Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I borghi più belli della Baviera, in Germania

2021-04-19 17:26:12

Non ci sono dubbi, l'unica bellezza della Baviera, piena di tutte le attrazioni fotogeniche che evocano la Germania in un istante.

Castelli a spirale con torri a matita; laghi di limpida limpidezza alpina; edifici stravaganti in stile barocco ornato e swirly; enormi boccali di birra schiumosa all'Oktoberfest - il festival della birra di Monaco - e quelle case a graticcio che provengono direttamente da Hansel e Gretel. La Baviera è un paradiso per i viaggiatori, che attira ogni anno milioni di visitatori in città ricche di patrimonio regionale e tradizioni culturali. Sei già in uno stato d'animo bavarese? Ecco i 10 borghi più belli da visitare. Buon viaggio - o gute Reise, come si dice in Germania.

Lindau

Situata su un'isola sulla sponda orientale del Lago di Costanza, Lindau si trova praticamente a brevissima distanza dai confini con l'Austria e la Svizzera. Reso una libera città imperiale all'interno del Sacro Romano Impero nel 1275, la città è stata, per centinaia di anni, un insediamento di pescatori lungo l'opulenta rotta commerciale tra l'Italia e il Ducato di Svevia. Nel corso degli anni, Lindau ha scambiato le mani tra numerosi gruppi politici e nazioni e le influenze multiculturali prosperano oggi. Allora, qual è il modo migliore per esplorare questa bella città? Semplicemente passeggia, immergendoti nei labirinti di stradine e case secolari, prima di passeggiare fino al porto per ammirare la costa austriaca del lago.

Garmisch-Partenkirchen

Se hai voglia di un vero assaggio dei grandi spazi aperti bavaresi, dirigiti a Garmisch-Partenkirchen, una città, come suggerisce il nome con trattino, creata dall'unione di due villaggi per le Olimpiadi invernali del 1936. Entrambi i luoghi sono incastonati su uno sfondo drammatico di vette alpine e ognuno conserva il proprio carattere, rispettivamente antico e moderno. Qui troverai alcune delle migliori escursioni e sci, proprio accanto a Monaco. L'area funziona bene come parte di un itinerario che comprende alcuni dei più grandi palazzi appartenenti all'enigmatico "Re pazzo" Ludovico II di Baviera (nato nel 1845, trovato annegato nel lago di Starnberg, 1886). Tra gli esempi più belli ci sono il vicino Schloss Linderhof, Jagdschloss Schachen e, per la fantasia Disney a tutto tondo, il magico castello di Neuschwanstein.

Füssen

Una delle più belle destinazioni di vacanza nel sud della Germania, Füssen ha una storia che dura da 700 anni ed è stata per secoli sulla mappa dei luoghi bavaresi da non perdere. Si trova all'estremità meridionale della Strada Romantica amata dai turisti, che corre per 400 km giù da Würzburg, attraverso scene di bellezza da libro illustrato: laghi, vigneti e antiche case a graticcio con finestre che esplodono in esibizioni di fiori rosa. Fino alla fine dell'industria nel 19° secolo, Füssen era famosa per la sua liuteria e liuteria: dai un'occhiata ad alcuni dei migliori esemplari storici nel museo della città. Controlla anche cosa c'è in programma al Kaisersaal: i concerti fanno parte del repertorio culturale permanente di Füssen. Cos'altro? Il romantico centro storico ha un aspetto straordinariamente incantevole, incorniciato da spettacolari cime montuose e laghi d'acqua dolce. E Füssen è il luogo di soggiorno per visitare il castello di Neuschwanstein.

Ratisbona

Questa vivace città medievale (e patrimonio mondiale dell'UNESCO) sulle rive del Danubio ospita un impressionante assortimento di strutture storiche che coprono due millenni: fu fondata nel 179 d.C., durante il regno dell'imperatore romano Marco Aurelio, il Danubio divenne essenzialmente il Confine settentrionale dell'Impero Romano. Il campo della legione Castra Regina, alias la "fortezza sul fiume Regen", dove si unisce al Danubio, è stata la prima impronta di Ratisbona. Nel 590 d.C. divenne la prima capitale della Baviera, ospitando nel corso dei secoli numerosi duchi, re e vescovi. Per fortuna, Ratisbona è stata risparmiata dalla tragica devastazione che ha colpito altre città durante le guerre, quindi oggi conserva molti capovolgimenti architettonici che illustrano come doveva apparire durante il suo apice. Da non perdere la Porta della città romana, o Porta Praetoria, e l'antico ponte in pietra del XII secolo, con i suoi 16 archi che marciano sul Danubio: un trionfo dell'ingegneria medievale.

