Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Impatto del coronavirus: come sono colpiti Europa, Medio Oriente e Africa

2020-03-10 14:26:20

Nuovi casi di COVID-19 sono stati segnalati in tutta Europa, poiché il virus continua a diffondersi.

AGGIORNAMENTO: 9 marzo 2020

Quali paesi della regione sono stati maggiormente colpiti dall'epidemia di coronavirus?

A partire dal 9 marzo 2020, Italia, Iran e Francia sono stati maggiormente colpiti, con casi diagnosticati di COVID-19 in quei paesi rispettivamente a 7.375, 7.161 e 1.209. Sono stati segnalati 366 decessi in Italia, 237 in Iran e 21 in Francia, secondo la dashboard in tempo reale COVID-19 del Center for Systems Science and Engineering della Johns Hopkins University.

Cosa sta succedendo in Italia?

Sei detenuti sono stati uccisi in una rivolta in prigione in Italia e le guardie sono state prese in ostaggio in un'altra prigione, mentre i disordini si diffondevano nelle carceri in tutto il paese per le misure per contenere il coronavirus, comprese le restrizioni alle visite.

Il capo dell'amministrazione penitenziaria italiana, Francesco Basentini, ha affermato che tre detenuti sono morti all'interno di una prigione nella città settentrionale di Modena, e altri tre sono morti dopo essere stati trasferiti dalla prigione, riferisce Al Jazeera.

Cosa sta succedendo in Iran?

L'Iran ha rilasciato temporaneamente circa 70.000 prigionieri a causa dell'epidemia di coronavirus nel paese, ha riferito il capo della magistratura iraniana Ebrahim Raisi, riferisce Al Jazeera.

Sono stati segnalati 595 nuovi casi e 43 nuovi decessi.

Cosa sta succedendo in Francia?

Madonna ha cancellato gli spettacoli a Parigi martedì e mercoledì a causa delle restrizioni imposte allo scoppio del coronavirus.

Domenica, la Francia ha vietato le riunioni di oltre 1.000 persone mentre il bilancio delle vittime e il numero di infezioni da coronavirus continuavano ad aumentare, riferisce The Guardian.

Sono stati segnalati 2 nuovi decessi.