Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Guida ai distretti e quartieri di Praga

2021-02-03 15:20:48


Con quartieri tanto affascinanti quanto unici, può essere difficile decidere quale sia la zona migliore in cui soggiornare a Praga. Dai luoghi fiabeschi della Città Vecchia all'atmosfera artistica e alla moda della periferia, ecco una guida ai migliori quartieri di Praga.

Staré Město

Sempre in cima alla lista delle cose da fare a Praga c'è una visita a Staré Město (Città Vecchia). Questa destinazione da favola attrae milioni di devoti entusiasti anno dopo anno, dove quasi ogni edificio sembra progettato da un esperto di architettura con un debole per lo splendore gotico. La maggior parte delle principali attrazioni della città si trova qui, dalla Piazza della Città Vecchia e dall'Orologio Astronomico fino al quartiere ebraico e alla famosa Cappella di Jan Hus a Betlemme. Una miriade di ristoranti, caffè e bar si contendono l'attenzione, anche se questo non sembra aver fatto abbassare i prezzi così tanto. SmetanaQ, Cafe Jericho e Kafe DAMU meritano sicuramente una visita.

Malá Strana

La traduzione inglese del suo nome (Lesser Town) non potrebbe essere più lontana dalla verità. Malá Strana è altrettanto iconica quanto Staré Město, con il magico Castello di Praga che si affaccia sul quartiere in modo davvero regale, ed è collegata alla Città Vecchia di Praga tramite lo storico Ponte Carlo, una delle principali attrazioni della capitale ceca. L'area sotto il ponte sul lato di Malá Strana è piena di ristoranti e caffè pronti per il tuo ordine. Il fascino familiare del Café Kafíčko, ad esempio, offre un'atmosfera deliziosa senza prezzi gonfiati. Il palazzo barocco Wallenstein è l'epitome di "magnifico", mentre le chiese qui sono tra le più fotografate d'Europa.

Nové Město

Fondato nel 1348, Nové Město era il più giovane dei cinque quartieri che inizialmente costituivano Praga vera e propria. Questo lo rende ancora immensamente antico in termini moderni, ma la "Città Nuova" di Praga è un accattivante mix di passato e presente con un po 'di futuro in cima.

Charles Square è la piazza più grande della città, mentre l'iconica Piazza Venceslao (che è più un viale) ha ospitato alcuni dei momenti più importanti della storia ceca, in particolare la Rivoluzione di velluto nel 1989. Il rinnovato Museo Nazionale si trova orgogliosamente al vertice di quest'ultimo, sede di una vasta gamma di manufatti storici e naturali e una delle più vaste collezioni di tassidermia della regione.

Vinohrady


inohrady una volta era ricoperta di vigneti (il significato letterale di "Vinohrady"), ma da allora un'architettura straordinaria ha sostituito quei vigneti. Questo è probabilmente il più internazionale dei quartieri che circondano il centro della città, qualcosa che dovrebbe essere sicuramente considerato positivo. Cibo vietnamita, bistrot giapponesi, pub irlandesi e caffè parigini: tutti aspettano a Vinohrady. Qui troverai anche alcune delle architetture più eleganti di Praga e l'imponente piazza Náměstí Míru.

Žižkov

La maggior parte delle guide di Žižkov iniziano menzionando come una volta questa fosse una parte anonima e operaia della città: quei giorni sono passati da tempo e il quartiere ora ha molto da offrire ai visitatori. La controversa ma iconica Torre della TV - un tempo classificata come il secondo edificio più brutto del mondo - si trova qui e, sebbene le famose sculture di bambini di David Černý siano state rimosse, la torre rimane un'attrazione affascinante.

Žižkov prende il nome da Jan Žižka, un guerriero con un occhio solo del XV secolo che non ha mai perso una battaglia, e l'eroe ceco è sepolto nel monumento nazionale nel quartiere che prende il suo nome. È un po 'difficile raggiungere la statua sulla collina di Vitkov, ma è una visita obbligata per chiunque abbia un interesse per la storia ceca.