Würzburg

L'autore Hermann Hesse una volta scrisse di questa città: "Se potessi scegliere il mio luogo di nascita, prenderei in considerazione Würzburg", e nel momento in cui la batti gli occhi, è facile capire perché. È una vivace città universitaria di straordinaria bellezza, increspata di facciate barocche nella sua posizione elevata su una collina in mezzo a paesaggi di vigneti. La storia risale al 686, quando era un ducato della Franconia e un punto di pellegrinaggio. Allo stesso modo oggi, la pittoresca città ha molto da offrire ai visitatori. Uno dei punti salienti è la Residenza di Würzburg, commissionata nel 1720 dal principe-vescovo Johann Philipp Franz von Schönborn, che convocò architetti da tutta Europa per costruire il suo palazzo. Non mancano gli affreschi del grande artista italiano Tiepolo, nientemeno. Würzburg rimane una delle fioriture più importanti dell'architettura barocca in Germania. Per coincidenza, si trova anche nel cuore della regione vinicola del paese, rendendolo un luogo eccellente per assaggiare i frutti locali della vite: la cultura del vino locale risale all'epoca romana. Cerca i vitigni Silvaner e Bacchus e brinda alla tua fortuna per aver trovato questa città.

Rothenburg ob der Tauber

Con un'impareggiabile posizione collinare lungo la Strada Romantica, Rothenburg ob der Tauber è una festa visiva di edifici medievali e rinascimentali che sono sopravvissuti alle devastazioni dei secoli e hanno prosperato. Per ovvie ragioni è l'oro delle gite di un giorno, con la sua rete di vicoli acciottolati fotogenici, le sue case classiche addossate come su un bar alticcio strisciano insieme e la sua atmosfera fiabesca che attira migliaia di turisti ogni anno. Il Museo del crimine medievale (Mittelalterliches Kriminalmuseum) è un po 'macabro, ma per il resto, dalla vista sulla città con fontane dell'opera conosciuta come The Plönlein, alla potenza rinascimentale del municipio, Rothenburg è davvero rarefatta. La folla aumenta particolarmente durante i mesi estivi e il periodo natalizio, quindi prenota una o due notti in hotel: in questo modo puoi assaporare il vero spirito di questo luogo magico dopo che gli ultimi autobus turistici sono partiti al tramonto.

Bamberg

Non potresti fare una gita di un giorno molto più perfetta dalla vicina Norimberga di Bamberg, una città affascinante con un Altstadt (città vecchia) che, abbastanza sicuro, è stata unta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Si estende su sette colline dove convergono numerosi fiumi e canali tortuosi, come l'ambientazione che spiega perché, più volte, è votato tra gli insediamenti più belli della Germania. (Anche uno dei posti migliori per gli studenti in cui vivere.) Le strette strade medievali di Bamberg sono l'erba gatta per gli escursionisti, che trascorrono il loro tempo nei suoi numerosi caffè all'aperto, assaggiando la birra locale dalle sue miriadi di birrifici cittadini. Ma c'è un sacco di piacere per gli occhi se sei qui per avere una prospettiva storica: la cattedrale a quattro guglie, la residenza barocca (residenze) e il vecchio Rathaus (municipio) riempiranno il tuo feed di Instagram più velocemente di quanto tu possa dire "wunderbar".

Passau

Dove tre fiumi - Danubio, Inn e Ilz - si incontrano, scoprirai Passau: la Venezia della Germania, come viene talvolta chiamata, è una pittoresca cittadina che è stata plasmata dall'acqua nel corso dei secoli. È sempre stato un ricco centro commerciale, noto per il commercio del sale della Boemia (l'oro bianco dell'Europa centrale), così come per i suoi stretti legami con il Sacro Romano Impero: una chiesa si trova qui dal V secolo. La pittoresca città era considerata molto tempo fa incredibilmente prestigiosa per essere il più grande vescovado del paese, squisitamente costruita da potenti principi e vescovi per formare i vicoli tortuosi, i tunnel e le grandi arcate, molti dei quali sono ancora presenti oggi. Un luogo perfetto da visitare per una giornata in crociera sul fiume, Passau attrae anche i ciclisti avidi per la sua abbondanza di percorsi a lunga distanza.

Dinkelsbühl

La storica città di Dinkelsbühl si trova nella Franconia centrale, sul tratto settentrionale della Strada Romantica. Secondo molti storici, è la città medievale meglio conservata della Germania, essendo rimasta del tutto indenne durante le guerre mondiali, ad eccezione di una finestra rotta nella cattedrale gotica di San Giorgio. Il paesaggio urbano incontaminato risale a più di 800 anni fa ed è pieno zeppo di chiese suggestive, fiere case a schiera e cottage in legno tra i suoi numerosi vicoli tortuosi.

Mindelheim

Plasmato da centinaia di anni di storia, Mindelheim è un viaggio di scoperta nel cuore del distretto di Unterallgäu. Situato a 90 chilometri a ovest di Monaco, è la tappa perfetta sulla strada per Lindau. La prima storia della città risale ufficialmente al 1365, quando entrò in possesso dei duchi di Teck-Owen, ma presto passò ai conti del Württemberg. Oggi Mindelheim riflette la struttura di un tipico insediamento medievale, con le sue mura parzialmente in piedi, la sua serie di chiese e il municipio disposto intorno alla piazza del mercato.