Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I viaggi più panoramici che dovresti fare una volta nella vita

2020-05-18 16:39:22

Non possiamo fare piani di viaggio in questo momento, ma possiamo sognare - e niente batte il romanticismo di un viaggio, giusto? I brividi della strada aperta sono avanti nella lista curata di Viaggio da sola, a volte. Quindi allaccia le cinture e dai gas - mentre ti porto sulle ali della tua vita.

C'è qualcosa di romantico nel dirigersi verso l'ignoto, colpire la strada aperta libera dai vincoli di orari, programmi e itinerari. Certamente ha funzionato per Jack Kerouac, che ha fatto il suo nome con On the Road, il romanzo del 1957 basato sui suoi viaggi dalla costa orientale a quella occidentale in America. Un viaggio su strada offre la possibilità di vedere il mondo con la flessibilità aggiuntiva di pitstop dove e quando vuoi - per catturare l'immagine perfetta, o assaggiare la cultura locale, a tuo piacimento. Ecco le migliori scelte dei viaggi panoramici di Culture Trip da fare almeno una volta nella vita.

Route 66 - USA

Tutti hanno sentito parlare della Route 66, ma cosa lo rende così speciale? A un livello puramente funzionale, ti porta attraverso il paese da Chicago alla California, ma in realtà quello che vivi è un viaggio alimentato dalla nostalgia attraverso le piccole città d'America. Queste tasche della vita rurale sono collegate da vaste autostrade circondate dal meglio che la natura può lanciarti. La modernizzazione si insinua in ogni aspetto di questo percorso, quindi questo è un viaggio che dovresti provare a fare non appena ne avrai la possibilità. E assapora ogni momento.

Toscana - Italia

È impossibile scegliere un solo percorso attraverso le lussureggianti colline di questa regione italiana. Per il classico viaggio estivo, perché non iniziare a Roma e dirigersi a nord verso il Lago di Como? Il percorso può essere effettuato in sette ore, ma ci sono così tante grandi città in cui fermarti, tra cui Firenze. Potresti trascorrere una settimana ammirando l'arte e l'architettura in questa storica città del Rinascimento, ma attenzione che può diventare piuttosto affollato. Consigliamo anche Siena, che è piena di magnifici edifici. In estate, ospita il famoso Palio, la corsa di cavalli senza sella nella piazza del paese che risale al medioevo.

The Ring Road - Islanda

Menziona una circonvallazione per la maggior parte degli abitanti della città e si rannicchiano al pensiero di essere bloccati nel traffico su un'autostrada senz'anima che circonda la lunga strada attorno a uno sviluppo urbano. Non così in Islanda. La maggior parte dei visitatori di questa nazione insulare tende a riunirsi dentro e intorno alla capitale, Reykjavik. Per vedere davvero il meglio che l'Islanda ha da offrire, dirigiti verso la tangenziale di 1.200 km (800 mi) che ti porta su un giro dell'intera isola. Guidare in inverno può essere complicato, quindi assicurati di scegliere un veicolo adatto a tutti i meravigliosi terreni che incontrerai, inclusi campi di lava, montagne, ghiacciai e geyser.

Wild Atlantic Way - Irlanda

Per molti guidatori esperti, questo è considerato uno dei migliori e più remoti viaggi su strada al mondo. Il percorso corre lungo la costa occidentale dell'Irlanda, dove le scogliere lungo la strada scendono nell'Atlantico. Assicurati di fare soste regolari per ammirare antichi castelli e remoti affioramenti rocciosi, nonché splendide spiagge e avvistamenti di delfini e balene. Puoi anche assaggiare un modo di vivere che è rimasto invariato per secoli. Se hai tempo, combina questo viaggio con la Causeway Coastal Route a nord.

Costa settentrionale 500 - Scozia

Le città scozzesi come Glasgow, Edimburgo e Dundee tendono ad attirare visitatori per la prima volta, ma c'è molto di più da vedere oltre. Le terre selvagge del nord hanno un'attrazione irresistibile e una reputazione quasi mitica. Il percorso costiero di circa 805 km inizia e termina al Castello di Inverness, facendo un giro di quella che la gente del posto chiama l'Isola Nera. Dirigiti a John O’Groats, la punta più a nord del Regno Unito, e visita il grazioso villaggio di Applecross dove puoi vedere attraverso a Skye. C'è uno scenario superbo lungo la strada. Fai una deviazione a sud di Inverness verso Loch Ness all'inizio o alla fine del tuo viaggio e potresti avere la possibilità di avvistare il mostro leggendario.

