Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I 22 monumenti rumeni più iconici

2021-03-13 15:29:54


La Romania ha una serie di monumenti naturali e culturali sparsi in tutto il paese. Dal familiare Palazzo del Parlamento, al Castello di Bran e Salina Turda,

Constan Cona Casino

Situato sulle rive del Mar Nero, il Casinò è uno dei monumenti architettonici più spettacolari della Romania. Un bell'esempio di art déco che incanta con finestre a forma di conchiglia e ornamenti intricati, ha una storia lunga e travagliata, che gli conferisce un'aria di mistero in più.

La colonna infinita

The Endless Column, a Târgu Jiu, fa parte di un insieme scultoreo di Constantin Brâncuși, uno dei nomi più influenti nell'arte del XX secolo. Fatto di piramidi troncate, può essere replicato all'infinito e come tale evoca l'infinito.

Salina Turda

Salina Turda potrebbe essere il parco divertimenti più cool del mondo. Situato a 122 m (400 piedi) in una vecchia miniera di sale, era precedentemente utilizzato come deposito per il formaggio e in seguito come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale. Ora ospita una ruota panoramica, barche a remi, una pista da bowling e un campo da minigolf, e ci sono benefici per la salute da una visita qui, a causa del contenuto di sale nell'aria.

Castello di Bran

Grazie alla sua associazione con il Conte Dracula, il Castello di Bran è tutto ciò che immagini e altro ancora. Costruito su una roccia e circondato da fitte foreste, non contiene alcun accessorio vampirico. In effetti, l'interno è piuttosto accogliente, decorato con gusto e arredato con pezzi storici della regina Maria di Romania, uno dei monarchi più amati del paese.

Il Palazzo del Parlamento

L'edificio più famoso della Romania, noto anche come il luogo del popolo, è stato costruito dal sovrano comunista Nicolae Ceaușescu. Con 1.100 stanze distribuite su 12 piani e otto livelli interrati, è l'edificio amministrativo più grande del mondo. Rimpicciolendo tutto il resto intorno, è una caratteristica dello skyline di Bucarest che molti trovano difficile da amare.

La Sfinge

Situata in cima alle montagne Bucegi, la Sfinge è il punto di riferimento naturale più famoso della Romania. Vicino alla formazione rocciosa di Babele, come suggerisce il nome, ricorda la Sfinge di Giza, così come l'energia specifica che molti dicono di provare durante le escursioni sull'altopiano.

Ateneo rumeno

L'Ateneo rumeno, nel centro di Bucarest, è la principale sala concerti della città. Con la sua cupola rotonda e gli interni splendidamente decorati, è una tappa obbligata.

Il cimitero allegro

Situato nella regione di Maramureș, il Cimitero Allegro è sia un piacere visivo che il fornitore di un messaggio forte: vivi appieno la tua vita.

Palazzo della Cultura

Il Palazzo della Cultura a Iași, in Moldova, è stato costruito all'inizio del XX secolo ed è un ottimo esempio di architettura neogotica.

Castello di Peleș

Costruito dal primo re di Romania, Carol I, Peleș è un affascinante castello e, secondo alcuni, il più bello d'Europa. Caratterizzato da interni riccamente decorati, ospita anche una vasta collezione di arte e armi.

Cascata Bigăr

L'acqua qui cade sopra e quasi attraverso il muschio verde smeraldo, che rende la cascata Bigăr una delle più belle del paese.

Torre dell'orologio di Sighișoara

Costruita nel XIII secolo, l'alta torre dell'orologio di Sighișoara è il principale punto di riferimento della città, nonché una delle torri più fotografate della Romania.

Chiesa Nera

Soprannominata la Chiesa Nera dopo che un incendio ne ha inghiottito le mura, questa cattedrale di Brașov colpisce per la sua architettura e per i numerosi tesori culturali e religiosi che custodisce al suo interno.

Delta del Danubio

Il Delta del Danubio è uno dei monumenti naturali più importanti della Romania. Luogo di nidificazione di centinaia di specie di uccelli, è una delle aree naturali più ricche d'Europa in termini di biodiversità.

Transfăgărășan

Transfăgărășan può essere un boccone, ma offre uno dei viaggi su strada più entusiasmanti e belli del mondo. Attraversando i Carpazi meridionali, la strada è stata costruita nel 1974 e si estende per oltre 90 km.

Castello di Corvin

Un edificio che non sarebbe affatto fuori luogo in un episodio di Game of Thrones, il castello di Corvin a Hunedoara è uno dei castelli gotici più grandi e più belli d'Europa.

Vulcani di fango

I vulcani di fango a Berca fanno parte di una riserva naturale e probabilmente la tua migliore occasione per sentirti come se stessi camminando sulla superficie della luna.

Cazanele Dunării

Questo è il luogo in cui due delle più importanti formazioni naturali della Romania, il Danubio e i Carpazi, si incontrano per creare un paesaggio mozzafiato.

Monastero di Voroneț

Il monastero di Voroneț, splendidamente dipinto, è soprannominato Cappella Sistina della Romania, grazie ai bellissimi affreschi all'interno e all'esterno.

Chiesa di Biertan

Costruito dai sassoni della Transilvania nel XVI secolo, questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco attira ogni anno molti visitatori con il suo fascino fiabesco.

Grotta di Scărișoara

Una delle grotte più spettacolari nelle splendide montagne Apuseni, la grotta di Scărișoara ospita il più grande ghiacciaio della Romania, una meraviglia naturale di 4.000 anni.

Sarmizegetusa Regia

Sarmizegetusa Regia è un sito storico molto caro ai rumeni. Antica Sarmizegetusa Regia

Sarmizegetusa Regia è un sito storico molto caro ai rumeni. Antica città d'alta quota, era il centro del potente regno dei Daci, gli antenati del popolo rumeno. Oggi puoi passeggiare tra le rovine della fortezza e ammirare l'imponente meridiana, mentre i più grandi tesori del sito, i braccialetti Daci in oro massiccio, sono in mostra al Museo Nazionale di Storia rumena a Bucarest.città d'alta quota, era il centro del potente regno dei Daci, gli antenati del popolo rumeno. Oggi puoi passeggiare tra le rovine della fortezza e ammirare l'imponente meridiana, mentre i più grandi tesori del sito, i braccialetti Daci in oro massiccio, sono in mostra al Museo Nazionale di Storia rumena a Bucarest.

40