Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I castelli più belli degli Stati Uniti

2021-05-13 14:29:34

Mentre i castelli delle fiabe possono essere più associati all'Europa medievale, gli Stati Uniti ospitano in realtà molti bei castelli, ville e palazzi.

Devi solo sapere dove trovarli. Raccogliamo i castelli americani più incantevoli, dalla grande tenuta di Biltmore nel North Carolina all'Hearst Castle della California.

Hearst Castle, California

Arroccato in cima a una collina che domina la città californiana di San Simeon, l'Hearst Castle è stato costruito tra il 1919 e il 1947 - secondo i progetti della nota architetto Julia Morgan - per il magnate dei giornali William Randolph Hearst. Hearst soprannominò la tenuta La Cuesta Encantada (La collina incantata) e, una volta completato, il castello di Hearst consisteva in quattro edifici, 165 stanze e 51 ettari di giardini terrazzati. La pensione Casa del Mar vanta viste panoramiche sull'Oceano Pacifico, mentre lo studio gotico nell'edificio principale di Hearst Castle presenta un soffitto spagnolo a volta risalente all'inizio del 1400.

Biltmore Estate, Carolina del Nord

Immersa nelle Blue Ridge Mountains fuori Asheville, nella Carolina del Nord, la Biltmore Estate impiegò sei anni per costruire, a partire dal 1889 dopo che George Vanderbilt visitò l'area e rimase incantato dalla sua bellezza. L'architetto Richard Morris Hunt ha progettato il castello rinascimentale francese di 250 stanze, mentre l'acclamato architetto paesaggista Frederick Law Olmsted ha immaginato i terreni che circondano il castello, incluso il giardino di azalee di 6 ettari, come sede di alcune delle più belle azalee native della nazione . Oggi, la tenuta ha un proprio vigneto e una cantina, che produce vini premiati e tour del castello, tra cui la sua maestosa sala per banchetti e la pista da bowling.

Boldt Castle, New York


Questo castello ispirato alla Renania è nascosto su una minuscola isola nella regione delle Mille Isole nello stato di New York, che ai suoi tempi era un parco giochi per ricchi e famosi e ospita un altro castello, Singer. Il magnate dell'hotel George C. Boldt iniziò a costruire il castello nel 1900 perché lui e la sua amata moglie Louise potessero godere come residenza estiva. Purtroppo, Louise morì mesi prima che il castello di Boldt fosse completato e un George devastato ne interruppe bruscamente la costruzione. Il castello rimase disabitato alla mercé degli elementi per più di 70 anni fino a quando la Thousand Islands Bridge Authority lo acquisì e lo riportò al suo attuale splendore. La tenuta dell'isola comprende il castello di 120 stanze, il suo ponte levatoio e la graziosa Alster Tower. L'autorità gestisce i tour del castello e dell'Isola del Cuore, che occupa. 

The Breakers, Rhode Island

Un'altra creazione della famiglia Vanderbilt progettata dall'architetto Richard Morris Hunt, i Breakers è una delle case estive più suggestive di Newport, costruita alla fine del XIX secolo quando la pittoresca città costiera del Rhode Island era il parco giochi delle famiglie più ricche d'America. Prendendo ispirazione dai palazzi rinascimentali italiani di Genova e Torino del XVI secolo, Hunt ha progettato la villa di 70 stanze per includere la grande sala da pranzo, con le sue colonne autoportanti e il cornicione dorato, e ha disegnato talenti contemporanei come lo scultore austriaco-americano Karl Bitter per creare sculture in rilievo. È aperto ai visitatori tutto l'anno ed è di proprietà e gestito dalla Preservation Society of Newport County.

Bishop’s Palace, Texas

Conosciuto anche come Gresham's House, Bishop's Palace si trova nell'East End Historic District di Galveston ed è stato costruito alla fine del XIX secolo per l'avvocato e imprenditore colonnello Walter Gresham e la sua famiglia. Spesso citato dagli storici dell'architettura come una delle strutture più significative degli Stati Uniti, Bishop's Palace è stato progettato dal famoso architetto locale Nicholas Clayton, che ha costruito la villa in stile castello in acciaio e pietra, una miscela robusta che ha resistito alla Grande Tempesta del 1900 che ha distrutto molto di Galveston. I sontuosi interni del palazzo presentano un'incredibile tromba delle scale in mogano, molte finestre in vetro colorato e sculture in legno decorative. Puoi guardarti intorno o vedere aree che di solito sono vietate con un tour dal seminterrato alla soffitta.

Bannerman Castle, New York

Una minuscola isola a 60 miglia (96 km) o giù di lì lungo il fiume Hudson da New York City è lo scenario delle rovine del castello di Bannerman. Costruito all'inizio del XX secolo dal mercante di munizioni scozzese-americano Francis Bannerman non come una casa ma come un arsenale, il castello è stato progettato per assomigliare alle fortezze scozzesi medievali. Dopo la sua morte nel 1918, il castello di Bannerman cadde in rovina e gran parte della struttura fu distrutta da un incendio scoppiato nel 1969. Oggi l'isola è supervisionata dal Bannerman Castle Trust, che offre tour estivi dell'isola e ospita eventi tra cui picnic barbecue e concerti.


