Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

L'isola greca perfetta per ogni viaggiatore

2021-07-02 17:47:44

Ci sono più di 200 isole abitate in Grecia, ognuna delle quali offre ai visitatori una moltitudine di motivi per metterle in cima alla tua lista di viaggi.

Ma come scegliere quale è meglio per te? Ecco la mia guida pratica.

Per semplificarti le cose, abbiamo individuato quale isola si adatta meglio alle tue esigenze, in base alle sue caratteristiche uniche. Che si tratti di un pasto delizioso, un'avventura escursionistica o un'esperienza spirituale che stai cercando, scopri la tua isola greca per l'estate attraverso la nostra lista curata.

Per i buongustai

La maggior parte delle isole greche vanta prelibatezze tradizionali e ricette individuali, con il cibo che di solito è una parte importante della loro cultura. Se dovessimo sceglierne solo uno, però, sarebbe Creta. Grazie a una vasta gamma di ingredienti che possono essere trovati solo qui, le ricette uniche dei cretesi creano piatti appetitosi. Dal salato-dolce pita Sfakiani - una torta ripiena di formaggio anthotyro liscio e condita con miele - all'apak di carne fredda piccante o al gamopilafo di base (fatto con pilaf, carne tenera e burro extra), le opzioni sono infinite.

Per gli avventurieri

Per quei drogati di adrenalina che preferirebbero l'avventura piuttosto che sdraiarsi sulla spiaggia, ci sono diverse isole greche che potrebbero fare il trucco. Milos ha alcune spettacolari spiagge remote con grotte, ideali per lo snorkeling e ulteriori esplorazioni. Alcuni di essi sono accessibili solo in barca, il che potrebbe incoraggiarti a salire su una canoa e pagaiare lì. Per gli sport acquatici, come il wakeboard, lo sci nautico e il paddleboarding, Zante è la strada da percorrere. I motociclisti appassionati apprezzeranno particolarmente Nisyros, Symi e Halki, che offrono numerosi percorsi tra villaggi, spiagge e calette.

Per gli escursionisti

Un certo numero di isole greche offre eccellenti sentieri escursionistici che vale la pena esplorare. C'è l'impressionante gola di Samaria di 18 km a Creta, o gli innumerevoli sentieri rocciosi di Itaca, che conducono ai luoghi che si dice abbia visitato Ulisse, il re immaginario di Itaca nel poema epico di Omero. Si possono apprezzare anche i sentieri di Andros che attraversano valli vergini e antichi mulini ad acqua. Naxos offre anche una straordinaria esperienza escursionistica, a Tragea, una vasta valle di uliveti con sentieri che conducono a incantevoli villaggi.

Per gli amanti della spiaggia

Quando si tratta di spiagge, sarebbe ingiusto scegliere solo un'isola, poiché la maggior parte di esse ha così tante fantastiche opzioni. I mari Ionio ed Egeo sono la quintessenza del Mediterraneo: caldo e blu. Tinos è un posto meno conosciuto che soddisferà qualsiasi amante della spiaggia. Per i più esotici, prova Paxi, dove l'acqua luccica turchese brillante, o le spiagge vulcaniche di sabbia nera di Milos, come Fyriplaka, o la spiaggia di Kleftiko, che è circondata da rocce vulcaniche bianche.

Per gli amanti della natura

Il gruppo di isole delle Sporadi comprende alcune delle più verdi del Mar Egeo. Se ami il mondo naturale, rimarrai incantato da Alonissos e dal suo paesaggio incontaminato, tra spiagge incontaminate, calette segrete e foreste lussureggianti. Potresti anche avvistare animali rari qui, come la foca monaca mediterranea. Per esplorare la flora e la fauna dell'isola, vale la pena fare un'escursione attraverso l'imponente gola di Kastanorema, che inizia come uno stretto letto del fiume in Kastania prima di trasformarsi in una vera e propria gola tortuosa tra ripide scogliere e rocce.

Per gli influencer

Probabilmente non è più perfetto di Santorini. A forma di semicerchio formato da una caldera semisommersa, quest'isola vulcanica è una calamita turistica, grazie alle sue spiagge di sabbia nera, ai villaggi attraenti e ai panorami del tramonto. Influencer e Instagrammer si radunano qui per scattare quel selfie perfetto al tramonto o davanti alle case e alle chiese bianche delle Cicladi. Splendide viste sulle scogliere, spiagge di sabbia nera ultraterrene e un vulcano attivo e accessibile che esuma costantemente zolfo e cenere costituiscono un'esperienza unica, che ti garantirà qualche Mi piace in più.

Per gli artisti

L'isola più artistica del Golfo Argosaronico, Idra è stata per secoli un tranquillo santuario per pittori, musicisti e scrittori. La sua bellezza senza pretese, con un porto caratteristico, spiagge tranquille e vicoli acciottolati solo pedonali, ha attratto tra gli altri Henry Miller, Pablo Picasso e Leonard Cohen, che sono venuti qui per creare alcune delle loro migliori opere. Cohen ha persino comprato una casa sull'isola e ha vissuto qui negli anni '60. In questi giorni, Hydra ospita mostre, festival d'arte e tutti i tipi di eventi culturali che attirano qui la prossima generazione di artisti.

Per le fashioniste

Uno dei preferiti tra i set di Hollywood, Mykonos è definita dal suo carattere cosmopolita, con eleganti caffè e ristoranti, nonché numerose boutique di fascia alta, lungo i vicoli di ciottoli. Ci sono più di 170 negozi tra cui scegliere, quindi le fashioniste non si annoieranno mai qui. Dai marchi locali alle prestigiose case di moda, tutti si presentano sotto forma di invitanti hub imbiancati a cui è difficile resistere. Per tutti i marchi internazionali chic, prova Soho Soho Mykonos o passa dalla boutique minimalista della stilista greca Orsalia Parthenis per un'esperienza più locale e autentica.

Per gli appassionati di storia

Epicentro della civiltà minoica (documentata tra il 3000 a.C. e il 1100 a.C.), Creta ha una delle storie più ricche della Grecia. Puoi ammirare musei e monumenti archeologici, in particolare i siti di Cnosso e Festo. I palazzi di Heraklion rimangono in gran parte intatti, rivelando secoli del sontuoso passato di Creta.

L'isola di Rodi, con i suoi grandiosi templi, antiche città e rovine di epoca ellenistica e romana, offre affascinanti tour storici. Nel frattempo, Zagora, su Andros, è il sito di un insediamento della prima età del ferro che risale a quasi 3000 anni fa. E la piccola isola di Delos ha un museo che ospita un'impressionante collezione archeologica di circa 30.000 vasi, 8.000 figurine e 3.000 iscrizioni.

Per i devoti spirituali

Che tu sia una persona profondamente religiosa, o semplicemente qualcuno che è incuriosito dal mondo spirituale, Patmos dovrebbe essere la tua isola greca di riferimento. Sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, la Grotta dell'Apocalisse di Patmos è il luogo in cui San Giovanni (uno dei 12 apostoli) ricevette le visioni che lo portarono a scrivere il Libro sacro dell'Apocalisse intorno al 95 d.C. Gli appassionati di spiritualità apprezzeranno anche il maestoso monastero di San Giovanni il Teologo dell'XI secolo, che custodisce preziosi manufatti religiosi. Un importante centro di agiografia durante il Rinascimento, Patmos porta ancora quelle vibrazioni sante e spirituali che sono destinate a pacificare anche le anime più ansiose.