Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 10 cose migliori da fare a Santorini

2021-04-25 07:05:34

L'isola di Santorini cu offre tante bellissime esperienze da vivere tutte. Vediamone qualcuna. Buon viaggio!

Dall'esperienza del brivido della vita notturna dell'isola, all'esplorazione di pittoreschi villaggi di pescatori e sorseggiando vini locali circondati da opere d'arte eclettiche, scopri le migliori cose da fare a Santorini, in Grecia.

Santorini è senza dubbio la stellina delle Cicladi. Le affascinanti viste sul tramonto, gli hotel chic adornati con piscine a sfioro e una folla cosmopolita hanno reso la maestosa isola famosa come la principale destinazione greca per i viaggi di lusso. Oltre a fotografare le iconiche case imbiancate a calce di Fira e Oia, Santorini offre un'abbondanza di attività: guardare film all'aperto, rilassarsi nelle sorgenti termali e fare escursioni attraverso paesaggi mozzafiato.

Guarda un film sotto le stelle al Cinema Kamari

Situato nel villaggio di Kamari, a pochi chilometri da Fira, il cinema all'aperto Cine Kamari è in funzione dal 1987. Azienda a conduzione familiare, il cinema è noto per la sua atmosfera familiare e accogliente. "Quando entri nel luogo ti ritroverai in un incantevole giardino segreto, con una meravigliosa qualità antiquata che rimanda all'età d'oro del cinema", dice Ina Koutroubilis di Cine Kamari. "Ci sono cinema in cui vai solo per vedere un film e ci sono quelli, come Cine Kamari Santorini, dove vai per un'esperienza cinematografica". L'odore dei popcorn freschi aleggia nell'aria, mescolato al dolce profumo dei fiori che sbocciano la notte.

Mescola vino biologico e creatività all'Art Space

Ospitate in un complesso di antiche cantine risalenti al 1861, le sale espositive dell'Art Space hanno un aspetto indubbiamente mistico. Di proprietà della famiglia Argiros da oltre un secolo, questo spazio della galleria espone attrezzature per la distillazione e bacini per la pigiatura dell'uva. I visitatori possono anche vedere uno degli ultimi impianti di lavorazione del concentrato di pomodoro preindustriali rimasti. Dal 1999, quando le due cantine, la vecchia distilleria di raki e il grande spazio scavato nella vecchia cantina hanno iniziato a funzionare come spazio d'arte, oltre 300 artisti greci e internazionali hanno esposto le loro opere nelle sale cavernose. Antonis Argiros, l'attuale proprietario dello spazio, racconta a Culture Trip che la moderna azienda vinicola produce solo 10.000 bottiglie di vino all'anno, principalmente per i visitatori di Art Space. "Tutti i nostri vini sono biologici e usiamo solo lievito naturale durante la fermentazione, producendo vini che riflettono il terroir", spiega Argiros.

Visita l'affascinante porto di pescatori di Ammoudi

Vantando uno dei paesaggi più affascinanti, Santorini è stata utilizzata come set cinematografico in molte produzioni internazionali. Culture Trip ha chiesto a Grigoris Sarantis, produttore della Central Athens Film Productions, del suo luogo preferito per le riprese sull'isola. "Ho avuto la fortuna di girare a Santorini più di 10 volte, lasciando l'isola ogni volta piena di emozioni. Sono ancora stupito dalla vista dalla caldera, guardando l'isola di Palia Kameni con le navi da crociera sotto", dice. Il suo posto preferito, tuttavia, è Ammoudi, il tranquillo porto di pescatori situato proprio ai piedi di Oia. "Puoi prendere una piccola barca e andare al mare, guardando l'intera isola, che offre grandi opportunità fotografiche."

Goditi una mostra d'arte mentre assaggi il vino di Santorini all'Oia Vineyart

Oia Vineyart riunisce il gustoso vino locale e l'arte eclettica. Gestito da un gruppo di giovani di diversa estrazione, questo spazio polivalente nel cuore di Oia ospita un bar-ristorante, un negozio di souvenir confezionato esclusivamente con oggetti fatti a mano e uno spazio artistico dove si svolgono una varietà di mostre e spettacoli. "Con oltre 180 marchi di vino provenienti dai 3.500 anni di vigneto di Santorini, il nostro obiettivo è combinare la ricchezza gastronomica dell'isola e la ricca tradizione vinicola in un luogo in cui la cultura di Santorini viene presentata ai visitatori attraverso i nostri occhi", afferma Fragiskos Markozanes, uno di Oia I co-fondatori di Vineyart.

