Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 10 migliori cose da fare e vedere a Genova

2021-05-05 17:58:54

Ecco un elenco delle 10 migliori cose da fare e vedere durante i tuoi viaggi a Genova.

Passeggia per la storica Via Garibaldi

Via Garibaldi, conosciuta anche come "Strada Nuova", è senza dubbio la prima strada da visitare a Genova. Patrimonio dell'umanità dal 2006, è presente dal XVI secolo ed è pieno di splendidi palazzi, appartamenti storici e musei. Dopo aver servito come casa per le famiglie più ricche di Genova, ora comprende l'affascinante Palazzo Rosso, il Palazzo Bianco e il Palazzo Doria Tursi. A causa dei numerosi musei e palazzi situati in Via Garibaldi, la strada è spesso chiamata "Strada Museo".

Visita l'Acquario di Genova

L'Acquario di Genova è unico nel suo genere. Conosciuto come il migliore e il più grande acquario d'Europa, ospita circa 15.000 animali appartenenti a 400 specie: pinguini, delfini, squali, rettili, anfibi e uccelli. Ciò che è ancora più unico è che è l'unico acquario in Europa con specie di pesci dell'Antartide. Fa parte del mondo Acquario Village di Costa Edutaiment. La visita standard dura due ore e 30 minuti.

Vivi il Dialogo del Buio

Questa mostra, o esperienza, intitolata "un dialogo nell'oscurità", ti fa intraprendere un viaggio straordinario senza luci per vedere dove stai andando e cosa ti sta accadendo. Le guide riproducono eventi e situazioni quotidiane per farti capire come la tua visione altera la tua percezione della realtà che ti circonda. La mostra si propone di esplorare la dimensione multisensoriale e fa parte di un progetto internazionale. Chiuso il lunedì.

Rilassati a Boccadasse

Boccadasse, antico quartiere di marinai di Genova, è la parte più pittoresca della città. Si trova vicino al lato orientale di Corso Italia (tre chilometri a piedi) e su una spiaggia che ha ciottoli invece che sabbia. Chiamato "quartiere dei pescatori", presenta la vista più romantica sul mare e sulla città. A parte questo, Boccadasse è famosa per la vecchia scuola, le colorate barche da pesca e gli ottimi ristoranti di pesce.

Salite sull'ascensore Bigo

Questa costruzione moderna unica e strana è stata progettata dall'architetto Renzo Piano e si trova vicino all'acqua accanto a centinaia di barche e navi. L'ascensore ti solleva per 40 metri fino a rivelare una vista mozzafiato sulla città, e in particolare sul porto vecchio. Inoltre gira tutto intorno, facendoti ammirare l'intero panorama di Genova, e spiega in più lingue cosa stai guardando, introducendoti così alla storia della città. L'ascensore è aperto tutti i giorni tranne in inverno, quando è aperto solo nei fine settimana.

See a play at Teatro della Gioventù

This ‘Theater of the Young’, rated as the best theater in Genoa, is famous for its relaxed and friendly atmosphere as well as the great engagement of its artistic staff. The theater focuses on international comedies, such as those created by Woody Allen, Ray Cooney, Francis Veber, or Georges Feydeau.

Visita il Galata Maritime Museum

Il Museo Marittimo di Genova traccia la storia della navigazione ed è orgoglioso della ricostruzione accurata e scientifica dei modelli e degli strumenti delle navi. Le 24 sale espositive, così come una grande terrazza, offrono una mostra permanente e alcune temporanee, esemplificando vari viaggi marittimi e l'influenza della tecnologia sui loro successi o fallimenti. Il percorso è organizzato cronologicamente, i primi due piani mostrano la storia delle rivoluzionarie esplorazioni geografiche e il terzo piano dedicato alle migrazioni transatlantiche.

Entra nella cattedrale di San Lorenzo

La cattedrale di Genova, situata vicino a Piazza de Ferrari e al Palazzo Ducale, fu costruita durante il primo medioevo e contiene anche antiche rovine romane e sarcofagi precristiani. L'interno della chiesa è per la maggior parte manierista e barocco, progettato tra il XIV e il XVI secolo. Tra i capolavori artistici c'è il "Martirio di San Lorenzo" di Lazzaro Tavarone che si può ammirare nella volta del presbiterio. Sotto la cattedrale si può visitare il Museo del Tesoro, che espone una preziosa collezione di argenteria e gioielli storici.

Esci in Piazza de Ferrari

Questa piazza più famosa di Genova è il luogo perfetto per una sessione fotografica turistica, una pausa pranzo o una passeggiata serale. Nel suo centro vedrai una bellissima fontana che è stata recentemente restaurata e le case intorno alla piazza sono piene di buoni ristoranti, negozi di souvenir e bar. Accanto alla piazza si trova Palazzo Ducale, oggi museo e sede di numerose mostre culturali.

Visita Palazzo Reale

Palazzo Reale è stato di proprietà di numerose famiglie aristocratiche, che fungevano da residenza e salone culturale, come due dinastie genovesi, Balbi e Durazzo, e la famosa Casa Savoia. Oggi l'arredamento e i mobili all'interno del palazzo sono gli originali del XVII secolo. Le sale espongono una collezione di artisti locali barocchi e rococò genovesi, così come altri pittori italiani e stranieri di quel periodo. Il palazzo è chiuso ai visitatori il lunedì.