Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I motivi principali per cui dovresti assolutamente fare quel viaggio in Giappone

2022-06-28 17:00:00

Dal guidare un treno proiettile oltre il Monte Fuji all'assaporare il miglior sushi e ramen a Tokyo, ci sono dozzine di motivi per cui devi visitare il Giappone. Dall'esplorazione dei bizzarri quartieri di Tokyo al sumo wrestling e al bagno in un onsen fumante, abbiamo elencato i nostri principali motivi per prenotare un viaggio in Giappone – e la maggior parte di questi sono presenti nel nostro viaggio in Giappone accuratamente curato, guidato da un insider locale.

Lasciati stupire dalla fioritura dei ciliegi in primavera

La primavera e l'autunno sono le stagioni più belle del Giappone. Mentre l'autunno porta fogliame dorato, la primavera qui è sinonimo di fiori di ciliegio. I fiori si vedono meglio a marzo e aprile lungo il Sentiero del Filosofo a Kyoto, a Shinjuku Gyoen a Tokyo o al Parco Hirosaki nel nord del Giappone, dove fioriscono 2.600 alberi ogni anno.

Scopri la capitale culturale di Kyoto

Oltre ad essere la sede di luoghi famosi di Instagram come le porte torii arancione brillante di Fushimi Inari, il Tempio del Padiglione d'Oro (o Kinkakuji) e Arashiyama Bamboo Grove, Kyoto è un paradiso per i buongustai e gli appassionati di storia. Qui sembra che ci sia un tempio dietro ogni angolo, inoltre sushi e gnocchi sono abbondanti (dirigiti al mercato alimentare di Nishiki se vuoi davvero mettere alla prova le tue papille gustative). Visita anche il quartiere delle geishe di Gion per avvistare le geishe che camminano per le strade prima dei loro spettacoli.

Guarda l'allenamento del lottatore di sumo

Mentre ci sono solo sei tornei della Japan Sumo Association durante tutto l'anno, considera invece di guardare i lottatori allenarsi. Le sessioni mattutine si tengono spesso in piccoli gruppi; puoi visitare gli atleti nei loro campi di allenamento e ottenere un posto in prima fila dei professionisti che perfezionano le loro mosse

Fai il bagno in un onsen all'aperto

Affondare in un onsen è un diritto di passaggio per qualsiasi visitatore per la prima volta (e stagionato) in Giappone. Un onsen è una sorgente termale ricca di minerali che si dice abbia una serie di benefici per la salute, che si trovano spesso nelle località di lusso di tutto il paese e nelle città di montagna come Hakone e Yufuin nella parte meridionale del paese. Ricorda solo di lasciare i tuoi nuotatori alla porta, la maggior parte degli onsens ha una rigorosa politica di non vestiti.

Esplora i quartieri eclettici di Tokyo

Quando si pianifica un viaggio in Giappone, è meglio dedicare qualche giorno (almeno) nella capitale. Trascorri le tue giornate qui esplorando i quartieri distinti, dall'elegante Harajuku al quartiere dei giochi di Akihabara ai vicoli ramen e yakitori di Shibuya e Shinjuku. C'è un motivo per cui è una delle capitali più eccitanti del mondo.

Cavalca il treno proiettile oltre il Monte Fuji

Vuoi incrociare due leggende giapponesi in un'avventura ad alta velocità? Prenota un posto su uno Shinkansen, meglio conosciuto come treno proiettile, che arriva fino a 320 km/h. Quando prendi uno di questi da Kyoto a Tokyo, siediti sul lato sinistro in modo da poter avvistare il Monte Fuji mentre sfrecci oltre. Se hai un tempo limitato e non riesci ad arrivare alla montagna stessa, questo è un ottimo modo per risparmiare tempo per vederlo.

Fai una gita di un giorno alla Pagoda di Chureito

Parlando del Monte Fuji, la Chureito Pagoda è uno dei punti panoramici esteticamente più piacevoli da cui osservare la famosa vetta. Puoi raggiungere la pagoda con i mezzi pubblici da Tokyo e, dopo aver salito i gradini apparentemente infiniti verso la cima, ti imbatti in un bellissimo tempio circondato da fiori di ciliegio, che incornicia il Monte Fuji innevato sullo sfondo.

Scopri il leggendario passato di Hiroshima

Hiroshima fu devastata quando una bomba atomica rase al suolo la città nel 1945, quindi una visita al Parco e Museo della Pace di Hiroshima è d'obbligo per un tuffo nella storia della città. Questa è una delle prime tappe del nostro tour in piccoli gruppi del Giappone. Aggiungi un giorno o due al tuo tempo a Hiroshima per visitare la mandria di cervi vaganti e i torii galleggianti sull'isola di Miyajima e cenare con delizie regionali come l'okonomiyaki.

Assaggia infinite prelibatezze gastronomiche

Dal ramen al sushi, dalla tempura allo yakitori, il Giappone è il paradiso dei buongustai. Ogni prefettura ha specialità diverse; Hokkaido è il luogo di nascita del miso ramen, mentre Osaka ha l'originale sushi train. Dirigiti a Tokyo, la capitale mondiale delle stelle Michelin, per una cucina raffinata intrecciata con gemme di street food, o scendi a Hyogo per cenare a base di manzo kobe locale.

Scia sulle Alpi giapponesi

Lo sci potrebbe non essere la prima cosa a cui pensi quando pianifichi un viaggio in Giappone, ma se sei un appassionato sciatore, scoprire la polvere profonda delle Alpi giapponesi è d'obbligo. Le cime, formate dalle catene montuose di Hida, Kiso e Akaishi, corrono lungo la spina dorsale dell'Honshu centrale e costituiscono un bel posto da visitare indipendentemente dalla stagione: l'estate porta fitte foreste di pini e fiumi verde acqua.