Costiera Amalfitana - Italia

Un viaggio così spettacolare deve essere presente nella nostra lista e spostare il leggendario Passo dello Stelvio italo-svizzero, ma siamo sicuri che tu sia d'accordo che la Costiera Amalfitana è troppo speciale per essere trascurata. Mentre le strette forcelle delle montagne offrono una sfida, questo percorso costiero è strettamente stretto e tortuoso, offrendo il suo giro emozionante. Con un semplice calo sotto di te fino al Mediterraneo, i panorami sono una gioia da sperimentare dall'inizio alla fine. Le città e i villaggi che si affacciano sulla costa sono oltre pittoreschi: prendi Positano, con le sue rovine del 13 ° secolo e le sue piccole case che si aggrappano per la cara vita alle scogliere. Fortunatamente la strada costiera è eccezionalmente ben mantenuta, poiché gli italiani amano le loro macchine tanto quanto amano il loro calcio e il loro cibo.

Pacific Coast Highway - Stati Uniti

Un altro iconico viaggio su strada americano, per questo devi davvero procurarti una decappottabile. Conosciuto anche come Highway One, il percorso va da San Francisco a nord a San Diego, ma il tratto migliore da vedere è Big Sur, dove le montagne di Santa Lucia creano uno scenario intenso e drammatico sulla costa. I bei Carmel e Monterey, resi famosi da John Steinbeck in Grapes of Wrath, meritano una visita. Anche la serie di successo della HBO Big Little Lies è ambientata nella zona, e solo i titoli di coda hanno portato i fan qui in pellegrinaggio.

La Route des Grande Alpes - Francia

Abbiamo dovuto includere un percorso alpino, ma la competizione è dura. Questo epico viaggio su strada attraversa diversi passi di montagna, paesaggi incredibili e il punto finale è la splendida Costa Azzurra. Se lo affronti nella direzione opposta, che è meglio farlo d'estate, arrivi sulle rive del Lago di Ginevra. Come puoi vedere, qualunque sia il modo in cui lo guidi, questo è uno dei migliori viaggi in Europa.

Itinerario dell'Isola del Sud - Nuova Zelanda

Guidare l'Isola del Sud non è così noto ai viaggiatori a lungo raggio, probabilmente perché restare al volante dopo un lungo volo è l'ultima cosa che potresti interessarti. Tuttavia, le strade aperte possono essere esplorate in autobus (se lo stai giocando con estrema cautela), e questo ti darà quasi sicuramente il desiderio di esplorare il resto dell'entroterra a tuo piacimento.

L'autostrada del Karakoram - dal Pakistan alla Cina

Una delle strade asfaltate più alte del mondo, questa famosa strada turistica è anche conosciuta come la Cina-Pakistan Friendship Highway. Ti porta dalla provincia del Punjab in Pakistan alla regione autonoma uigura dello Xinjiang, la più grande suddivisione in Cina. L'autostrada collega i resti dell'antica via della seta, ma oggi la vecchia via commerciale è meglio conosciuta per i suoi ghiacciai e le sue montagne. Il passo Khunjerab al confine si trova ad un'altitudine di 4.693 m (15.397 piedi) nelle montagne del Karakoram; è chiuso durante l'inverno quando è coperto di neve, quindi il periodo migliore per viaggiare è in tarda primavera (maggio) o all'inizio dell'autunno.

Autostrada da Mumbai a Pune - India

Guidare in India non è per i deboli di cuore. Le città affollate e le autostrade mal mantenute sono famose per causare incidenti, ma quella reputazione è ancora valida? Una nuova rete di strade eccellenti si è recentemente aperta e uno dei migliori è questo tratto relativamente breve (94 km / 58 miglia) che i locali usano per allontanarsi dagli affollati centri cittadini. Questo viaggio dura circa tre ore per essere completato, ma con una serie di famose soste gastronomiche lungo la strada, perché non farlo un giorno.

Le montagne dell'Atlante - Marocco

Forse uno per gli escursionisti più audaci, il passo Atlas Mountain è ancora un percorso sicuro e ben curato che gli esperti di viaggio giurano. La maggior parte di questo viaggio si svolge in Marocco, dove sarete sicuri di ricevere un caloroso benvenuto dalla gente del posto. Questo viaggio panoramico è adatto anche a chi cerca di uscire su due ruote e alcune aziende offrono anche la possibilità di noleggiare sidecar se si desidera portare un bagaglio extra.