Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I 14 edifici più controversi del mondo

2020-03-19 15:09:03

In tutto il mondo, gli edifici vengono costruiti e sviluppati molto rapidamente da famosi architetti. In molti casi l'ambiente culturale e l'etica della città si riflettono in tale architettura.

Allo stesso modo, tuttavia, gli architetti hanno creato edifici controversi per decenni - dalla Torre Eiffel al nuovo stadio Al Wakrah di Zaha Hadid. Qui ci sono 14 edifici contesi da tutto il mondo.

Antilla Residential Tower, Mumbai

Questa torre di 27 piani è una delle più alte di Mumbai e appartiene a una sola persona: Mukesh Ambani, il quinto uomo più ricco del mondo. Questa casa di famiglia di 400.000 metri quadrati contiene un garage di sei piani, nove ascensori e si trova proprio accanto alla baraccopoli di Golibar nel centro di Mumbai. Attualmente detiene il titolo di "casa più costosa del mondo" a $ 1 miliardo, forse potrebbe anche vincere il record per la casa più insensibile mai costruita.

Sagrada Famillia, Barcelona

133 anni dopo la sua costruzione, la Sagrada Famillia di Barcellona è il progetto di costruzione più lungo del mondo. Ora è interamente finanziato da donazioni private, per un importo di circa 25 milioni di euro ogni anno, con una data di completamento prevista per il 2026. Dopo che i progetti originali di Gaudì furono persi nella guerra civile spagnola, un team di architetti ha cercato di lavorare da un fac-simile dei piani originali. Si spera che vedremo finalmente il capolavoro di Gaudì completato entro i prossimi 11 anni.

Guggenheim Museum, New York

Assomigliata a un lavabo di Woody Allen, la forma a curvatura del Museo Guggenheim fu molto controversa dopo la sua costruzione. Progettato dal famoso architetto Frank Lloyd Wright, che è stato accusato di creare l'architettura per il bene dell'architettura, le sue pareti elegantemente curve sono forse fuori posto che espongono opere d'arte non curve. Contrariamente alla critica, il pubblico si è affezionato al Guggenheim e ora molte persone che visitano vanno per l'architettura, piuttosto che per l'arte.

The Portland Building, Portland


Il Portland Building è stato controverso sin dalla sua concezione iniziale. Quando furono rilasciati i disegni, il rivoluzionario stile postmoderno non fu facile da accettare per molti tradizionalisti della città. Oggi poco è cambiato: le persone criticano ancora i soffitti bassi, le piccole finestre e gli "esterni sfarzosi". 32 anni dopo la sua costruzione, il trascurato edificio di Portland si trova ad affrontare imminenti costi di ristrutturazione di $ 95 milioni in due anni, il suo futuro è in bilico.

The Eiffel Tower, Paris

La leggenda narra che lo scrittore francese Guy de Maupassant avrebbe mangiato in un ristorante ai piedi della Torre Eiffel, in quanto era l'unico posto a Parigi in cui non doveva guardarlo. Il pubblico parigino inizialmente non ha dato il benvenuto a questo simbolo iconico di Parigi a braccia aperte. Tuttavia dopo l'Esposizione Universale del 1889 e la ricchezza che i suoi 2 milioni di visitatori portarono a Parigi, l'edificio ricevette (e tuttora riceve) un alto riconoscimento e lode.

The Louvre Pyramid, Paris

"La cicatrice sulla faccia di Parigi" ha suscitato notevoli controversie quando è stata costruita per la prima volta nel 1989. Tra l'elegante e classica architettura parigina, questa moderna piramide di vetro era considerata fuori posto, grezza e inappropriata. Da allora è cresciuto nel mondo dell'arte e della gente di Parigi, accogliendo ora 15.000 visitatori al giorno. È diventata una fusione riuscita di vecchio e nuovo.

Scottish Parliament Building, Edinburgh

Il Parlamento scozzese è circondato da contese per numerosi motivi: il suo costo di £ 414,4 milioni (quasi 10 volte il budget iniziale di £ 55 milioni), la scelta del sito di Holyrood, l'architetto non scozzese, e il design del 2000 cambia che furono realizzati durante i suoi sei anni di costruzione. Per aggiungere la beffa al danno, l'edificio è stato recentemente inserito al 29 ° posto nella lista dei 30 edifici più brutti del Telegraph.

