Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Gli 8 migliori centri di meditazione e ritiri a Bangkok, in Thailandia

2020-03-20 11:36:32

Può essere difficile rimanere concentrati in una città occupata come Bangkok. Trova il tuo equilibrio interiore esplorando la pratica buddista della meditazione in uno di questi luoghi consigliati.

Bangkok è una città del 21° secolo. Dietro ogni angolo di strada, ci sono mezzi pubblici all'avanguardia, ogni tipo di shopping immaginabile, servizio mobile e WiFi ininterrotto e cucina che attraversa ogni angolo del globo. Ma è difficile passare attraverso questa antica città senza incontrare costanti ricordi della sua radicata storia buddista, sia che si tratti dei templi immacolati che torreggiano il fiume Chao Phraya o delle pittoresche case di spirito familiare arroccate in modo evidente tra gli edifici. Come religione ufficiale della Thailandia, il buddismo Theravada è praticato da oltre il 95 percento della popolazione e molte delle sue festività, tradizioni e abitudini quotidiane sono fattori di questa cultura.

Nel buddismo, la meditazione è intessuta nella vita di tutti i giorni e tra il sempre crescente caos e l'energia di Bangkok, questa tradizione ha ampiamente sostenuto. Strade promettenti per l'equilibrio e il benessere, sia i locali stanchi e laboriosi che i visitatori non buddisti popolano sempre più queste sale di meditazione. Con offerte che vanno dalle sessioni di drop-in gratuite ai ritiri su vasta scala, dai un'occhiata a questi luoghi principali per concentrarti sulla città.

Wat Mahathat

Un punto di riferimento iconico vicino al Grand Palace, Wat Mahathat è uno dei templi più antichi di Bangkok, originariamente costruito per ospitare una reliquia del Buddha. Si è evoluto per diventare un luogo per il più grande ordine monastico della Thailandia e il centro di meditazione Vipassana e la più antica università buddista del mondo. Tre lezioni di meditazione guidate si svolgono ogni giorno dalle 07:00 alle 20:00, dalle 13:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 20:00, assistite da monaci di lingua inglese. Anche periodi più lunghi di studio, che includono vitto e alloggio, possono essere organizzati dal centro.

Bangkok Shambhala Meditation Center

Situato nel Yogatique Building, questo piccolo studio è gestito da un'organizzazione no profit - The Shambhala Mandala Association - parte di una comunità internazionale di oltre 200 centri di meditazione urbana e ritiro rurale. La pratica è focalizzata sulla visione di Shambhala, radicata negli insegnamenti del buddismo ma con una guida applicativa alle sfide odierne. La pratica affonda le sue radici nelle scuole del buddismo tibetano, da cui un monaco chiamato Chögyam Trungpa ha incorporato le sue esperienze nel mondo occidentale per sviluppare la tradizione Shambhala. Il Centro Shambhala ospita lezioni di meditazione a livello aperto, nonché un programma regolare di insegnanti visitatori, seminari speciali ed eventi di studio. I drop-in sono benvenuti a qualsiasi offerta pianificata, sebbene la registrazione online sia incoraggiata per garantire la disponibilità. Tutte le lezioni sono gratuite e le donazioni sono apprezzate.

Thailand Vipassana Centre - Dhamma Dhānī

Questo centro è uno dei quasi 200 in tutto il mondo dedicato alla pratica della meditazione Vipassana, una delle tecniche più antiche dell'India. Vipassana si riferisce al "vedere le cose come sono realmente", e in genere viene insegnato attraverso corsi residenziali di 10 giorni in cui gli studenti imparano la storia della pratica e i metodi di base. Il centro accetta domande online per il suo corso di 10 giorni, insieme a sessioni di uno e tre giorni per gli studenti precedenti. Tutti i programmi non hanno costi fissi e tutto - compresi vitto e alloggio - è gestito esclusivamente a titolo di donazione. Controlla il loro programma per garantire la disponibilità dei corsi di lingua inglese.

