Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Incredibili destinazioni rurali in Corea del Sud

2020-08-20 10:57:43

Gran parte dell'esperienza di viaggio coreana è definita dal trambusto delle metropoli tentacolari del paese, ma questo paese ci offre anche altri incontri culturali unici, specialità culinarie regionali e splendidi paesaggi naturali. Ecco cinque città e villaggi da aggiungere al tuo itinerario.

Esplora Andong, la capitale popolare della Corea

Conosciuto come il luogo di nascita del soju, delle maschere di legno e del confucianesimo in Corea, Andong offre ai visitatori l'opportunità unica di immergersi nella vita rurale dell'era Joseon.

Tra le attrazioni della città, la più famosa è l'Hahoe Folk Village, risalente a 600 anni fa, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Annidato sul pittoresco fiume Nakdong, il villaggio vanta dozzine di choga (case tradizionali con tetto di paglia) splendidamente conservate, molte delle quali sono ancora abitate. Altre fungono da pensioni, laboratori artigianali e ristoranti che servono jjimdak (un pollo brasato degno di una bevanda. e spezzatino di verdure in brodo a base di salsa di soia).

Ogni autunno, Andong ospita il Maskdance Festival per celebrare le tradizioni popolari della città, incluso il talchum (una forma di narrazione satirica attraverso la danza in cui i partecipanti indossano maschere di legno). L'Hahoe Mask Museum offre ulteriori informazioni sulle maschere e sulle trame delle varie danze.

Prendi una boccata d'aria fresca a Damyang

La contea e la città di Damyang nella provincia di Jeollanam-do hanno molto da offrire a coloro che desiderano esplorare gli idilli rurali della Corea. C'è un'antica fortezza, una manciata di templi da visitare e una deliziosa cucina locale. Da non perdere il tteokgalbi (polpette di costolette alla griglia) e il daetong bap (riso al vapore nel bambù).

Ma la vera attrazione di Damyang sono le sue attrazioni incentrate sulla natura. La foresta di bambù di Juknokwon, una vasta rete di lussureggianti boschetti di bambù collegati da otto sentieri, invita i visitatori a godersi una passeggiata rilassante e i benefici per la salute del bagno nella foresta. Il boschetto è anche il sito del Bamboo Festival, una celebrazione di tutte le cose legate all'albero, ogni maggio.

Nelle vicinanze, Metasequoia Road, una strada di 8,5 chilometri fiancheggiata da sequoie, è il percorso ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta per ammirare l'incantevole scenario di Damyang, che si trasforma interamente di stagione in stagione.

Goditi i paesaggi bucolici di Hadong

Una delle destinazioni più rurali e meno battute della Corea è Hadong, una piccola comunità agricola situata lungo il fiume Seomjin nella valle del monte Jiri.

La vicinanza di Hadong al Parco Nazionale di Jirisan lo rende una base meravigliosa per escursionisti e campeggiatori, per non parlare di un ambiente idilliaco per chi cerca splendide viste naturali. In primavera, quando le colline prendono vita con alberi e fiori colorati, la città ospita il suo Festival Maehwa. Qui, la gente del posto partecipa ad attività per celebrare la fine dell'inverno e si crogiola nella speranza che i mesi a venire siano maestosi come il fiore di prugna da cui prende il nome il festival.

Per un po 'più di solitudine, prendi in considerazione una visita al pittoresco tempio di Hannsansa, che offre un'incredibile vista delle risaie di Hadong. Oppure, fai una visita a una delle tranquille case da tè della città dove puoi assaporare i sapori del tè verde coltivato localmente mentre ti godi il ritmo lento della vita rurale.

Dai uno sguardo al passato a Namhae

Situata al largo della costa meridionale della terraferma, Namhae abbaglia con le sue spiagge sabbiose, le attrazioni inaspettate e i paesaggi mozzafiato che le hanno valso il soprannome di "Isola del tesoro della Corea".

Le aree di interesse includono German Village, un'enclave costruita per invitare e fornire sussidi ai coreani che furono mandati a lavorare in Germania dal governo negli anni '60 e '70, un periodo di conflitto economico per il paese. Il villaggio presenta strade acciottolate, architettura in stile tedesco, ristoranti tedeschi e persino un Oktoberfest annuale.

Per un assaggio della vita tradizionale del villaggio coreano, una visita al villaggio di Daraengi è d'obbligo. Amato per le sue pittoresche terrazze di riso che scendono a cascata lungo una ripida scogliera costiera, Daraengi è uno dei pochi luoghi del paese in cui vengono ancora impiegati metodi di coltivazione tradizionali. Scegli di partecipare a una delle attività culturali del villaggio come la raccolta del riso, la pesca o il ssireum (wrestling coreano).

Vivi un rifugio ecologico incontaminato a Suncheon

Essendo un habitat per un'ampia varietà di animali e piante, Suncheon è stata riconosciuta a livello mondiale per il suo valore ecologico ed è spesso definita la capitale ecologica della Corea, per non parlare del fatto che è una delle zone costiere più belle del paese.

Il gioiello della corona della città è la Suncheon Bay Wetland Reserve, una delle più grandi piane di marea del mondo. Ospita la più grande colonia di canne della Corea ed è anche un'area importante per gli uccelli migratori, inclusa la rara gru incappucciata. Da non perdere il ponte di osservazione, che offre viste incredibilmente impressionanti della riserva.

Altri punti salienti di Suncheon includono i templi Seonamsa e Songgwangsa; Naganeupseong, un villaggio di case con tetti di paglia che risalgono alla dinastia Joseon e Suncheon Bay National Garden, un'ampia area di conservazione con mostre d'arte, spettacoli e oltre 600 specie di piante. Il Suncheon City Tour fa tappa a tutte queste attrazioni, offrendo un modo conveniente per vedere il meglio della zona.