Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 10 migliori cose da fare e vedere a Palermo

2021-01-05 18:46:17


Palermo è una città che combina splendide architetture con paesaggi mozzafiato e incantevoli viste sul mare. Inoltre, il cibo locale, noto per la sua freschezza e radici antiche, è famoso in tutto il mondo. Le seguenti 10 attrazioni di Palermo renderanno il tuo viaggio memorabile.

La Cattedrale

Nel corso dei secoli Palermo è stata plasmata da culture e credo differenti, ognuno dei quali ha lasciato il segno nell'architettura, nell'arte e nei monumenti qui. La Cattedrale è forse l'epitome di questa tendenza. Creato originariamente intorno al 600 dC, è stato modificato nel corso dei secoli da diversi governanti, conferendogli tutta una serie di stili e caratteristiche differenti: gotico; Moresco; Barocco e altro ancora. Inoltre è possibile godere di un'incantevole vista della città dal tetto.

Mercati di Palermo (Ballarò, Vucciria, Capo)

Questi tre mercati sono molto popolari tra i locali, che generalmente fanno i loro acquisti settimanali tra le bancarelle. I prezzi sono tipicamente bassi e la qualità del cibo è testimoniata dai colori accesi e dai profumi invitanti. I venditori possono essere molto espliciti nella vendita dei loro prodotti qui, quindi questi luoghi offrono anche uno spaccato del colorato modo di vivere palermitano. Sono aperti tutti i giorni per tutto il giorno, dal tramonto all'alba e oltre.

Mondello

Mondello è un piccolo borgo appena fuori dal centro di Palermo. Vanta una delle migliori spiagge di tutta la città ed è conosciuta sia dai turisti che dai locali, un fatto che dà origine all'atmosfera vivace e al carattere accogliente della zona. Vari ristoranti sono sparsi lungo le strade che portano alla spiaggia qui, quindi ci sono molti ottimi posti siciliani dove mangiare ottimo sulla strada per le sabbie bagnate dal sole.


Arancina al Bar Touring

L'arancina o arancino è un tipico street food siciliano costituito da una pallina di riso con vari ripieni. Quello standard è con piselli e ragù (ragù alla bolognese), ma Bar Touring ha una vasta selezione di stili diversi. I ripieni sono vari, di solito con spinaci, o con carne e prosciutto, il tutto a soli 1,70 euro a pop! I visitatori scopriranno diversi luoghi di questo bar disseminato in tutta la città.

Castello Utveggio

Questo castello si trova sulla cima del Monte Pellegrino e offre una vista spettacolare su Palermo. Dopo una camminata un po 'faticosa fino alla vetta, i visitatori qui godono di ampi panorami del Mar Tirreno e della costa siciliana settentrionale; uno spettacolo un tempo descritto da Goethe come uno dei luoghi di mare più belli del pianeta! Inoltre, le caratteristiche tonalità rosa del castello stesso e il suo debito con lo stile liberty fanno sì che abbia un aspetto completamente diverso dalla maggior parte delle altre fortificazioni medievali della regione.


Chiesa della Martorana

Questa meravigliosa chiesa bizantina risale al 12 ° secolo e vanta incredibili decorazioni che non mancano mai di impressionare i turisti e la gente del posto. Proprio come la stessa Palermo, è stata soggetta a diverse influenze nel corso dei secoli, tanto che la sua forma conserva ancora elementi di diverse correnti architettoniche e artistiche. Tra gli altri, meritano una menzione i bellissimi mosaici in oro di vero stile bizantino, ma non sono da trascurare neppure gli affreschi sul soffitto. Anche l'ingresso costa 2 euro!