Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 10 migliori cose da fare e vedere a Murano, Venezia

2021-03-24 19:07:38


Di tutte le isole della laguna veneta, Murano è tra le più conosciute.

a sua storia artigianale del vetro risale a secoli fa e fino ad oggi il vetro di Murano è venerato in tutto il mondo. Anche oltre a questo, l'isola offre molte esperienze e luoghi da esplorare. Ecco uno sguardo ad alcuni dei migliori.

Museo del vetro

In precedenza un palazzo del XVII secolo, Vetro è stato trasformato in un museo nel 1861 e ora si erge come un monumento alla storia della lavorazione del vetro di Murano. Quando la produzione raggiunse il picco alla fine del XIX secolo, gli artigiani locali donarono enormi quantità del loro lavoro al museo, e ora ha una collezione molto ampia che racconta la storia del mestiere attraverso le generazioni.

Fabbrica del vetro Mazzega

La lavorazione del vetro di Murano non è consegnata agli annali della storia, intendiamoci; è ancora molto vivo, e Mazzega ne è al centro. Mazzega ha cambiato completamente la tecnica negli anni '50 e ha stabilito lo standard non solo a Murano ma oltre. Puoi vedere lo showroom, con 11 sottosezioni che mostrano il vetro prodotto in fabbrica, e saperne di più sulle tecniche che impiegano da una guida esperta.

Ristorante alla Vecchia Pescheria

Passeggiare tra i musei e le altre attrazioni può essere faticoso, e il Ristorante alla Vecchia Pescheria lo sa bene. Il ristorante offre un'esperienza culinaria flessibile; che tu abbia voglia di un aperitivo veloce o di un pasto completo, sei coperto, con un ottimo menu di pesce locale in offerta. Si trova anche vicino a una fornace di vetro con una splendida vista verso il Rio dei Vetrai, dove vivono molti degli artigiani.

Basilica di Santa Maria e San Donato

Come con il resto di Venezia, Murano è piena di architetture interessanti, che abbracciano le molte epoche della vita della città. La Basilica di Santa Maria e San Donato fu originariamente costruita nel VII secolo, prima di essere ricostruita più volte nel corso dei secoli. Sotto la sua forma attuale, è dedicata a Santa Maria e San Donato, e le reliquie di San Donato - un insieme di grandi ossa costali che si dice appartengano a un drago che uccise - sono dietro l'altare. In realtà, le ossa probabilmente appartenevano a un grande plesiosauro.

Santa Maria degli Angeli


Santa Maria degli Angeli, una delle principali chiese di Murano, si trova sul Canal Grande, una struttura medievale risalente al 1188 che fu ricostruita e consacrata a terra santa nel XVI secolo. Dall'esterno sembra piuttosto modesto, con una facciata e un campanile smorzati, ma all'interno ci sono splendidi affreschi, sculture in marmo di Carrara e una linea solare meridiana raffigurata sul pavimento.

Canal Grande

Come con la parte principale di Venezia, Murano ha un Canal Grande che la divide in due nel mezzo. È più piccolo, ovviamente, e neanche lontanamente affollato, quindi è un ottimo percorso da seguire quando si esplorano le altre caratteristiche dell'isola. Per attraversarlo, puoi attraversare il Ponte Vivarini, o "Ponte Lungo" come viene talvolta chiamato, un affascinante ed elegante pezzo di architettura in metallo.

Bruno Fusato Signoretti

Bruno Fusato Signoretti è stato uno dei vetrai più conosciuti e rispettati di Murano. Famoso in tutta Italia e non solo per la sua abilità e il suo senso degli affari, oltre che per la gestione del Teatro La Fenice di Venezia vero e proprio, il suo laboratorio è aperto al pubblico, ora gestito dalle figlie dopo la sua morte nel 2014. È ancora possibile vedere il processo in azione, così come l'acquisto di pezzi dal negozio stesso, anche se un giusto avvertimento, non è economico.

Schiavon Art Team

Un altro dei laboratori più famosi di Murano, lo Schiavon Art Team è orgoglioso di creazioni strane e meravigliose piene di colore, dai vasi ai lampadari alle sculture e ad altri pezzi decorativi. Puoi visitare la fornace stessa per vederli in azione, oppure recarti in uno dei due showroom di Murano.

Palazzo da Mula

Palazzo da Mula è un esempio di architettura gotica veneziana che risale al Rinascimento e talvolta viene confuso con il Palazzo da Mula Morosini, dipinto da Claude Monet nel 1908. Sono quasi esattamente gli stessi, però, e Palazzo da Mula ha un cortile e giardino, una caratteristica che molti dei palazzi sul Canal Grande non hanno.

Chiesa di San Pietro Martire

La Chiesa di San Pietro Martire è sia un frequentato punto di visita per i turisti, sia una meta religiosa per la comunità cristiana della zona. Fu costruito per la prima volta nel 1348 ma poi distrutto da un incendio nel 1474, quindi la versione che si trova oggi fu effettivamente costruita nel 1511. All'interno, ci sono tutti i tipi di elementi di epoca rinascimentale, oltre a dipinti dei maestri veneziani locali Tintoretto e Veronese.

247