Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I migliori spettacoli di viaggio comodamente a casa

2020-04-13 10:04:37

I viaggi spettacolari sono disponibili in molte forme, ma i migliori mostrano le persone, i luoghi e le culture delle destinazioni che alla fine vuoi esplorare. Ecco i programmi che devi guardare in questo momento, per tenerti culturalmente curioso mentre sei bloccato in casa.

Il viaggio in poltrona e il turismo virtuale sono diventati di fondamentale importanza durante il blocco, in particolare con voli e vacanze annullati a livelli senza precedenti. Ma se vuoi solo sederti, rilassarti e andare a fare un giro, la tua migliore fonte di intrattenimento è una serie TV di viaggio.

Gli spettacoli di viaggio sono sempre stati fonte di ispirazione per il globetrotter e sono cresciuti in popolarità solo durante lo scoppio di Covid-19. Sia che tu voglia rivivere avventure passate, pianificare in anticipo viaggi futuri o semplicemente scappare in una serie che intrattiene e informa, c'è qualcosa per tutti in questo elenco di programmi ispiratori.

"Un idiota all'estero" di Karl Pilkington

Il bavaglio di lunga data di questa serie è incentrato sul titolo stesso. Il Dour Mancunian Karl Pilkington è intento a esaminare le Meraviglie del mondo (come elencato qui) e vuole che il nome dello spettacolo rifletta questo. I produttori e i principali antagonisti Ricky Gervais e Stephen Merchant, tuttavia, sono desiderosi di chiamare la serie di otto parti An Idiot Abroad. Indovina chi ha vinto quella battaglia?

Il tono gioviale viene riprodotto perfettamente. La caparbietà di Karl, che vede il magnifico Colosseo di Roma, scaricato senza tante cerimonie dal programma di viaggio a favore delle Grandi Piramidi di Giza, dimostra che può dare il meglio che può. Il tono segna la linea sottile tra satirico e offensivo, mentre il nostro viaggiatore riluttante incontra alcuni personaggi eccentrici lungo la strada.

Pilkington fece altri due spettacoli di viaggio con Gervais e anche uno spin-off da solista. Vale la pena andare tutti a caccia, ma controlla prima la gita originale (e migliore) per vedere se hai il gusto di "quella tonda".

Michael Palin: "Il giro del mondo in 80 giorni"

Un ritorno a un'era passata del giornalismo di viaggio, questo spettacolo ricorda l'avventura giramondo raffigurata da Jules Verne nel suo romanzo Around the World in 80 Days (1873), e la serie segue la stessa strada del libro. Proiettato per la prima volta alla fine degli anni '80, potrebbe sembrare un po 'datato, ma al momento ha aperto un mondo di esplorazione a un'intera generazione.

Ciò che lo rende un grande orologio è che fornisce una visione di come era il mondo alcuni anni fa, catturando destinazioni in momenti particolari che sarebbe impossibile ricreare oggi. Questo è un interessante contrasto con l'esperienza di viaggio moderna, poiché alcune delle attività e dei viaggi che Palin intraprende sono ora inaccessibili.


Lo spettatore più curioso può anche sentirsi incoraggiato a pianificare un viaggio in posti come l'India e Hong Kong, per vedere come si sono sviluppati da quando è stata girata la serie. Questa è una serie che molti scrittori di viaggi e influencer citano come fonte di grande ispirazione e con buone ragioni.

"Dark Tourist"

Il regista neozelandese David Farrier fa un viaggio dall'altra parte del viaggio internazionale con questa serie Netflix. Farrier evita il formato di esplorazione stravagante sostenuto da Michael Palin e dal giornalista Alan Whicker prima di lui a favore di questo preoccupante esame dei viaggi estremi.

Quella che avrebbe potuto essere una storia di moralità prevedibile rivolta a influencer esuberanti alla ricerca del selfie perfetto è in realtà uno sguardo più sfumato alle abitudini di viaggio universali che tutti tendiamo a mostrare.

Il background giornalistico di Farrier è messo in primo piano, il che pone alcuni problemi quando si tratta del suo stile di presentazione a volte sprezzante, ma la serie fa un ottimo lavoro nel separare i costumi che hanno un significato spirituale per i locali dal gorgoglio che gli estranei documentano sui social media .

"Anthony Bourdain: Parts Unknown"

Anthony Bourdain è il re indiscusso della televisione alimentare / di viaggio. Fondamentalmente ha creato il genere del viaggio gastronomico, puntando i riflettori sulle culture e le cucine locali in tutto il mondo con i suoi diari di viaggio culinari. Molti altri hanno seguito le sue orme, con vari gradi di successo, ma nessuno si avvicina all'originale. Bourdain era in anticipo sui tempi ed era ancora il nome più riconoscibile nei viaggi in TV quando morì per suicidio durante le riprese in Francia nel 2018.

Parts Unknown non era la prima serie intrapresa da Bourdain, ma i suoi precedenti sforzi erano molto più focalizzati sulla cucina locale. Il suo più grande successo, lanciato per la prima volta nel 2013, è stata la combinazione definitiva di uno spettacolo di viaggio innovativo e un'intensa esposizione gastronomica. Il fatto che Bourdain fosse considerato da molti contemporanei come uno dei migliori chef del mondo non fa che aggiungere alla gravità che trasudano i programmi altrimenti grezzi e pronti.

"Travel Man"

C'è una scioccante mancanza di diversità quando si tratta di rappresentanza di genere e razziale negli spettacoli di viaggio televisivi. Ciò diventa ancora più evidente quando dai una rapida occhiata al mondo dei viaggi online, che a prima vista sembra avere un mix più equilibrato di uomini e donne da ogni angolo del mondo.