Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

La differenza tra Turismo verde, Ecosostenibile e Turismo sostenibile

2019-12-31 07:09:39

Coloro che desiderano essere viaggiatori più coscienziosi hanno molte opzioni, ma cosa significano in realtà tutti questi termini di viaggio sostenibile? Utilizza la guida di Viaggio da sola, a volte per trovare la preferenza di viaggio ecologica adatta a te.

Man mano che i viaggi responsabili diventano sempre più popolari, continuano a comparire termini di viaggio chiacchieroni. Ma cosa significa tutto questo? E come puoi sapere se il tour che hai prenotato o l'hotel in cui ti trovi è effettivamente rispettoso dell'ambiente o sostenibile? Continuano a venir fuori informazioni sul danno che il turismo può arrecare agli ambienti e alle economie locali, incluso il modo in cui i viaggi rappresentano l'8 percento dei gas a effetto serra e come il traffico pedonale attraverso i parchi nazionali danneggia le stesse meraviglie che le persone si recano lì per godersi. Quindi fai la tua ricerca e usa questa guida per fare del tuo meglio per non lasciare traccia durante l'esplorazione.

Attenzione al "turismo verde"

Il termine "turismo verde" può sembrare amichevole, ma viene spesso utilizzato per cercare di contrassegnare un hotel come rispettoso dell'ambiente senza praticare molti sforzi di sostenibilità, come i programmi di riciclaggio di base o di conservazione dell'acqua. Il termine ha avuto un brutto colpo nel corso degli anni a causa del dilagante greenwashing, in cui un hotel si autodefinisce verde solo perché mette fuori le carte “per favore appendi gli asciugamani se desideri riutilizzarli”, che aiuta ma è solo il punta dell'iceberg.

La maggior parte degli hotel e dei tour che praticano effettivamente una qualche forma di sostenibilità elencheranno le loro pratiche sul loro sito Web, in modo da poter scavare e vedere esattamente a cosa stanno partecipando. Le iniziative possono includere la creazione di programmi di riciclaggio, l'utilizzo di prodotti per la pulizia ecologici, la realizzazione di chiavi della stanza in materiali sostenibili anziché in plastica o con un programma di conservazione dell'acqua. Cercare "ecoturismo" e "turismo sostenibile"; entrambi i termini si riferiscono a pratiche che cercano di minimizzare l'impatto negativo dei visitatori preservando la biodiversità locale e rispettando la cultura locale. Non esiste una regolamentazione legale di questi termini, ma sono più recenti del "turismo verde" e hanno definizioni più specifiche e la maggior parte delle organizzazioni turistiche che li usano spiegherà i loro metodi specifici per ridurre l'impatto ambientale. "ecoturismo" e "turismo sostenibile" sono diversi, quindi può essere utile parlare di alcune delle loro differenze.

Ecoturismo

L'ecoturismo, come definito dalla International Ecotourism Society (TIES), è "un viaggio responsabile verso aree naturali che preservano l'ambiente, sostengono il benessere della popolazione locale e coinvolgono l'interpretazione e l'educazione". Questo tipo di viaggio è orientato verso la conservazione e conservazione della fauna selvatica. Questo termine verrà usato raramente per descrivere il turismo urbano perché si tratta di uscire nel mondo naturale.

C'è meno enfasi su dove alloggi e di più su ciò che fai mentre sei lì. Coloro che partecipano all'ecoturismo si assicurano che tutti i siti visitati siano protetti dall'influenza esterna o innaturale e utilizzano guide locali per dare forma a un'esperienza di viaggio. Se stai cercando di sperimentare un safari africano in Uganda o camminare attraverso una foresta pluviale in Brasile, potresti voler tenere d'occhio le compagnie di ecoturismo.

Coloro che sono interessati alle esperienze di ecoturismo in Thailandia potrebbero dare un'occhiata al Gibbon Rehabilitation Project o ad una famiglia sull'isola di Ko Yo. Le esperienze di ecoturismo in Nuova Zelanda potrebbero includere un'escursione sul Monte. Cook National Park o una visita alle grotte di lucciole nelle grotte di Waitomo.

Turismo sostenibile

L'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) definisce il turismo sostenibile come "riferimento [anello] agli aspetti ambientali, economici e socio-culturali dello sviluppo del turismo. È necessario stabilire un equilibrio adeguato tra queste tre dimensioni per garantirne la sostenibilità a lungo termine. ”Con un focus leggermente più ampio rispetto all'ecoturismo, il turismo sostenibile include la garanzia che le comunità vengano pagate in modo equo e includa destinazioni urbane come Città del Messico, Singapore o Salonicco , dove non si potrebbe pensare automaticamente alla necessità di sostenibilità ambientale.

Rainforest Alliance offre certificazioni per dimostrare che hotel e tour sono sostenibili e fanno la loro parte per proteggere la fauna selvatica naturale dell'America Latina e dei Caraibi, destinazioni popolari per i turisti che vogliono sperimentare la magia della foresta pluviale. Per aiutare i commercianti che cercano di ottenere questa certificazione, il Global Sustainable Tourism Council offre moduli di formazione e assistenza tecnica per soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna azienda; controlla inoltre le aziende per assicurarsi che siano conformi allo standard.

Fai anche tu la tua ricerca e cerca a quali iniziative sostenibili partecipano tour e hotel prima di prenotare. La maggior parte degli hotel e delle compagnie turistiche non partecipa ad alcuno sforzo di sostenibilità, sebbene questo stia cambiando con il cambiamento della domanda dei consumatori. Se un'azienda menziona qualcosa sul suo sito, è un buon inizio.

Agire

Oltre a prenotare il tuo soggiorno in un hotel sostenibile, c'è molto di più che puoi fare per essere un viaggiatore gentile con il pianeta. Ecco cinque suggerimenti:

  1. Se stai volando, acquista offset di carbonio. Volare è una delle principali fonti di inquinamento, ma i passeggeri hanno la possibilità di pagare qualche dollaro in più per compensare le loro emissioni di carbonio. Le compensazioni di carbonio sono talvolta offerte dalla compagnia aerea al momento dell'acquisto del biglietto, ad esempio Delta Airlines, Air New Zealand o Jetstar, come costo che è possibile aggiungere al proprio acquisto; ma se la tua compagnia aerea non ti offre l'opzione, puoi anche contattare un certo numero di organizzazioni come ClimateCare nel Regno Unito o TerraPass negli Stati Uniti.
  2. Prendi il trasporto via terra per raggiungere la tua posizione. Trascorrere un po 'più di tempo viaggiando in autobus o in auto può ridurre notevolmente l'impronta di carbonio, così come prendere i mezzi pubblici una volta arrivati.
  3. Porta con te borse riutilizzabili e la tua argenteria (proprio come potresti fare a casa) nel caso in cui scegli di acquistare qualche souvenir o acquistare cibo.
  4. Mangia cibo locale. Può essere costoso e dispendioso produrre cibo nei climi in cui di solito non viene coltivato. Inoltre, questo ti dà la scusa perfetta per concederti un po 'di turismo gastronomico, deliziando la cucina locale.
  5. Evitare i rifiuti. Ciò include in particolare il cibo, in quanto può danneggiare gli ecosistemi locali se la fauna selvatica locale inizia a nutrire il "cibo della gente" invece della sua dieta abituale.