Visita le spiagge multicolori di Santorini

Il magico scenario di Santorini è in gran parte nato dall'attività vulcanica dell'isola, che ha creato spiagge in una varietà di colori straordinari. Le tre più belle tra queste sono le spiagge rosse, nere e bianche. Le spiagge rosse e bianche si trovano una accanto all'altra sulla costa sud-occidentale dell'isola, a circa 14 chilometri (8,7 miglia) da Fira. Tuttavia, la spiaggia bianca è accessibile solo tramite una barca, che parte dalla spiaggia rossa. La spiaggia nera (Perissa) a sud-est dell'isola, si trova ai piedi del monte Mesa.

Tutto nudo a Vlychada Beach e Koloumbos Beach

"Coloro che cercano di sfuggire alla folla dovrebbero dirigersi verso la spiaggia di Vlychada o la spiaggia di Koloumbos", dice Pavlos Roulias, un locale che, sebbene viva ad Atene, torna ogni estate per lavorare nel campeggio di Santorini. Sia Vlychada che Koloumbos sono state a lungo spiagge per nudisti e questa tradizione è viva e vegeta oggi. Roulias osserva che in Koloumbos c'è molto di più del senso di libertà che offre: "Koloumbos non è solo una spiaggia tranquilla di una bellezza sbalorditiva. È un luogo che racconta parte della storia dell'isola, poiché 18 metri sotto la superficie dell'acqua si trova un cratere vulcanico sottomarino che si è formato nel 1650 d.C. dopo che si è verificata un'eruzione vulcanica", spiega.

Diventa tradizionale al villaggio di Megalochori

Megalochori, il cui nome si traduce in "Big Village", fa risalire la sua storia al XVII secolo. Qui gli hotel a cinque stelle con piscine a sfioro lasciano il posto a dimore storiche e taverne tradizionali. Sulla piazza del paese, vedrai i residenti locali bere un potente caffè greco e giocare a backgammon al mattino, mentre dovresti visitarlo la sera per gustare il tradizionale meze insieme all'ouzo nel famoso ristorante Raki.

Scopri il meglio della vita notturna di Santorini

Fira, la capitale di Santorini, ospita la vista più fotografata dell'isola. Le case bianche e blu sono arroccate sul punto più alto della caldera, a 400 metri sul livello del mare, che punteggiano i pendii rossastri dell'isola. Con le migliori viste sul tramonto, Fira è diventata anche il luogo della vita notturna più vivace di Santorini, con dozzine di ristoranti, caffè e bar spuntati negli ultimi anni. Per un cocktail rinfrescante insieme a una vista mozzafiato sulla caldera, vai al Tango o al cocktail bar PK.

Fai una gita in barca al vulcano di Santorini

Navigare verso le piccole isole vulcaniche sparse nella caldera dell'arcipelago di Santorini è un'esperienza da non perdere. Ci sono numerosi tour organizzati tra cui scegliere, oppure puoi scegliere di prendere il traghetto dal vecchio porto dell'isola a Fira e navigare fino a Nea Kameni, da dove puoi fare una visita guidata al vulcano. La prossima tappa dovrebbe essere Palia Kameni, dove le sorgenti termali - con acque ricche di zolfo e ferro - offrono il luogo perfetto per un tuffo rilassante. Tieni presente, tuttavia, che per raggiungere le sorgenti termali è necessario nuotare dalla barca alla riva.

Escursione da Fira a Oia

Segui il sentiero escursionistico da Fira a Oia, le due città più belle dell'isola, e lungo il tuo percorso goditi una vista panoramica della caldera dall'alto ed esplora i piccoli villaggi di Imerovigli e Firostefani. Il sentiero per lo più acciottolato è lungo circa 10 chilometri e richiede 3-5 ore per essere completato. Sebbene il sentiero sia relativamente facile, è consigliabile partire presto durante i mesi estivi, per evitare di fare escursioni nella calura del giorno.

48