Smíchov

Potrebbe non essere ancora il quartiere più alla moda della città, ma tieni d'occhio lo Smíchov industriale. Nessuno sarà sorpreso di vedere presto caffè e ristoranti prendere il controllo delle ciminiere e dei magazzini. Smíchov potrebbe non avere molte mete turistiche in altre zone della città, ma questo incantatore della classe operaia sulla riva occidentale della Moldava ti sorprenderà.

Gli amanti del caffè della terza ondata dovrebbero fare una deviazione per Kavárna Co Hledá Jméno, un grazioso piccolo caffè nascosto vicino all'incrocio dei trasporti di Anděl, mentre il birrificio Staropramen è a pochi passi di distanza.

Il centro d'arte contemporanea MeetFactory si è trasferito a Smíchov nel 2002 e ora ospita un ricco programma di musica dal vivo, mostre, teatro e tutto il resto.

Dejvice


Il Partito Comunista della Cecoslovacchia era particolarmente affezionato a questo angolo di Praga 6, e qui rimangono molti resti del periodo comunista. L'Hotel International, ad esempio, è senza dubbio il pezzo più iconico di architettura brutalista della città.

Dejvice è in gran parte residenziale, ma non lasciate che questo vi inganni: questa è una delle parti migliori della città per caffè, bar e ristoranti. Kavárna Kabinet ha birre locali rinfrescanti e fascino conviviale a palate, mentre AvantGarde rimane uno dei ristoranti più eleganti di Praga.

Holešovice

Il quartiere più cool di Praga? Questo è ciò che molti dicono di Holešovice. La massa di bar alternativi e caffè più cool è lontana anni luce dal suo passato di quartiere di confezionamento della carne della città. Letná Park è senza dubbio un punto culminante. Questa distesa verdeggiante sopra la Moldava offre viste mozzafiato sulla città, mentre la birreria all'aperto estiva è una delle migliori d'Europa. Il polo espositivo Výstaviště si trova nelle vicinanze e offre uno sguardo affascinante sul passato di Praga come una delle grandi città asburgiche. Holešovice è anche un importante centro creativo, con una serie di studi e teatri alternativi che mostrano arte un po 'non ortodossa. Alcuni dei più acclamati sono Bio OKO e Studio ALTA, specializzati rispettivamente in cinema d'essai e danza contemporanea.

Karlín

All'inizio del secolo, Karlín aveva la reputazione di essere una parte cupa della città. Le inondazioni hanno decimato l'area nel 2002, ma negli anni successivi hanno visto una notevole resurrezione per questo quartiere di Praga 8. Ora trasporta l'eleganza di Vinohrady e il fascino di Žižkov pur conservando il suo carattere distintivo e vanta uno stuolo di bar e caffè fantastici. Prova Můj šálek kávy, uno dei migliori caffè della città, o cena all'aperto al Karlínské náměstí, uno dei migliori luoghi per picnic di Praga. Smetti di mangiare con una passeggiata tra Invalidovna e Křižíkova.

Vršovice

Vršovice ha seguito Žižkov e Holešovice nel loro viaggio da un quartiere operaio a un centro super cool di bar e caffè colorati. Tutta l'azione è incentrata su una piccola strada chiamata Krymská, una strada descritta nel 2017 dal New York Times come una delle migliori in Europa. Sběrné Suroviny (letteralmente "materiali di scarto") è un'eccellente opzione senza fronzoli per chiunque dopo una birra o tre.

Due delle principali squadre di calcio di Praga si trovano a Vršovice. Lo Slavia Praga è uno dei 'Big Two' della città (insieme allo Sparta di Letná) e gioca le partite casalinghe nell'enorme Eden Arena, mentre il Bohemians 1905 ha uno stadio molto più intimo: acquista i biglietti per una partita qui per goderti il ​​calcio un'atmosfera divertente e inclusiva.