Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

In che modo andare su un tempio coreano per aiutarti a trovare il tuo vero sé

2021-01-12 19:05:22


Sede di oltre 900 templi buddisti, la Corea pullula di siti spirituali che vale la pena esplorare. Ma se vuoi sperimentare la tranquillità della vita monastica in prima persona, allora un templestay è un must.

Dall'apprendimento delle pratiche di meditazione al consumo consapevole della cucina del tempio, questi programmi esperienziali offrono molte attività che ti consentono di spostare la tua attenzione verso l'interno - lontano dal caos del mondo esterno - per trovare il tuo vero sé. Per una visione fondamentale del buddismo, ecco uno schema di cosa aspettarsi se ti imbarchi in un templestay coreano.

Segui un corso accelerato di cultura buddista coreana

Un tempo religione ufficiale di stato, il buddismo rimane profondamente radicato nella cultura coreana; continua ad avere una profonda influenza sull'arte, la letteratura e l'architettura del paese, dalle pagode e le ceramiche agli sviluppi nelle tecniche di stampa.

Fortunatamente, non è necessario essere un maestro Zen per sperimentare la ricca eredità buddista del paese. Il programma Templestay fornisce un'introduzione alla vita buddista nel corso di un breve soggiorno, di solito uno o due giorni. E poiché tutti i templi partecipanti stanno seguendo le precauzioni del Covid-19, tra cui l'allontanamento sociale, l'igienizzazione regolare del terreno del tempio e le maschere facciali obbligatorie, un templestay è un ottimo modo per godersi in sicurezza un'esperienza culturale durante la pandemia.

Trascorri una giornata nella vita di un monaco

Durante un templestay, i visitatori sono completamente immersi nello stile di vita monastico, dalla semplice uniforme di cotone che ci si aspetta da indossare, fino al modesto tappetino su cui si dorme.

Durante l'esperienza, i partecipanti imparano le pratiche buddiste, assistono nelle attività del tempio e interagiscono con i monaci residenti: la maggior parte parla inglese magnificamente e desidera chattare. Allo stesso modo, gli ospiti sono tenuti a seguire l'etichetta del tempio, che include la riduzione al minimo del rumore, il trattamento di tutti gli oggetti con rispetto e l'astensione dal fumare e dal bere alcolici. L'impostazione senza distrazioni aiuta a calmare i pensieri impegnati e migliorare il tuo viaggio meditativo.

Vivi il momento

L'obiettivo finale del buddismo è raggiungere il nirvana: libertà dal desiderio, dalla sofferenza e dal senso di sé, che ti permettono di diventare pienamente presente nella vita. La meditazione è uno strumento per raggiungere questo stato spirituale e un'abilità che affinerai durante il tuo soggiorno nel tempio.

Le attività di meditazione variano a seconda del tempio, ma tutte includono prostrarsi o inchinarsi al Buddha, che si dice umili la mente. Un'altra pratica di concentrazione è yeombul: il canto del nome di Buddha e un atto che mira a calmare la mente e rimuovere il senso di fardello karmico. Le attività quotidiane come le faccende mattutine e il mangiare in silenzio coltivano la consapevolezza e illustrano come vivere il momento può facilmente diventare una parte più importante della tua routine quotidiana.

Lasciati stupire dagli spettacolari paesaggi naturali della Corea

La maggior parte dei templi coreani sono nascosti tra le montagne, poiché si ritiene che abbiano un ottimo pungsu-jiri, o feng shui. Partecipare a un templestay è un ottimo modo per sfuggire al brusio urbano e ammirare le meraviglie della natura in un ambiente sereno.

Particolarmente degno di nota è Magoksa, un tempio isolato situato sulle pendici del Monte. Taehwa a Gongju. Qui, gli aromi dei fiori di ciliegio e delle magnolie riempiono l'aria in primavera e il fogliame sembra diventare tutt'uno con gli edifici dei templi dai colori vivaci in autunno. Le passeggiate meditative guidate attraverso la foresta intorno al complesso risvegliano la mente e rinfrescano il corpo.

Per qualcosa di più costiero, Mihwangsa nella contea di Haenam offre panorami del Mare Occidentale ed è famosa per le sue albe. Guarda il primo dell'anno - una tradizione coreana - durante il programma speciale di Capodanno del tempio.

Assapora la deliziosa cucina del tempio

Completamente vegetariana e priva di molti ingredienti a cui è associata la cucina tradizionale coreana - cipolla, aglio e porri, per citarne alcuni - la cucina del tempio coreana può sembrare piuttosto insipida. Ma i piatti - la maggior parte dei quali sono a base di prodotti e salse coltivati ​​o prodotti nelle montagne dove si trovano i templi - sono pungenti, aspri e possiedono strati di sapore vertiginosi. Oltre ad essere vegetariani, molti dei piatti sono anche vegani, sani, ecologici e assolutamente deliziosi.

Baekyangsa, patria del monaco e chef Jeong Kwan Sunim della fama di Chef’s Table, offre agli ospiti l'opportunità di esplorare ulteriormente questa ricca gastronomia attraverso un programma interattivo con la stessa Kwan. Oltre ad assaporare i sapori del cibo, i visitatori possono imparare di più sul lato spirituale della cucina del tempio, inclusa la sua connessione con il corpo e la mente, così come la pratica buddista chiave di prendere solo ciò di cui hai bisogno.

Esci dalla tua zona di comfort

Alcuni programmi di templestay prevedono attività speciali basate sulla loro posizione e sulla loro concentrazione spirituale. Golgulsa, ad esempio, invita gli ospiti a imparare le basi del sunmudo, un'arte marziale coreana che unifica il corpo e la mente attraverso il controllo del respiro.

Altre attività includono foraggiamento, lezioni di torrefazione del caffè, cerimonie del tè e creazione di mandala di sabbia. Uscendo dalla tua zona di comfort e provando qualcosa di nuovo, probabilmente toglierai di più dal tuo templestay che solo i ricordi. Imparerai cose di cui non avresti mai saputo di essere capace e il tuo "vero io" potrebbe persino sorprenderti.