il più grande trovato fino a questo punto - così come la 'Casa delle signore' che prende il nome dall'affresco delle dame e del papiro che era usato come un design degli interni. Molti reperti di questo sito sono esposti nel Museo Archeologico di Thera.

Galleria Mnemossyne

La Galleria Mnemossyne, a Oia, ospita una collezione di libri di arte contemporanea, fotografie e gioielli. I pezzi esposti sono il lavoro di artisti e designer locali, rendendo questa esperienza unica e personale dell'isola. Molti dei design sono piuttosto insoliti, riflettendo l'estetica unica dell'isola e dell'arte greca passata e presente. Se vuoi fare un piccolo pezzo dell'isola a casa con te, questi sono disponibili per la vendita come regalo o souvenir unico.

Il tramonto di Oia

Santorini è famosa per i suoi splendidi tramonti e il villaggio di Oia è il luogo più popolare. Il paese è lodato per la sua bellezza e il suo fascino e può essere goduto in qualsiasi momento della giornata; tuttavia il tramonto è la sua caratteristica più incantevole. In realtà si dice che sia uno dei tramonti più belli della terra. Può essere visto solo dalla punta dell'isola, il che significa che il numero di visitatori in attesa di vedere questo spettacolo meraviglioso a volte può renderlo un po'  frenetico.

Tour del vulcano di Santorini

Santorini è la struttura vulcanica attiva più riconosciuta nel Mar Egeo meridionale. Il vulcano ha fornito prove di fino a 12 grandi eruzioni negli ultimi 200.000 anni. L'ultima grande eruzione si è verificata intorno al 1650 a.C. ed è stata una delle più grandi negli ultimi 10.000 anni. Ci sono stati diversi eventi minori nel corso degli anni con la più recente esplosione avvenuta nel 1950. Ci sono un certo numero di operatori nelle principali città che offrono tour per coloro che desiderano esplorare i crateri attivi. Il tour include un'escursione in barca al sito seguita da una passeggiata di 20-30 minuti a tratta fino ai crateri sulfurei in cima.

Spiaggia di Kamari

Situata a 10 chilometri da Fira, la capitale dell'isola, questa è una delle località balneari più famose di Santorini con l'area in fase di lavori di sviluppo dopo un terremoto nel 1956. Premiata con una certificazione Bandiera Blu, questa spiaggia offre una serie di servizi come docce, lettini e ombrelloni. Una delle caratteristiche principali di questo sito, tuttavia, è la sua sabbia nera vulcanica. La spiaggia si trova anche sotto l'imponente montagna di Mesa Vouno. Sebbene sia un ottimo posto per rilassarsi, Kamari Beach offre un'ampia varietà di attività con tutto, dai motoscafi alle immersioni subacquee, e anche un po' di storia: nel 2002 è stato scoperto un santuario dedicato al leggendario Achille.

Cattedrale Metropolitana Ortodossa

La Cattedrale Metropolitana Ortodossa, nota anche come Chiesa di Ypapantis, è uno dei punti di riferimento di Santorini. È dedicata a Giovanni Battista. La chiesa originale fu costruita nel 1827, tuttavia dovette essere ricostruita dopo essere stata distrutta durante il terremoto del 1956. Il design della cattedrale è davvero mozzafiato con i suoi archi, cupole e il bellissimo campanile. La chiesa ospita anche una serie di meravigliosi affreschi realizzati dall'artista locale Christoforos Assimis. Tuttavia, vale la pena dare un'occhiata anche ai dintorni della cattedrale. Situata sulla sommità di una rupe verso il fondo del paese, la chiesa offre una vista meravigliosa. La messa nel convento della chiesa è regolarmente frequentata dalle suore cattoliche e i visitatori sono liberi di unirsi se lo desiderano.

Monastero di Agios Nikolaos

Tra i villaggi di Imerovigli e Firostefani si trova il Monastero di Agios Nikolaos. Era il secondo monastero ad essere stato costruito a Santorini ed era dedicato ai santi Agios Panteleimon, Zoodoxos Pighi e Agios Nikolaos. Fu fondata nel 1651 dalla famiglia Gizi che originariamente viveva all'interno del Castello di Skaros ed era una delle poche famiglie ortodosse. Tuttavia, fu spostato nella sua posizione attuale nel 1815 con la costruzione del nuovo monastero che terminò nel 1820. Oggi il monastero ospita un museo ecclesiastico e un museo di diritto popolare. Qui sono esposte preziose icone bizantine, tra cui soprattutto l'icona di Agios Nikolaos e l'iconostasi in legno del katholikon.

Palazzo Argyros

Costruito nel 1888, Argyros Mansion ospitava George Argyros, un ricco e famoso produttore di vino. La villa è attualmente di proprietà di Manolis Argyros, la quarta generazione della famiglia. Il palazzo è noto per la sua bellissima architettura in stile neoclassico che include il design bavarese come era di moda in questo periodo. Dal soggiorno con i suoi mobili in stile austriaco alla sala da pranzo il cui tavolo da pranzo veneziano poteva ospitare diciotto persone, questa casa respira eleganza e raffinatezza. Il primo piano ospita un museo che ospita una serie di manufatti greci su cui i visitatori possono riflettere insieme a una serie di dipinti che risalgono al XIX secolo. La casa è aperta al pubblico e prevede visite guidate sia per singoli che per gruppi.