Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I migliori viaggi su strada in Grecia che devi intraprendere

2021-05-06 16:19:34

Offrendo molto più che spiagge mozzafiato, la Grecia ospita anche villaggi di montagna, siti antichi, parchi naturali, vigneti e fiorenti città

Riempi il più possibile in un viaggio saltando in macchina e prendendo la strada da Atene, Salonicco o l'isola di Creta per spuntare quante più attrazioni possibile, attraverso la strana giornata in spiaggia e il pranzo pigro in una taverna, ovviamente . Questi sono i migliori viaggi su strada in Grecia che devi fare.

Atene a Meteora

Allontanati dalla costa ed esplora la Grecia centrale, con questo viaggio panoramico dalla capitale greca al sito patrimonio mondiale dell'UNESCO di Meteora, a circa 355 km a nord-ovest. La spettacolare Meteora è il più grande sito archeologico della Grecia in termini di area che copre e ospita sei monasteri sulla scogliera vicino alle montagne del Pindo. Fermati per il pranzo a Lamia lungo la strada o fai una deviazione all'antico santuario di Delfi prima di proseguire per Meteora. Il primo monastero fu fondato nel XIV secolo e solo sei dei 24 iniziali sono ancora attivi oggi, oscillanti su stretti pilastri di pietra e affacciati sulla vasta e verde vallata sottostante.

Atene a Salonicco

Gli amanti della città adoreranno questo facile percorso di 500 km tra la capitale e la seconda città del paese. Vento nell'entroterra verso Lamia, quindi fermati per una notte nella fiorente città di Larissa, sulle rive del fiume Pinios. Dirigiti verso la costa vicino al Monte Olimpo, facendo un salto al Museo delle tombe reali di Aigai-Vergina lungo la strada. A Salonicco, passeggia per la parata sul lungomare, ammira le chiese bizantine e preparati a mangiare: la città è famosa per i suoi fantastici meze bar e la bougatsa, una deliziosa pasta fillo ripiena di crema pasticcera.

Salonicco ad Alessandropoli

Solo un viaggio di tre ore, questa strada costiera collega l'ovest all'est e offre viste sul mare, pit stop storici e alcune spiagge meravigliose per cui vale la pena fermarsi. Prova a fermarti nella pittoresca Serres o Kavala lungo la strada. La stessa Alessandropoli collega l'Europa all'Asia, città di mare vicina al confine turco e importante snodo commerciale. Gli amanti della natura rimarranno sbalorditi dalle vicine vaste zone umide del delta dell'Evros e dalla selvaggia natura selvaggia del Parco Nazionale di Dadia, ma la città stessa merita di essere esplorata per il suo fascino sul lungomare e per i musei.

Salonicco a Skiathos

Potresti invece volare su questa rotta, ma c'è così tanto da vedere lungo i 290 km che sarebbe un peccato sorvolare tutto. Fermati per uno scatto del possente Monte Olimpo, poi fai il pieno di souvlaki tradizionali (carne o verdure allo spiedo) a Larissa prima di passare la notte nella città balneare di Volos con il suo fiorente lungomare, la storia mitica e i vivaci ristoranti di pesce. Il giorno successivo, salta sul traghetto per la splendida Skiathos per scegliere tra baie nascoste, colline ricoperte di pini e splendide spiagge bianche.

Viaggio nel Peloponneso da Atene

Non c'è bisogno di trascorrere una settimana in Grecia bloccato su un lettino. Sette giorni sono il periodo di tempo perfetto per scoprire le meraviglie del Peloponneso, una penisola all'estremità meridionale del paese. Basati a Nafplio e viaggia verso le antiche città di Mystra e Sparta, ammirando fortezze veneziane, montagne innevate, gole sbalorditive e spiagge da cartolina lambite da acque cristalline. Concediti anche una degustazione di vini: i vigneti qui sono tra i migliori in Grecia.

Da Atene a Salonicco attraverso Delfi e Ioannina

Quando il tempo è dalla tua parte, questo è un ottimo modo per vedere alcuni dei luoghi imperdibili della terraferma. Lascia Atene e dirigiti verso Delfi, dove un tempo si incontrarono cielo e terra. Passeggia tra le antiche rovine di templi, teatri e stadi, quindi dirigiti verso la graziosa cittadina balneare di Galaxidi per cene a base di pesce con vista sul porto. Guida per un pranzo tradizionale in una taverna ad Amfilochia, prima di trascorrere una notte o due a Ioannina, un'incantevole città sull'idilliaco lago Pamvotida dominato dalle montagne. Quando riesci a staccarti, dirigiti verso la regione di Zagorochoria con i suoi ponti di pietra e i villaggi tradizionali prima di tornare a Ioannina sulla strada per Salonicco.

Viaggio su strada sulla terraferma da Atene

Fai un viaggio su strada di 10 giorni indietro nel tempo con questo percorso attraverso alcuni dei siti antichi più straordinari della Grecia continentale. Dirigiti verso l'antica città di Corinto, vicino al notevole Teatro di Epidauro, quindi visita i siti di Micene, tra cui la cittadella e la tomba di Agamennone. Prosegui per Olimpia dove puoi visitare la sede dei Giochi Olimpici allo Stadio Antico e al Museo Archeologico. Successivamente, il tuo viaggio su strada ti porterà a Delfi, Meteora e Kastoria, una città bizantina con oltre 70 chiese. Il tuo viaggio continua verso il paradiso del birdwatching ai laghi di Prespa, a 800 m sul livello del mare, attraverso Salonicco fino a Veroia, ai piedi delle colline della Macedonia. Infine, passa l'iconico Monte Olimpo sulla strada per Portaria e Volos prima di tornare ad Atene.

Viaggio su strada a Creta

Mentre la maggior parte delle persone si dirige verso la spiaggia di Creta, i turisti che sanno assumersi una cura per sfruttare al meglio questa bellissima isola. Aspettatevi tranquilli villaggi collinari, baie appartate, montagne mozzafiato e persino la gola più lunga d'Europa, oltre ad alcuni dei migliori piatti della Grecia. Da Heraklion, viaggia verso l'antico palazzo minoico di Cnosso prima di proseguire per Rethymo e la seconda città di Creta, Chania. Rimani a La Canea per trascorrere un giorno sulla pittoresca spiaggia di Elafonissi e un altro alla gola di Samariá prima di esplorare la grotta di Dikteon, l'altopiano di Lassithi e il monastero di Koudouma nella parte orientale dell'isola. Termina ad Agios Nikolaos ed Elounda, per le taverne sul lungomare, le spiagge di sabbia vaniglia o un viaggio nell'ex colonia di lebbrosi di Spinalonga.