Rojana Dhamma Foundation

Questo centro comunitario ha una serie di eventi organizzati in inglese e tailandese, tra cui il famoso Meditate with a Monk Mondays, che ha recentemente preso il posto del Little Bangkok Meditation Center. Riunisce anche la comunità locale di mindfulness per un buddista thailandese mensile, o Theravada Puja, una cerimonia che si tiene ogni giorno nei templi thailandesi considerata l'ingresso base al buddismo. I visitatori sono invitati ad osservare o partecipare, e la sessione di mezza giornata include un oratore ospite per discutere di Dharma Elements, o la matrice dell'insegnamento reale nel buddismo. Gli argomenti passati hanno incluso Le quattro nobili verità, Le quattro basi della consapevolezza, Karma, Sense Desire e Kilesa.

The Middle Way Meditation Retreat at POP House

Il Middle Way Meditation Institute è un'organizzazione no profit che opera in sei paesi. A Bangkok, l'organizzazione coordina i ritiri nella sua POP House - for Power of Peace - situata appena fuori città in un ambiente pacifico e naturale, dedicato allo studio della meditazione sulla Via di Mezzo. Questa tecnica mira a raggiungere il Dhammakaya, uno stato di purezza e un percorso verso la saggezza interiore. Il ritiro di tre giorni introduce i principianti a imparare e praticare la filosofia della consapevolezza attraverso la meditazione e a vivere tra i principi del buddismo durante il loro soggiorno. Lo yoga e altre attività sono disponibili per incoraggiare la vita cosciente, e le sessioni di meditazione sono supervisionate da un monaco insegnante che suggerisce soluzioni agli ostacoli di meditazione degli individui. L'organizzazione ha ritiri più lunghi disponibili presso gli altri centri in tutto il paese, ciascuno con tariffe di registrazione all-inclusive di 4.000 THB (circa 130 USD) e oltre.

Wat Prayong International Meditation Center

Questo piccolo centro alla periferia di Bangkok ospita ritiri di meditazione durante la prima settimana del mese da novembre a febbraio in inglese, tedesco e tailandese. I ritiri immergono i partecipanti nella piena formazione della filosofia e dello stile di vita buddista, dalle istruzioni su inchinarsi e cantare, sessioni di discussione con i monaci, lavoro consapevole e attenzione agli otto precetti buddisti. Il programma è stato fondato da Mc Brigitte, un monaco buddista che è stato onorato dalle Nazioni Unite come una "donna eccezionale nel buddismo" nel 2009.

House of Dharma

Questa pittoresca bottega nella periferia nord di Bangkok è stata trasformata in un accogliente centro comunitario che offre una sala di meditazione, una biblioteca buddista e uno spazio per riunioni per eventi e seminari. Archarn Helen, l'insegnante di Vipassana del centro, si è immersa per decenni nelle filosofie della meditazione e del buddismo, onorata nel 2002 dalle Nazioni Unite come il Primo Maestro di meditazione della donna occidentale nel sud-est asiatico. È aperto diversi giorni alla settimana per programmare lezioni di meditazione, sessioni di guarigione e soddisfare anche richieste private. Le lezioni di meditazione di base hanno un prezzo di 500 THB (circa 16USD) per persona, con ritiri all-in-one di uno o due giorni a partire da 3.000 THB (circa 96USD). Il centro offre anche corsi di guarigione Reiki, seminari di meditazione Metta e pendolo, nonché sessioni introduttive a cristalli curativi.

Bangkok Flotation Discovery Experience

Migliora il tuo gioco di meditazione prenotandoti un appuntamento per galleggiare. Bangkok Float è il primo centro galleggiante dedicato in città, che offre agli ospiti tute spa private con i suoi "Dream Pods" all'avanguardia. I baccelli sono riempiti con acqua riscaldata alla temperatura della pelle e caricati con circa 700 kg di sale Epsom per consentire ai galleggianti di raggiungere una galleggiabilità senza sforzo in acqua, bloccando tutti gli input sensoriali. Libertà da input come gravità, temperatura, tocco, vista e suono - che insieme rappresentano il 90 percento dell'attività neuromuscolare, secondo il centro - reindirizza e conserva l'energia mentale per il massimo rilassamento e meditazione. Gli studi hanno indicato che un'ora o più galleggia livelli più bassi di cortisolo, la sostanza chimica principale correlata allo stress, ed eleva la sua dopamina e le endorfine, che trasmettono sentimenti generali di benessere e felicità.