Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I migliori mercatini di Natale in Baviera

2021-11-24 18:20:00

Tutti i castelli da favola e le montagne innevate in inverno, la Baviera, in Germania, รจ un posto facile per entrare nello spirito natalizio (una volta che ti sei ripreso dall'Oktoberfest). Ecco i migliori mercatini di Natale da visitare in questo stato ricco di cultura e tradizione.

I mercatini di Natale, o Christkindlmarkt, hanno avuto origine in Germania nel XV secolo e lo stato meridionale della Baviera non mancano di affascinanti opzioni. Questa regione senza sbocco sul mare è nota per la sua architettura da favola che è ancora più spettacolare quando è innevata e illuminata da luci scintillanti. Ecco alcuni dei posti preferiti che ti faranno entrare nello spirito natalizio, con molti altri non menzionati qui, come il pittoresco Lindau sul lago e il Chiemsee. Basta seguire il profumo delle mandorle tostate e del vin brulé. (Nota: i mercati tedeschi tendono a seguire il calendario dell'Avvento cattolico, aperto da fine novembre fino al 23 dicembre).

Mercatino di Natale di Norimberga

Il venerdì prima della prima domenica di Avvento, Norimberga dà il via al periodo natalizio con una cerimonia di apertura che rivela Christkind, il tradizionale portatore di doni della Germania. Il mercato è in realtà cinque mercati in uno, sparsi intorno alla piazza del mercato principale della Città Vecchia. Ma quello centrale è difficile da perdere, con 180 bancarelle di legno con tetti rossi e bianchi che vendono cibi e bevande tradizionali, ornamenti decorativi e Zwetschgenmännle (statuine fatte di prugne). Tieni d'occhio il pan di zenzero locale Lebkuchen, fatto senza farina per aiutare la digestione da una ricetta strettamente custodita e prodotta solo a Norimberga. Ciò dovrebbe significare che puoi inserirne diversi, per alimentare la tua esplorazione dei diversi mercati a piedi o su una diligenza gialla guidata da cavalli.

Mercatino di Natale di Monaco

La capitale della Baviera ha diversi mercatini natalizi in tutta la città, ma l'originale si svolge in Marienplatz, la piazza principale della Città Vecchia. Questo popolare luogo di incontro attira cittadini e turisti per ammirare un imponente albero di Natale di fronte al municipio neogotico, nonché eventi unici come la spettrale Krampus Run, con protagonista il gemello malvagio di San Nicola. Troverai anche spettacoli quotidiani di musica bavarese di cori e strumenti a fiato; bancarelle cariche di figurine della Natività e regali tedeschi; e tanto vin brulè e prelibatezze culinarie. Sono previste visite guidate per chi è interessato a saperne di più sulla storia di questo mercato famoso in tutto il mondo.

Mercatino di Natale di Ratisbona

La meno conosciuta Ratisbona è una delle città medievali meglio conservate della Germania ed è facile da raggiungere in treno sia da Monaco che da Norimberga. Il compatto centro storico della città è un sito del patrimonio mondiale dell'Unesco grazie in parte al ponte di pietra del XII secolo, che attraversa il fiume Danubio. Ogni stagione dell'Avvento, Ratisbona ospita quattro mercatini di Natale a circa 20 minuti a piedi l'uno dall'altro, ma il principale si trova in Neupfarrplatz, con una giostra e bancarelle che vendono bambole di marionette e vetri soffiati a mano - oltre a un impressionante varietà di vin brulé.

Mercatino di Natale di Rothenburg ob der Tauber

Questa città dell'Alta Baviera lungo la Strada Romantica della Germania è amata per i suoi vicoli acciottolati e le case a graticcio. È anche una delle sole tre città fortificate medievali rimaste in Germania e prende vita durante l'annuale mercatino di Natale, chiamato Reiterlesmarkt. Le bancarelle festive avvolgono l'albero di Natale della città, vendendo il solito assortimento di regali e decorazioni, anche se ti consigliamo di tenere d'occhio Schneeballen, una pasta fritta ricoperta di zucchero a velo che ricorda una palla di neve. Il dolce è disponibile in molte varianti tra cui cioccolato e marzapane. O semplicemente ordina un boccale di vin brulé bianco mentre ti godi una scena che non è cambiata molto dal Medioevo.

Mercatino di Natale di Würzburg

Attirando migliaia di visitatori ogni anno, la città universitaria di Wurzburg offre lo sfondo perfetto per un mercatino di Natale annuale grazie alla sua squisita architettura barocca e rococò. Nella piazza del municipio, i visitatori troveranno 100 bancarelle di legno che vendono articoli e oggetti artigianali, oltre a cibi e bevande di qualità prodotti nella regione. Ogni sabato del periodo dell'Avvento c'è un'aggiunta speciale al mercato, che mostra diversi artisti che vendono articoli fatti a mano come ceramiche e gioielli. Non perderti l'inconfondibile tram del fine settimana chiamato Christmas Express che ti porterà nelle varie zone dello shopping della città.

Mercatino di Natale di Augusta

Questo mercato è iniziato mezzo millennio fa, quando i produttori di pan di zenzero si riunivano qui prima di Natale. Dopo secoli di evoluzione, il mercatino di Natale di Augusta ora delizia i visitatori con quello che sembra un intero villaggio di bancarelle, formando uno dei mercatini di Natale più belli e popolari della Germania. Passeggia tra loro per ore, trovando il tempo per lo spettacolo speciale chiamato Engelsspiel, che vede 24 angeli (giovani donne di Augusta) apparire sulla facciata del municipio e trasformare l'edificio in un calendario dell'Avvento vivente (ogni venerdì, sabato e domenica sera durante Avvento, più 23 dicembre). Anche i più piccoli rimarranno incantati dalle scene fantastiche lungo Fairytale Lane.

Mercatino di Natale di Bamberga

La storica e collinare città di Bamberg è un altro sito del patrimonio mondiale dell'Unesco, celebrato per i suoi panorami da cartolina e per l'intimo mercatino di Natale nell'affascinante piazza Maxplatz. I visitatori troveranno cabine festive e un grande presepe a graticcio, raffigurante varie scene della storia di Natale. Chi ha tempo può seguire il Percorso dei Presepi, che collega decine di edifici pubblici decorati, chiese e musei. Stai alla ricerca di esibizioni dal vivo regolari per tutta la stagione, che culmineranno con il concerto di Capodanno dell'Orchestra Sinfonica di Bamberga.

Mercatino di Natale di Passavia

Situato in una splendida struttura barocca chiamata Cattedrale di Santo Stefano, il Mercatino di Natale di Passau offre 70 bancarelle che vendono regali autentici e cibi e bevande festivi. Cerca l'annuale concerto di Natale che si tiene nella cattedrale (di solito all'inizio di dicembre) con una famosa esibizione corale: se lo perdi, la cattedrale ospita anche concerti bisettimanali su uno dei più grandi organi a canne del mondo. Nel frattempo, i bambini possono partecipare a una serie di attività che includono l'immersione di candele o la realizzazione di decorazioni fatte in casa per l'albero di Natale.

Mercatino di Natale di Coburgo

I turisti sono attratti da Coburgo durante i mesi estivi per i castelli e le piste ciclabili nella campagna circostante. Durante il periodo natalizio, tuttavia, Coburg allestisce un notevole mercato con bancarelle tradizionali che mettono in mostra le arti e l'artigianato locale sullo sfondo dell'architettura storica. C'è anche un laboratorio dal vivo, dove gli artigiani mettono in mostra il loro mestiere, che si tratti di pittura, soffiatura del vetro o tessitura di cesti (gli articoli sono disponibili per l'acquisto una volta completati). Fatto divertente: Coburg è la città natale del principe Alberto, ex marito residente della regina Vittoria, che ha portato le tradizioni natalizie della Franconia in Inghilterra. Cerca la sua statua prominente, che è il luogo di molte feste in questo periodo dell'anno.

Berchtesgaden

L'incantevole città di Berchtesgaden si trova in alto nelle Alpi Bavaresi, non lontano dall'Austria. I visitatori durante il mese di dicembre troveranno un affascinante mercatino di Natale e tutta una serie di eventi che mettono in mostra ricchi costumi e tradizioni. Il centro della città è il posto dove stare, grazie alle sue bancarelle decorate che vendono decorazioni originali dell'albero di Natale di Berchtesgaden che sono state realizzate secondo le secolari tradizioni dell'arte popolare della regione. Un presepe dal vivo e una stalla con animali veri si aggiungono ai festeggiamenti, con corse giornaliere in carrozza trainata da cavalli e spettacoli regolari di un ensemble di ottoni locale che tiene il ritmo. Se ciò non bastasse, ci sono anche tour storici del mercato, un labirinto di alberi di Natale, laboratori di pittura e una panetteria per bambini da rintracciare.