The Walkie-Talkie, 20 Fenchurch Street, London

Il modernismo curvilineo di 20 Fenchurch Street fece sì che venisse ribattezzato, non tanto affettuosamente, "Il walkie-talkie". Che la struttura gonfia a forma di palloncino sia di tuo gusto o meno, c'è un difetto su cui tutti sono d'accordo. Rinominato "Il Walkie-Scorchie" nell'estate del 2013, il vetro curvo dell'edificio aveva innalzato la temperatura del livello della strada a oltre 100 gradi Celsius, sciogliendo Jaguar e bruciando tappeti come formiche sotto una lente d'ingrandimento. Si è ora convenuto che gli sviluppatori "ne hanno fatto un casino e sono gli architetti della loro sventura".

CCTV Building, Beijing

Soprannominato "il grattacielo più scandaloso della storia", l'edificio della CCTV a Pechino non è ancora amato oggi. Subito dopo il suo completamento, un incendio sul cantiere ha quasi distrutto un hotel vicino, mettendo 20 persone in prigione per negligenza dopo la morte di un pompiere. L'insolito formato simile a un ponte ha indotto alcuni a definirlo l'edificio più moderno esistente e altri a descriverlo come simile ai "grandi boxer". Piaccia o no, l'edificio CCTV è classificato come il secondo più grande spazio ufficio dopo il Pentagono - piuttosto impressionante per una stazione TV.

Woman’s Building, World’s Columbian Exposition, Chicago

Dedicato al successo delle donne nel campo delle arti e dei mestieri dopo la sua apertura nel 1893, l'edificio della donna ha accumulato polemiche, principalmente dai comitati di architettura dominati dagli uomini. Con edifici adiacenti che sono piuttosto più "sgargianti", è stato respinto come "delicato", "timido" e "femminile", ma presumibilmente ha rappresentato il "bisogno" contemporaneo di uno spazio dedicato esclusivamente alle donne nell'arte e nell'architettura. Le discussioni sul design inferiore dell'edificio potrebbero essere state scatenate dal fatto che è stato progettato da Hayden Bennett, la prima laureata femminile del MIT.

Al Wakrah Stadium, Qatar (Zaha Hadid)

Ancora in costruzione in tempo per la Coppa del Mondo FIFA del 2022 a Doha, in Qatar, lo stadio Al Wakrah è già diventato uno dei più controversi mai progettati. Innanzitutto, le presunte cattive condizioni vissute dai numerosi lavoratori migranti che lavorano al progetto hanno provocato presumibilmente oltre 1000 morti. La seconda controversia ruota attorno al fatto che l'edificio assomigli ai genitali femminili, cosa che Hadid nega.

Tower Bridge, London

Costruito nel 1886, il Tower Bridge non ebbe un benvenuto. L'architetto e critico, Henry Heathcote Statham, ha affermato che il ponte "rappresenta il vizio della meschinità e della pretenziosità" e altri hanno dichiarato che è "situato in posizione eccellente per il nostro lavoro pubblico più brutto". Nel 1894 si dice che a un cane non piacesse così tanto che nemmeno lui l'avrebbe attraversato. È sicuro dire che da allora è diventata un'aggiunta molto amata allo skyline di Londra.

PATH Station at Ground Zero, New York

Il terminal PATH di Ground Zero sta per diventare la stazione ferroviaria più costosa mai costruita. Prima che il bilancio salisse alle stelle, c'era abbastanza dibattito sull'opportunità o meno di tale architettura per un luogo che risuonasse con gli echi degli attacchi dell'11 settembre. Ispirato da un bambino che rilascia un uccello, ti aspetteresti che questo sia un edificio piuttosto più tranquillo di quello che è, ma le recenti edizioni hanno riguardato il costo, a circa 3,9 miliardi di dollari.

Pruitt-Igoe Housing Development, Missouri

Lo sviluppo abitativo di Pruitt-Igoe si è guadagnato il titolo di "fallimento più noto nella storia dell'edilizia popolare". I residenti a basso reddito hanno descritto l'edificio come "intrinsecamente simile a una prigione" che causa problemi di salute mentale e problemi di razzismo tra gli occupanti. Meno di 20 anni dopo il suo completamento, l'edificio è stato demolito e da allora è stato presentato nelle lezioni di architettura come esempio di "cosa non fare" nella progettazione urbana.