Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I set cinematografici abbandonati da tutto il mondo che puoi visitare

2020-08-31 09:30:16

Parte della magia del cinema è l'esperienza di essere trasportati in luoghi incredibili evocati dai registi per il nostro intrattenimento. In alcuni casi, tuttavia, puoi effettivamente mettere piede sui set cinematografici che sono stati lasciati indietro. Rapporti sui viaggi culturali.

Una tendenza in crescita nei viaggi è il fenomeno del set-jetting, un termine giocoso per la ricerca che alcuni appassionati di cinema intraprendono per trovare le ispirazioni della vita reale dietro i loro film preferiti. Di solito significa visitare luoghi come l'Islanda, la Grecia o la Croazia per vere città e destinazioni selvagge viste sullo schermo, ma per quanto riguarda gli elaborati set cinematografici che sono costruiti o riproposti per i film stessi?

Ecco alcuni dei migliori set cinematografici che sono stati lasciati dopo la fine della produzione, ma sono ancora in piedi oggi.

Star Wars, Tunisia

Situata vicino a Nefta, ai margini del deserto del Sahara, nell'Africa settentrionale, questa reliquia dell'epica saga spaziale di George Lucas Star Wars è ancora molto popolare oggi. I resti della casa di Luke Skywalker su Tatooine sono stati ben mantenuti e in qualche modo protetti dalle intemperie - anche ospitando un festival musicale negli ultimi anni - ma sono facilmente accessibili se sei disposto a viaggiare a poche ore dalla capitale, Tunisi.

La Tunisia ha svolto un ruolo importante nel successo di uno dei film più iconici di tutti i tempi, con l'aspetto e l'atmosfera di diversi elementi del classico di fantascienza che si ispirano al design e all'architettura del paese.

Villaggio di Braccio di ferro, Malta

Questa bizzarra collezione di edifici in legno colorati lungo la costa maltese ha avuto un secondo vento, grazie allo spirito imprenditoriale dei residenti della zona. Il set è stato costruito per un adattamento musicale live-action di Popeye, ma dopo una ripresa travagliata, il cast e la troupe hanno lasciato il paese in fretta. Popeye (1980) non è riuscito ad accendere il botteghino, ma il Villaggio di Braccio di Ferro è ora una delle attrazioni turistiche più popolari dell'isola.

Wild West Morningside, Scozia

Di tutte le cose che potresti aspettarti di trovare in una strada stretta e buia di Edimburgo, scommettiamo che una vecchia città di cowboy non è una di queste. La città fantasma è stata costruita come prodezza promozionale per un marchio di mobili a Morningside negli anni '90 e sebbene sia stata ripetutamente minacciata di demolizione, negli ultimi anni ha guadagnato una sorta di culto.

Pioneertown, California

Un'altra reliquia abbandonata del selvaggio West è Pioneertown, questa volta nell'ambientazione molto più appropriata dell'attuale frontiera americana. La location faceva parte di un set di uno studio cinematografico più grande e persino finanziata da star del grande schermo, ma siccome i film sui cowboy cadevano in disgrazia a Hollywood, così fece Pioneertown. Una nuova ondata di visitatori ha riportato in vita la città perfettamente funzionante, che ora vanta un hotel, diversi bar e un numero crescente di residenti che chiamano il luogo casa. In realtà ci sono parecchi set del selvaggio West in diverse parti del mondo, inclusa una bizzarra anomalia appena fuori dalla M25 nel Kent.

Stazione di servizio di Hollywood, Marocco

Una misteriosa stazione di servizio dall'aspetto vintage può essere trovata sulla strada per il più grande studio cinematografico del mondo nei deserti del Marocco. Atlas Film Studios, a Ouarzazate, viene regolarmente utilizzato per produzioni di film d'epoca e ha una serie di oggetti di scena originali di film come Gladiator (2000) e Jewel of the Nile (1985) sul suo terreno. Tuttavia, uno dei più sorprendenti deve essere questo pezzo di retrò americana.

Il set è stato utilizzato per The Hills Have Eyes (2006) e si trova su una strada conosciuta come Highway to Hollywood a causa del numero di film girati qui che richiedevano ambientazioni nel deserto e riprese sul posto. La terrificante stazione di servizio sembra così convincente, si sa persino che i conducenti confusi si sono fermati nel piazzale sperando in un rifornimento.

Port Royal, St Vincent

La baia di Wallilabou, sulla costa nord-occidentale dell'isola vulcanica di Saint Vincent, è stata trasformata per il successo a sorpresa Pirati dei Caraibi (2003). L'area senza pretese ma naturalmente bella è stata trasformata nel luogo principale per le avventure marittime del Capitano Jack Sparrow (Johnny Depp), basate sull'omonima giostra al Disneyland Resort. Oggi puoi prenotare un soggiorno al Wallilabou Anchorage, che ha conservato alcuni degli oggetti di scena e delle caratteristiche utilizzate nel film. Il film è stato un così grande richiamo che l'hotel ha aggiunto un museo e un archivio di immagini.

Campo dei sogni, Iowa

"Se lo costruisci, verrà", sussurra la voce profetica nel dramma sentimentale Field of Dreams (1989). Il personaggio apparentemente credulone di Kevin Costner sente la chiamata all'azione e costruisce prontamente un diamante da baseball a grandezza naturale nel suo campo di grano. Alla fine del film, il campo ospita una squadra di giocatori spettrali che hanno la possibilità di un ultimo evviva.

Nella vita reale, proprio come si vede nei titoli di coda del film, il Field of Dreams, nella contea di Dubuque, Iowa, attira visitatori da ogni angolo dell'America. La popolarità del campo è salita a livelli tali che una partita della Major League Baseball doveva svolgersi qui nel 2020. Purtroppo, lo scoppio del Covid-19 ha messo in pausa l'idea, ma i funzionari l'hanno programmata per il 2021.

Hobbiton, Nuova Zelanda

La Contea, come descritta nella saga de Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien, comprende una serie di spazi verdi, dolci colline, alberi infiniti e, cosa più importante, buchi hobbit. Quando Peter Jackson ha assunto l'enorme compito di dare vita a questo mondo per la sua serie di film, ha trovato l'ambientazione perfetta per Hobbiton nel cuore di Waikato, in Nuova Zelanda. La gente del posto ha svolto un lavoro incredibile (e senza dubbio redditizio) nel preservare le dozzine di buchi hobbit - le abitazioni usate dai minuscoli personaggi nelle storie - per le migliaia di visitatori che vengono in Nuova Zelanda ogni anno.

Spaghetti western, Spagna

Facciamo un'altra visita nel selvaggio West, ma questa volta partiremo per il sud della Spagna. Derivati dai film sui cowboy americani, gli spaghetti western erano popolari negli anni '60 e '70. Sono stati prodotti da registi italiani, di solito attori di Hollywood - questi erano i film che hanno dato il via alla carriera di Clint Eastwood, dopotutto - e sono stati girati in Spagna. Più specificamente, i film sono stati girati in esterni nelle aride terre desolate andaluse e sono stati costruiti set appositamente costruiti piuttosto che utilizzare studi altrove. Questi set sono ancora accessibili oggi e puoi persino andare in città a cavallo se ti senti coraggioso.