Castello di Amorosa, California

Situato nella parte settentrionale della regione vinicola della California, Napa Valley, il Castello di Amorosa può ingannare, come molti castelli negli Stati Uniti: mentre a prima vista sembra un castello del XIII secolo uscito direttamente dalla Toscana, in realtà ha aperto le sue porte in 2007 dopo un periodo di costruzione di 14 anni. Progettato dal proprietario ed enologo di quarta generazione Dario Sattui come azienda vinicola, il Castello di Amorosa è circondato da ettari di vigneti che producono vini premiati in stile italiano. Con 107 stanze, la maggior parte delle quali sono utilizzate per la vinificazione, il Castello di Amorosa comprende un ponte levatoio, una grande sala con riproduzioni di affreschi italiani e persino una prigione e una camera di tortura.

Castello di Fonthill, Pennsylvania

L'ex casa dell'archeologo e ceramista Henry Chapman Mercer, il castello di Fonthill è stato costruito tra il 1908 e il 1912 a Doylestown, in Pennsylvania, come mezzo per mostrare la vasta collezione di piastrelle e stampe di Mercer. Progettato dallo stesso Mercer, il castello di Fonthill è un pastiche di stili medievale, gotico e bizantino e comprende 44 stanze, 18 camini e più di 200 finestre ed è stato donato da Mercer come museo dopo la sua morte nel 1930. Sullo stesso terreno del castello di Fonthill sono i Moravian Pottery and Tile Works, costruiti da Mercer nel 1912 e dove sono state realizzate molte delle piastrelle di Fonthill.

Palazzo Iolani, Hawaii

Il Palazzo Iolani, residenza reale ufficiale delle Hawaii, fu costruito nel 1882 nel centro di Honolulu dal re Kalakaua come mezzo per rafforzare il prestigio dell'allora Regno delle Hawaii come nazione moderna d'oltremare. Quando la monarchia hawaiana fu rovesciata nel 1893 dagli Stati Uniti, Iolani Palace funse da edificio del Campidoglio fino a quando non subì ampi lavori di ristrutturazione e riaprì come museo nel 1978. Prendendo ispirazione dal design dei palazzi europei, Iolani si dice che sia l'unico esempio di fiorentino americano (una miscela di stili architettonici rinascimentali italiani e nativi hawaiani) ed è l'unica residenza reale ufficiale sul suolo statunitense. È visto come un centro culturale alle Hawaii e sono disponibili tour speciali, incluso un White Glove Tour alla ricerca di tesori dalle stanze di stato all'attico del palazzo.

Lyndhurst Mansion, New York


Situato ai margini del fiume Hudson a Tarrytown, New York, il Lyndhurst Mansion è la creazione dell'acclamato architetto Alexander Jackson Davis, che costruì la bellissima villa nel 1838. Si dice che l'edificio in stile neogotico sia uno dei più bei castelli d'America e ha avuto diversi residenti degni di nota sin dalla sua costruzione, tra cui il sindaco di New York City William Paulding e il magnate delle ferrovie Jay Gould. I tour di Lyndhurst Mansion, inclusa la sua galleria d'arte, che ospita dipinti tra cui l'opera First Caresses dell'artista francese William Bouguereau del 1866, sono disponibili il venerdì e nei fine settimana.

Castello di Thornewood, Washington

Sebbene sia stato costruito poco più di 100 anni fa, il castello di Thornewood - annidato sui bordi del lago americano a Lakewood, Washington - in realtà risale a molto più lontano. Chester Thorne, un importante banchiere e sviluppatore locale, sognava di costruire una casa in stile Tudor gotico e, dopo aver acquistato un maniero inglese di 400 anni, lo fece smantellare, trasportare e ricostruire faticosamente con l'aiuto dell'architetto Kirtland Kelsey Cutter. Ora una locanda, il castello di Thornewood offre agli ospiti l'accesso al molo privato della tenuta e alla spiaggia in riva al lago e al bellissimo "giardino segreto" sommerso progettato dai famosi fratelli Olmsted, figli di Frederick Law Olmsted.

Castello di Hammond, Massachusetts

Ispirato dal periodo in cui viveva in Inghilterra da bambino e si innamorava dei suoi castelli, l'inventore americano John Hays Hammond Jr. costruì il bellissimo castello di Hammond tra il 1926 e il 1929 per fungere da sua casa e laboratorio. Costruito da un mix di pietra locale e vari manufatti romani, medievali e rinascimentali che Hammond aveva raccolto durante i viaggi in Europa, il castello di Hammond si affaccia sul pittoresco porto di Gloucester del Massachusetts ed è ora un museo. I visitatori sono liberi di visitare le sue stanze incantevoli, come l'esclusivo cortile interno, che è in parte costituito da vetrine medievali che Hammond ha trovato durante un viaggio in Francia e ha riportato negli Stati Uniti.