Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I posti migliori da visitare in Spagna

2022-02-21 17:50:00

La Spagna è la destinazione perfetta per i viaggiatori in cerca di un viaggio in Europa e, mentre i luoghi più famosi sono famosi per un motivo, è anche piena di gemme nascoste. Culture Trip ha raccolto il meglio di entrambi, dalle vivaci città ai pittoreschi villaggi di montagna. Ecco i 15 luoghi che ti faranno sognare un'avventura spagnola.

Tenerife

Tenerife, la più grande delle sette isole Canarie spagnole al largo della costa occidentale dell'Africa, potrebbe far venire in mente pacchetti vacanze e spiagge, ma in realtà c'è molto altro da vedere qui. Lontano dalla costa e dai luoghi di interesse turistico, il paesaggio è ultraterreno, con cime vulcaniche – il monte Teide è la vetta più alta della Spagna – dove è possibile esplorare i crateri e le antiche colate laviche.

Alicante

Sole, mare e una svettante cima rocciosa fanno di Alicante una destinazione costiera privilegiata. Molti turisti stranieri volano in aeroporto, quindi si dirigono direttamente verso le località più lontane lungo la costa, ma si stanno perdendo un'occasione, perché vale la pena esplorare Alicante di per sé. La città portuale ha una spiaggia vivace, con il monte Benacantil sullo sfondo; In cima si trova il castello di Santa Bárbara, risalente al IX secolo. La sera passeggia vicino al porto turistico prima di visitare i bar di tapas nel centro storico.

Barcellona

La seconda città più grande del paese è una delle preferite dai visitatori, grazie alla splendida posizione mediterranea, alla famosa architettura e all'atmosfera cosmopolita. Vai gaga per l'architettura di Gaudí alla Sagrada Familia e al Parco Güell: assicurati di dare un'occhiata anche ad alcune delle sue opere meno conosciute, come Casa Batlló. Fai il viaggio fino al Monte Tibidabo per viste scintillanti sulla città e sul mare oltre. Gli amanti delle montagne russe, visitate il parco divertimenti Tibidabo, aperto nel 1905. La montagna è anche un luogo ideale per andare in bicicletta o fare escursioni.

Granada

Granada è come una fiaba Disney che prende vita: ha una splendida fortezza antica, cime innevate e strade acciottolate tortuose. L'Alhambra è una delle attrazioni più famose della Spagna, e con buone ragioni. Il palazzo moresco si erge in alto sulla città e contiene alcune delle opere d'arte e architettura islamiche meglio conservate al mondo. Da non perdere Sacromonte, una zona di bianche grotte abbarbicate sul pendio, dove in origine viveva la comunità gitana; lì fiorirono il ballo e la musica del flamenco.

San Sebastian

Questa elegante città, sulla costa dei Paesi Baschi, è un must per i buongustai. Il pintxo – una versione basca delle tapas che di solito include deliziosi bocconcini bilanciati su crostini di pane – è il biglietto da visita gastronomico locale, e i bar della Città Vecchia li stendono sui piani dei bar in modo da poter vedere tutto quello che viene offerto. La spiaggia di Concha è una bellissima baia a forma di conchiglia popolare tra le famiglie, mentre la vicina spiaggia di Zurriola è l'ideale per il surf.

Siviglia

Siviglia, la capitale dell'Andalusia nel sud della Spagna, è famosa per la cultura del flamenco. Partecipa a uno spettacolo in uno degli intimi bar di flamenco per apprezzare appieno questa forma d'arte appassionata, drammatica e malinconica. Esplora la storia locale con un viaggio al Real Alcázar, un esempio ben conservato di architettura mudéjar che è stato aggiunto dai sovrani spagnoli nel corso degli anni. Dovresti anche ammirare l'architettura moderna del Metropol Parasol, un'enorme struttura in legno che porta l'ombra tanto necessaria in estate.

