Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I posti migliori per vedere l'aurora boreale in Islanda

2021-06-11 17:17:20

In Islanda, l'aurora boreale è lassù con ghiacciai, grotte di ghiaccio e vulcani come uno dei motivi principali per visitarla, ma devi sapere dove andare.

Ecco la nostra guida ai luoghi in cui hai le migliori possibilità di vedere la natura nel suo aspetto più spettacolare.

Non c'è niente come sbirciare in un cielo notturno color inchiostro a malapena punteggiato di stelle per spiare quando improvvisamente un fiume scintillante di colori che vanno dal verde neon al lavanda e al rosa pallido ondeggia su di esso. Cerca di salire durante i mesi invernali: puoi partecipare a un tour tra settembre e aprile, anche se i giorni più bui sono a novembre, dicembre e gennaio.

Klambratun

Questo grande parco, non lontano dal centro di Reykjavík, potrebbe non sembrare il posto più ovvio se stai cercando l'aurora boreale, ma le file di alberi che circondano il perimetro fanno un ottimo lavoro nel bloccare la luce dal vicino condomini. È così grande che se ti trovassi proprio nel mezzo, non saresti quasi completamente influenzato dall'inquinamento luminoso, dandoti una migliore possibilità di individuare i colori vorticosi che marmoriscono il cielo sopra di te. Se hai ragione, questo è uno dei posti migliori per vedere l'aurora boreale in Islanda.

Laugardalur

Laugardalur ospita una rete di aree per attività all'aperto alla periferia di Reykjavík; è qui che i locali vengono a sgranchirsi le gambe sui sentieri escursionistici, nei centri sportivi e, quando scende l'inverno, sulla pista di pattinaggio. È anche dove troverai due grandi piscine termali all'aperto, che rimangono aperte fino alle 22:00. Questo dovrebbe darti tutto il tempo per avere un colpo di fortuna con l'aurora boreale mentre ti distendi comodamente nell'acqua piena di vapore. Anche la mancanza di inquinamento luminoso è un vantaggio.

Akureyri

Nell'estremo nord dell'Islanda, Akureyri è una città portuale con un ambiente attraente alla testa di un enorme fiordo, pittorescamente circondata da cime innevate. È abbastanza piccolo e abbastanza remoto da garantire che l'intrusione di luce sia minima, anche al centro; quindi, in una notte limpida, se i cieli sopra stanno danzando con strisce colorate di luce, sei destinato a trovare un posto in prima fila per lo spettacolo. Essere più a nord e leggermente più vicino al Circolo Polare Artico può anche fare una leggera differenza nella frequenza con cui appaiono le luci.

Grótta

Un paradiso per il birdwatching di giorno, la riserva naturale di Grótta si trova a pochi chilometri dal centro di Reykjavík. Tuttavia, sembra che tu sia andato molto più lontano nella natura selvaggia: si trova sulla punta della penisola di Seltjarnarnes. Con la sua costa frastagliata e la sabbia nera bagnata dal gelido Atlantico, è un'attrazione molto popolare a sé stante. E poiché è lontano dalle luci della città, hai anche buone possibilità di assistere all'aurora boreale. Vestiti in modo caldo, perché non vuoi che il brivido venga attutito dal freddo quando le luci brillano alla vista.

Öskjuhlíð

Questa vasta area di terreno boscoso oltre Reykjavík è dove troverai Perlan, il ristorante dall'aspetto futuristico con cupola di vetro che sembra essere un incrocio tra una serra e un osservatorio. C'è una buona ragione per cui si trova lassù, in cima a una collina, lontano dalle luci del centro città. Offre una grande possibilità di intravedere l'aurora boreale mentre sfreccia nel cielo, contorcendosi e riflettendosi come alghe bioluminescenti nel mare nero e vetroso.

Vík

Dovrai guidare per circa 187 km a sud-est di Reykjavík, lungo la tangenziale principale dell'isola, per raggiungere la piccola spiaggia desolata di Vík, il villaggio più a sud dell'Islanda. Ospita solo circa 300 residenti e la spiaggia di sabbia nera proprio accanto al piccolo insediamento di pescatori è uno sfondo eccellente per quelle magiche luminarie danzanti - da qui i regolari arrivi di turisti dalla città. Tieni d'occhio le onde, che sono note per essere forti e affondo.

þingvellir National Park

Il Parco nazionale di þingvellir potrebbe essere stato progettato su misura come sfondo per l'aurora boreale. Comodamente lontano dal brusio urbano di Reykjavík, è un drammatico paesaggio di roccia lavica e muschio, che fa da formidabile accompagnamento all'evento principale. Stai guardando a poco meno di un'ora di macchina a nord-est della capitale, e se vieni qui, potresti anche rimanere qui. Verifica la disponibilità al 5 Million Star Hotel. Vicino al minuscolo villaggio occidentale di Reykholt, è un insieme di alloggi traslucidi - delicati e sferici come bolle soffiate - in cui trascorrere la notte osservando le stelle comodamente al riparo dal vento e da altri elementi atmosferici.

Ásbyrgi Canyon

Per trovare Canyonsbyrgi Canyon, che significa rifugio degli dei, dirigiti verso la città settentrionale di Húsavik, sulle rive della baia immobile di Skjálfandi. Il canyon si trova a circa 64 km oltre, facilmente raggiungibile in auto sulla strada del Diamond Circle. Ásbyrgi è un altro luogo bellissimo, eccezionale e lontano dove puoi sdraiarti e ammirare le buffonate psicotrope dell'aurora boreale molto in alto. Con scogliere alte 100 metri e una foresta di frassini, betulle e salici, questo canyon glaciale ha un effetto complessivo che è formicolio buono, cosmico e terrestre.

50