Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Il mio viaggio in Grecia

2022-11-17 18:00:00

Con questo articolo voglio raccontarvi il mio viaggio in Grecia. Non vedevo l'ora di raccontare questa mia entusiasmante esperienza.

Ho visitato Atene, Delfi e Meteore e mi sono innamorata di questo paese. La Grecia è una terra ricca di storia e di cultura, ma anche di bellezze naturali. Sono rimasta colpita dalla grande ospitalità della gente e dal cibo squisito.

Se avete mai pensato di visitare la Grecia, vi consiglio vivamente di farlo: ne rimarrete entusiasti!

La mia esperienza da turista

Ad Atene ho visitato le classiche mete da turista: l'Acropoli, il Partenone e il Tempio di Zeus. Delfi è stata una vera sorpresa per me, mi aspettavo un posto piccolo ed invece la città è grande e piena di monumenti interessanti. Meteore è stata invece un'esperienza unica, con i suoi monasteri che mi hanno lasciata a bocca aperta.

In Grecia ho avuto modo di entrare in contatto con la vera cultura mediterranea. Ospitalità, calore umano, cibo squisito e paesaggi mozzafiato sono all'ordine del giorno in un paese come quello.

Se amate ciò che amo io e siete indecisi su dove andare in vacanza la Grecia è sicuramente la scelta migliore!

Il calore della gente e le nuove conoscenze

In Grecia ho avuto modo di conoscere tantissime persone interessanti.

Sono diventata amica di una guida turistica del posto che mi ha mostrato i luoghi più belli di Atene ed anche i segreti della città, guidandomi alla perfezione. A Delfi ho conosciuto un monaco che mi ha raccontato la storia del suo monastero e della sua vita. A Meteore, invece, ho incontrato una coppia di anziani che mi hanno confidato il loro amore per questo posto e mi hanno parlato della Grecia degli anni '60. Sono state soprattutto le persone che ho incontrato ad arricchire la mia esperienza in Grecia e a renderla indimenticabile.

Cosa la Grecia mi ha insegnato

La Grecia è un paese riccordo di storia e di cultura ma sono le persone accoglienti e disponibili a renderlo quello che è. 

Grazie a questo viaggio ho capito l'importanza di entrare a contatto con le persone del posto quando si è in terra straniera, perché soltanto così si può davvero conoscere la cultura locale.

Sono rimasta molto colpita dalla disponibilità e dall'ospitalità delle persone che ho incontrato in Grecia e mi sono sentita molto fortunata ad aver potuto vivere questa esperienza.

Le persone che ho incontrato mi hanno fatto sentire a mio agio e mi hanno accolta calorosamente, nonostante fossi in un paese straniero. E questa esperienza mi ha insegnato quanto sia importante essere disponibili ed accoglienti, soprattuto quando si hanno davanti delle persone che sono fuori dal loro paese natale.

I miei desideri per il futuro

Dopo quest'esperienza in Grecia ho capito che vorrei continuare a viaggiare e conoscere nuove culture. Mi piacerebbe anche fare qualcosa per poter aiutare gli altri, fare del bene come posso, essere più disponibile nei confronti egli altri. Se solo potessi, vorrei aiutare le persone che hanno bisogno di una mano, in particolare quelle che sono meno fortunate di me.

Il mio consiglio per i lettori

Per chi non ha mai viaggiato, vi consiglio di farlo perché viaggiare è un'esperienza unica e formativa, vi apre la mente e vi mostra le cose da una prospettiva diversa. 

Per chi invece viaggia ed entra spesso a contatto con altre persone, vi consiglio di essere più compassionevoli, di aiutare chi è in difficolta quando ne ha bisogno e di essere più disponibili nei confronti degli altri.

Se tutti fossimo disposti ad aiutare gli altri, il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore.