Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I mercatini di Natale più grandi del mondo

2021-12-16 17:50:00

Dov'è il mercatino di Natale più grande del mondo? È difficile trovare una risposta definitiva, ma questi enormi mercati a Vienna, Bruxelles, Hong Kong e oltre stupiscono i visitatori con le loro dimensioni e la gamma di prodotti festivi, perfetti per lo shopping natalizio.

Ogni novembre e dicembre, in tutto il mondo nascono i mercatini di Natale di ogni forma e dimensione. Coloro che vogliono sperimentare le migliori attrazioni (e folle) - pensa alle strade e alle piazze fiancheggiate da chalet con cibo in abbondanza, shopping di articoli da regalo e intrattenimento festivo - troveranno molti centri città che vanno in vacanza overdrive. Quindi, indossa le scarpe da passeggio e preparati a esplorare alcuni dei più grandi mercatini di Natale del mondo.

Dresda, Germania

Risalente al 1434, quando era solo un evento di un giorno, il mercato più antico della Germania si è ampliato nel corso dei secoli e ora attira milioni di visitatori ogni anno da tutto il mondo. I visitatori possono esaminare 240 bancarelle che vendono regali e souvenir di produzione locale e avvicinarsi alla più grande piramide natalizia della Germania e a un castello da favola che funge anche da calendario dell'Avvento a grandezza naturale. Tradizioni speciali includono la cottura dello stollen, una torta di frutta leggera e ariosa a forma di ingresso di un tunnel di miniera per rendere omaggio all'industria mineraria della zona. Ogni anno, dozzine di panettieri locali lavorano insieme per preparare lo stollen più grande del mondo, che viene poi fatto sfilare attraverso il mercato su una carrozza (prendere una fetta per una piccola donazione). Il mercato è difficile da perdere, nel centro di Dresda da dicembre fino alla vigilia di Natale.

Vienna Christmas World, Austria

Sebbene ci siano 12 mercatini di Natale a Vienna, il più grande e popolare è il Christmas World di Vienna. Si tiene nella grande piazza Rathausplatz, di fronte al municipio di Vienna. Circa 150 bancarelle vendono regali e souvenir di qualità, molti realizzati in legno e vetro, oltre a invitanti cibi viennesi, prodotti da forno e bevande speziate natalizie. Allontanati dagli strudel andando a caccia del famoso albero dei cuori, dotato di una piattaforma per le fotografie, o segui le tracce dei presepi. Quindi, allacciati e goditi una pista di pattinaggio illuminata con musica natalizia in sottofondo. Il mercato di solito inizia a metà novembre e dura fino al giorno dopo Natale. È popolare, quindi aspettati grandi folle, specialmente la sera.

Budapest Christmas Fair, Ungheria

La capitale dell'Ungheria celebra ogni anno tre distinti mercatini di Natale, il più grande dei quali è il mercatino di Natale di Budapest in piazza Vörösmarty nel centro di Pest, incorniciato da un grande albero di Natale. Il mercato inizia ai primi di dicembre, con i venditori che vendono artigianato, vin brulè e specialità gastronomiche locali: gulasch in ciotole di pane, frittelle di patate, ciambelle dolci e biscotti al miele. Tra il 1° e il 23 dicembre, l'esterno dell'edificio Gerbeaud si trasforma in un enorme calendario dell'Avvento, in cui ogni giorno viene aperta una finestra che rivela quanti giorni mancano a Natale, accompagnato da uno spettacolo di luci e musica. Altri eventi gratuiti includono concerti regolari di gruppi ungheresi che suonano una vasta gamma di generi musicali dal jazz, indie, world, blues e soul, oltre a spettacoli di danza e persino un teatro di marionette. I venditori di artigianato restano aperti fino alla fine di dicembre, ma le bancarelle di cibo sono aperte fino al 1° gennaio.

Tivoli Gardens Copenhagen, Denmark

Da metà novembre fino all'inizio di gennaio, la magia del Natale si anima con un milione di luci scintillanti ai Giardini di Tivoli di Copenaghen, che è anche uno dei parchi di divertimento più antichi del mondo, essendo aperto dal 1844. Avvolto in hygge danese, c'è molto da vedere e da fare qui: posa per una foto con Babbo Natale (noto come Julemanden), sali sulle montagne russe, partecipa ai tour dei giardini al crepuscolo e partecipa a spettacoli a tema natalizio, tra cui spettacoli e balletti. C'è anche vin brulè e ciambelle danesi. In alcune notti, i fuochi d'artificio illuminano persino il cielo. Non sorprende che Walt Disney abbia tratto ispirazione dai Giardini di Tivoli per i suoi parchi di divertimento negli anni '50.

Chicago, USA

Come festeggia il Natale un'allegra città del Midwest nota per la sua eredità tedesca? Con la sua versione di un autentico mercatino di Natale all'aperto in stile tedesco, ovviamente. Allestito in Daley Plaza, è tutto grazie a una partnership originale con il Mercatino di Natale di Norimberga. Dal 1996, questo festival annuale (da fine novembre fino alla vigilia di Natale) è spesso considerato il più grande e autentico mercato natalizio tradizionale del suo genere al di fuori dell'Europa, che offre attività culturali, cibo e bevande tedeschi (incluso vin brulè importato), shopping ed eventi per tutte le età. Cogli l'occasione per conoscere Christkind, una donna fatata e portatrice di doni ai bambini nella maggior parte dei paesi di lingua tedesca.

Manchester, Regno Unito

Dall'inizio di novembre fino a pochi giorni prima di Natale, questo vasto mercatino di Natale (il più grande del Regno Unito) ha attirato milioni di visitatori ogni anno da quando è iniziato nel 1998. Sebbene Albert Square sia il cuore del mercato, si espande in tutto il centro della città con diverse località distinte come Exchange Square, New Cathedral Street, King Street e St Ann's Square. Ci sono 300 bancarelle affascinanti in totale, che ospitano commercianti che vendono regali speciali, cibi e bevande - da paella, burritos, pollo fritto e fish and chips, a una vasta selezione di birra e vino. C'è una gigantesca piramide di Natale, un Ice Village e una pista di pattinaggio, giostre e persino un teatro di strada. Tutti i mercati sono raggiungibili a piedi l'uno dall'altro per la maggior parte delle persone, anche se ci sono opzioni di trasporto per rendere un po' più facile il tuo viaggio tra ogni area.

WinterFest, Hong Kong

Questa città asiatica high-tech è nota per le sue luci colorate tutto l'anno, ma non più che durante l'annuale WinterFest. L'intera città si trasforma in un luogo magico ricoperto di addobbi festosi e display audiovisivi laser. Le coppie possono dirigersi verso l'abbagliante albero di Natale in Statue Square e prendere parte al rituale di lasciare i lucchetti dell'amore lungo la ringhiera. Ogni sera durante la stagione, Victoria Harbour mette in scena uno spettacolo di luci natalizio gratuito della Symphony of Lights. C'è anche una mostra d'arte luminescente sponsorizzata dal governo, con artisti da tutto il mondo sul Central Harbourfront. Diverse esibizioni dell'Hong Kong Ballet e della Hong Kong Philharmonic animano l'atmosfera, mentre i migliori ristoranti della città preparano speciali menu gourmet pensati per le feste.

Brussels, Belgio

Lo straordinario mercatino di Natale di Bruxelles attira milioni di visitatori ogni anno, con così tanto da offrire che è tecnicamente diviso in sei sezioni che si fondono insieme per un'unica, gigantesca celebrazione del Natale, con diversi layout e temi. Inizia dalla Grand Place del XVII secolo, la piazza principale di Bruxelles, per vedere l'albero di Natale più grande della città e gli spettacoli di luci regolari contro le facciate protette dall'Unesco. Quindi preparati a camminare. Il percorso più semplice si snoda a nord-ovest, verso 200 bancarelle che vendono un mare di artigianato e regali, oltre a cibi e bevande internazionali sotto forma di lumache, ostriche, tartiflette e prodotti gourmet provenienti da tutta Europa. In un'area, ogni anno viene presentata la cultura di un paese diverso (un esempio recente è stata la Finlandia). Continua a camminare per raggiungere la ruota panoramica, la tenda dello champagne bar e l'igloo che offre spettacoli di musica dal vivo. Questa elaborata celebrazione è aperta per cinque settimane, dall'inizio di dicembre fino alla prima settimana di gennaio.

Toronto Christmas Market, Canada

Ogni metà novembre fino a pochi giorni prima di Natale (chiuso il lunedì), questo mercato annuale all'aperto nello storico Distillery District di Toronto fonde le tradizioni europee con il fascino di Canuck. L'enorme area pedonale si svolge tra una collezione di architettura industriale vittoriana conservata, decorata con il più grande albero di Natale di Toronto e con centinaia di spettacoli dal vivo e una ruota panoramica. Poi ci sono le abbondanti bancarelle di cibo che vendono poutine, cosce di tacchino, vin brulé e cocktail di Natale, il tutto sotto un bellissimo spettacolo di luci appese sopra la passeggiata principale. Già che ci sei, visita le boutique, le gallerie e gli ottimi ristoranti del quartiere aperti tutto l'anno. E dato che questa è Toronto, è molto probabile che tu abbia un Natale bianco.