Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I borghi più belli da visitare in Sicilia

2021-03-18 19:05:08

La Sicilia, o la “pietra“ dello “stivale“ italiano, ha un'eredità greca e romana, un sole apparentemente eterno e un mare caldo anche a novembre.

Catania

Situata sulla costa orientale della Sicilia, ai piedi dell'Etna, questa città offre qualcosa per tutti. A causa di un'enorme eruzione vulcanica nel 1669, la maggior parte della città vecchia fu distrutta. Dopo questa calamità, ci è voluto molto tempo per ricostruire tutto, ma grazie alla resistenza e alla determinazione della gente del posto, Catania è di nuovo in fiore. Le coppie in cerca di un posto dove stare dovrebbero dare un'occhiata a questo monolocale in centro. Relativamente piccolo ma con una posizione centrale, finestre che catturano la luce del sole e un incantevole balcone con vista su Catania, questo appartamento è perfetto per una fuga romantica.

Palermo

Essendo il capoluogo della Sicilia, questa maestosa città vanta molti grandi siti che meritano una visita. Dai un'occhiata alla cattedrale, al Palazzo dei Normanni e al Palazzo Abatellis per cominciare. Vale la pena esplorare anche il Museo Archeologico Regionale, i giardini botanici e le inquietanti catacombe del Convento dei Cappuccini. E non ignorare gli ottimi ristoranti e la straordinaria cultura dello street food per cui Palermo è giustamente famosa. Quando la giornata è finita, godetevi un posto per voi a Villa Mezzarancia. Ospitando sei persone, questa casa abbastanza centrale si trova in un giardino tropicale proprio di fronte ai giardini botanici della città ed è perfetta per un gruppo che cerca di ottenere il massimo dal capoluogo siciliano.

Siracusa

Come quasi ovunque in Sicilia, troverai reliquie del passato dietro ogni angolo a Siracusa. Fondata dai Greci, questa città ha nutrito molti dei famosi poeti, matematici e politici greci. Il Teatro Greco di Siracusa è stato uno dei più grandi mai costruiti dai Greci, ma meritano una visita anche il Tempio di Zeus Olimpio, la Fontana di Aretusa, la più moderna cattedrale del Castello Maniace e tanti palazzi. I gruppi più numerosi dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di soggiornare in questa spaziosa villa per sette alla periferia di Siracusa. Con un buon parcheggio e un facile accesso alla città, così come alla campagna, questo ampio e tranquillo spazio offre l'atmosfera perfetta per una vacanza siciliana.

Taormina

Questa pittoresca cittadina si trova su una collina rocciosa ed è raggiungibile in auto o in autobus; la strada sale su una ripida e stretta collina tortuosa, che a volte può essere difficile da navigare. Vale la pena visitarlo se desideri una piccola città che offra un po 'di pace e tranquillità, ma desideri anche intravedere il ricco patrimonio storico che la Sicilia ha da offrire. Gli appassionati di storia adoreranno l'antico anfiteatro della città. Per quanto riguarda dove dormire, appena fuori Taormina si trova la splendida Villa Luce. Può ospitare fino a sette ospiti, questa casa in collina ha tutto; la piscina privata, i lussureggianti giardini mediterranei, il soggiorno a pianta aperta e le viste mozzafiato sul mare rendono il breve viaggio in città così utile.

Agrigento

Agrigento è ben nota per le rovine greche come i templi di Giunone, Eracle e Asclepio. Alcuni di loro sono stati tristemente danneggiati e distrutti nel corso degli anni, ma la maggior parte di loro è ancora in ottime condizioni. Agrigento era una volta una città ricca grazie ai suoi accordi commerciali con la Grecia e ora è fiorente come un importante centro turistico. Per un'autentica esperienza agrigentina, dai un'occhiata a questa tradizionale villa siciliana. Dotata di una piscina privata, un gazebo con tavolo da pranzo, un barbecue e persino una doccia esterna, questa incantevole dimora si trova a breve distanza dal paese e può ospitare fino a cinque fortunati ospiti.

Messina

Se arrivi dalla terraferma italiana, il traghetto ti lascerà a Messina e rimarrai colpito dal momento in cui scendi dalla barca. Enormi alberi fiancheggiano le strade e aranci, limoni e uliveti coprono le colline in pendenza a perdita d'occhio. Fermati per dare un'occhiata alla cattedrale o alla Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, ai giardini botanici e alla graziosa Porta Grazia. I grandi gruppi che necessitano di un posto dove stare faranno fatica a fare di meglio di questa villa in posizione spettacolare, che può ospitare fino a 10 persone. Circondata da un intero ettaro di giardino, popolato da circa 500 specie di piante e fiori, la villa si trova a pochi passi dalla spiaggia, perfetta per un tuffo serale.

Cefalù

Cefalù è tra le località più frequentate della Sicilia. C'è una meravigliosa zona balneare adatta alle famiglie dove è possibile rilassarsi circondati da case e terrazze di gente del posto. È inoltre possibile visitare le terme romane o l'antica cattedrale, dove si trova un affresco di Cristo famoso in tutto il mondo, il Christus Pantokrator. Se non ti piacciono le folle ma vorresti visitare Cefalù, prova ad andare in giro per ottobre e novembre o in primavera; il tempo è bello e ancora caldo, ma non ci sono quasi turisti. Gioca come il re della collina in questa splendida villa con vista su Cefalù e sulle Isole Eolie. Situato a 200 m sopra la città, le viste dal giardino - arredato con barbecue e vasca idromassaggio - sono qualcosa da vedere.