Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I borghi più belli d'Irlanda

2021-11-29 17:40:00

Uno dei paesi più scenografici del mondo, l'Irlanda è nota per la sua bellezza unica e accattivante. Mentre le città del paese possono essere il luogo in cui i visitatori trascorrono la maggior parte del loro tempo, le città più piccole rivelano quanto possa essere meravigliosa e affascinante l'Irlanda. Dai castelli medievali ai giardini botanici unici, le 10 città più belle dell'Isola di Smeraldo hanno molto da offrire.

Kinsale, contea di Cork

Situata sul porto di Kinsale, Kinsale è una storica cittadina di pescatori sul fiume Bandon. Le stradine della città sono decorate con incantevoli negozi, gallerie e pub, offrendo un'oasi di pace lontano dal trambusto del centro di Cork. Il vecchio forte ad anello offre viste spettacolari sul porto e su Kinsale. Anche lo yacht club e il porto turistico attirano visitatori annuali, con numerose barche da pesca che regolarmente ondeggiano nell'insenatura. La città ospita anche un festival artistico annuale, che merita una visita.

Long Quay House

Ospitato in un'enorme proprietà georgiana, Long Quay House ti farà sentire la signora o il signore del maniero. Apri le tue enormi persiane di legno al mattino per ammirare la vista sul porto con il tuo caffè, dopodiché sei a pochi passi da tutte le attrazioni e i ristoranti nel centro di Kinsale. I tuoi amichevoli padroni di casa Peter e Rosa sono più che felici di informarti anche sui loro luoghi preferiti della zona.

Glengarriff, contea di Cork

Significato "grezza", Glengarriff si trova sulla penisola di Beara a Cork. È una rinomata località turistica grazie a panorami spettacolari e paesaggi suggestivi. La città è circondata da aspre montagne che ospitano Lady Bantry's Lookout, che offre una vista straordinaria della zona. La città stessa offre ai visitatori un'ampia varietà di negozi, gallerie, pub e ristoranti.

Eccles Hotel e Spa

Situato sulle rive del porto di Glengarriff, il sito dell'Eccles Hotel and Spa ha record di alloggi che risalgono al 1745. La sua versione attuale è un luogo affascinante in cui soggiornare con molto da esplorare nella zona circostante. Dopo una giornata attiva di kayak di mare nella baia o in bicicletta lungo i sentieri vicini, puoi tornare a un massaggio rilassante nella spa e pesce fresco con vista sulla baia al Garinish Restaurant.

Lismore, contea di Waterford

Situata ai piedi delle montagne Knockmealdown, Lismore è una città storica di Waterford. La principale attrazione turistica della città è il suo castello di 800 anni, che si trova sul sito dell'antico monastero della città. Costruito in epoca medievale, l'imponente castello si trova su una ripida collina, offrendo viste impressionanti sulla città e sulla vicina Blackwater Valley. Importanti manufatti del castello di Lismore includono il Book of Lismore, ora situato a Chatsworth House nel Derbyshire, e il Lismore Crozier, ora ospitato nel National Museum of Ireland.

Valentia, Contea di Kerry

Valentia sull'isola di Valentia si trova sulla penisola di Iveragh nel sud-ovest dell'Irlanda. L'isola è collegata alla terraferma tramite un ponte da Portmagee e un traghetto per auto da Reenard Point. Nel 1993 sono state scoperte impronte fossili risalenti a 385 milioni di anni fa e sono alcuni dei più antichi resti di vita dei vertebrati sulla terraferma nel mondo. Un'altra attrazione chiave di Valentia è la bellissima Glanleam House e i suoi giardini subtropicali. A causa della loro posizione geografica, questi giardini hanno un microclima unico e, di conseguenza, ospitano una collezione di piante rare. Da Valentia, puoi anche raggiungere Skellig Michael, un'antica isola monastica.

Strandhill, Contea di Sligo

Strandhill è noto per essere un paradiso per i surfisti. La città costiera è situata alla base occidentale del monte Knocknarea, a ovest della città di Sligo. Per gli appassionati di storia, il tradizionale cottage dal tetto di paglia di 200 anni chiamato Dolly's Cottage è una visita interessante, così come le tombe megalitiche di Carrowmore, che sono tra le più grandi del paese. Ci sono anche una serie di festival tenuti a Strandhill, come il Warrior Festival. Un soggiorno nel premiato Strandhill Lodge and Suites è garantito per rendere la tua visita a Strandhill memorabile.

Carlingford, Contea di Louth

Il nome della città Carlingford deriva dall'antico norreno che significa "stretta entrata di mare della strega". Nel corso degli anni, la città è riuscita a mantenere la sua eredità vichinga, con molte delle strade della città che mostrano testimonianze dell'età medievale. Un esempio è il Tholsel o "porta della città", che è uno dei pochissimi rimasti in Irlanda. La porta era originariamente più alta di quanto non sia ora, ma ci sono ancora prove della sua funzione originaria di prigione cittadina e pedaggio. Il centro storico mostra la storia della città, dai tempi dei vichinghi e dei normanni fino ai giorni nostri. La città stessa si trova tra Carlingford Lough e Slieve Foy e, di conseguenza, offre spettacolari viste panoramiche. Carlingford è anche nota per la sua pesca, poiché le ostriche e i granchi sono spesso il pescato del giorno dal vicino porto. C'è anche un Carlingford Oyster Festival annuale che celebra la cucina di mare della città.

Gweedore, Contea di Donegal

Gweedore è una città di lingua gaelica nel Donegal, nel nord-ovest dell'Irlanda. Gweedore è anche la più grande città irlandese in cui i residenti parlano irlandese e, di conseguenza, è una culla della cultura irlandese. La zona è anche conosciuta per il suo scenario mozzafiato di lunghe spiagge sabbiose e montagne. Un sito notevole a Gweedore è il Glenveagh National Park, che è il più grande parco nazionale d'Irlanda. Guardando verso il mare, i visitatori potranno avvistare molte piccole isole, come le isole Gola e Tory. La prova delle dure condizioni meteorologiche della zona è visibile sulla spiaggia di Magheraclogher con il famoso naufragio "Friend of the Sea".

Westport, Contea di Mayo

Situata all'angolo sud-est di Clew Bay, Westport è una delle poche città pianificate in Irlanda. Il centro della città è stato progettato dall'architetto James Wyatt nel 1780 e la città è un ottimo esempio di architettura georgiana. Il design ha abilmente incorporato il fiume nella città e presenta strade pittoresche e passeggiate fiancheggiate da alberi. Ci sono diversi piccoli ponti sul fiume Carrowbeg, che aggiungono ulteriore fascino alla città. La città è anche sede di Westport House, che un tempo era la dimora signorile del Marchese di Sligo. La casa è stata costruita sul sito del castello di O'Malley e rimangono ancora le segrete del castello. Westport si trova anche vicino alla famosa montagna di pellegrinaggio di Croagh Patrick, conosciuta come "The Reek", che attira centinaia di visitatori ogni anno, in particolare la "Reek Sunday".

Birr, Contea di Offaly

Birr è una delle città georgiane più importanti d'Irlanda ed è stata conservata con cura nel corso degli anni. Ampie strade ed eleganti palazzi fanno di questa cittadina un luogo incantevole da visitare. Le case di John's Place e dell'Oxmantown Mall sono buoni esempi di finestre a sopraluce georgiane. Emmet Square e Emmet Street hanno alcuni dei primi esempi di edifici in stile georgiano nella città. Questi sono contrastati da John's Hall, che è costruito nello stile di un tempio greco. Il monastero della città fu fondato da San Brendan e produsse i famosi Vangeli di MacRegol. Questi possono essere visti nella Biblioteca Bodleiana di Oxford. Altri antichi manufatti a Birr includono la pietra Seffin, che si dice segnerà il centro dell'Irlanda.

Enniskerry, Contea di Wicklow

Enniskerry è una traduzione di "guado robusto", e la città si trova sul fiume Glencullen e ai piedi delle montagne Wicklow. La zona è famosa per la tenuta di Powerscourt, che comprende una grande casa e giardini di 19 ettari. La casa è costruita in stile palladiano e risale al XVIII secolo. I giardini sono stati distrutti in un incendio nel 1974, ma sia la casa che i giardini sono stati restaurati nel 1996 al loro antico splendore. Nella tenuta si trova anche la cascata di Powerscourt, che si dice sia la cascata più alta d'Irlanda, con i suoi 121 m di altezza.

17