Cordoba

Cordoba è stata la città più importante durante il dominio moresco della Spagna nel Medioevo e ospitava la Mezquita, la vasta moschea islamica costruita dall'VIII al X secolo. Dopo la Reconquista nel XIII secolo, parte della moschea, anziché essere demolita, fu trasformata in cattedrale, ma gran parte di essa conserva il design islamico originale. Il centro storico di Cordova, patrimonio mondiale dell'UNESCO, ospita un ponte romano, affascinanti strade acciottolate e alcuni affascinanti pezzi di architettura.

Valencia

Quale posto migliore della patria della paella per assaggiare il piatto più famoso proveniente dalla Spagna? Dirigiti verso un ristorante sulla spiaggia per pranzo - gli spagnoli tendono a non mangiare la paella a cena perché è un pasto piuttosto pesante - e annaffialo con l'agua de Valencia, un potente cocktail a base di cava. Esplora la città vecchia di Valencia e non perdere l'incredibile Valencia Città delle Arti e delle Scienze, simile a un'astronave. è un complesso futuristico in quello che era un letto di un fiume che ospita un acquario, un cinema Imax, un teatro dell'opera e un museo della scienza.

Madrid

La capitale spagnola è un'ottima destinazione per un weekend. Il triangolo d'oro delle gallerie d'arte custodisce alcune delle opere più famose in Europa, da Guernica di Picasso a Las Meninas di Velázquez. La città ospita il Palazzo Reale, il più grande d'Europa per metratura, e dietro ogni angolo si possono scoprire chiese, negozi e bar. La Latina ospita i migliori bar di tapas in circolazione ed è il luogo ideale per un giro di tapas.

Galizia

Quando pensi alla Spagna, probabilmente pensi ai paesaggi aridi e alle spiagge del Mediterraneo, ma la regione nord-occidentale della Galizia assomiglia più all'Irlanda: è verde e bagnata. L'atmosfera celtica non finisce nemmeno con i paesaggi lussureggianti, poiché la Galizia è piena di miti e leggende. Ad esempio, i romani consideravano le scogliere di Capo Finisterre a ovest come la fine del mondo. Esplora i luoghi più selvaggi visitando le Isole Cies, un arcipelago e una riserva naturale che fa parte del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia.

I Pirenei

Che ti piaccia l'escursionismo, lo sci o i pittoreschi villaggi di montagna, i Pirenei spagnoli sono la destinazione ideale per te. Sono disponibili case a graticcio e abbondante cibo locale, mentre le località sciistiche spagnole sono un'ottima alternativa alle località più frequentate e costose delle Alpi.

Almeria

L'unica regione desertica del continente è un paesaggio ultraterreno di distese polverose e aride e affioramenti rocciosi, con una bellissima capitale moresca, Almeria. Il paesaggio ricorda così tanto il selvaggio West americano che il regista Sergio Leone ha girato qui molti dei suoi western classici, tra cui Il buono, il brutto e il cattivo (1966). Il Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar, sulla costa, comprende saline, spiagge incontaminate e villaggi di pescatori imbiancati a calce.

Ronda

Questo villaggio mozzafiato in cima a una montagna, vicino a Malaga, nel sud della Spagna, è famoso soprattutto per il Puente Nuevo, un ponte di pietra che attraversa la gola di El Tajo, un drammatico dislivello che separa la nuova e la vecchia città di Ronda. La città ospita anche la Plaza de Toros de Ronda: un'arena risalente al 1785. In passato ha attirato ospiti famosi come Ernest Hemingway.

Ibiza

L'Isola Bianca è nota soprattutto per i club e i bar, al punto che la bellezza naturale è spesso trascurata. Lontana dai megaclub, Ibiza ospita piccoli villaggi di pescatori e spiagge tranquille; negli ultimi anni è diventata una meta ambita anche per ritiri di yoga e relax. Quindi, se vuoi fare festa tutta la notte o rilassarti e ringiovanire, l'isola ha tutto.

La Rioja

La Spagna è famosa in tutto il mondo per i suoi fantastici vini, niente di più del rioja. La regione omonima ospita centinaia di vigneti, molti dei quali offrono tour e degustazioni di vini. Logroño, la capitale della regione, è un buon punto di partenza, non solo per il vino, ma anche per i tapas bar da provare.