Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Gallipoli: 11 cose da vedere in un giorno

2022-01-31 17:50:00

Giorni fa una camers mi scrisse in privato e grazie a lei ho scritto questo articolo su Gallipoli. Spero che vi piaccia e di poter fare un bel viaggio in questo posto davvero incantevole!

Gallipoli è una tranquilla località balneare lungo la costa occidentale della penisola salentina. Il pittoresco centro storico occupa un'isola, collegata alla terraferma tramite un ponte. Oltre alle acque turchesi del Mar Ionio, la città storica vanta solo una manciata di luoghi d'interesse. La città è una fuga balneare ideale nella regione Puglia.

Gita di un giorno a Gallipoli

Un tempo accessibile solo tramite ponte levatoio, l'antica città murata di Gallipoli contiene un labirinto di vicoli. Le attrazioni di Gallipoli si trovano all'interno dei vicoli, come il castello di recente insediamento, le chiese secolari e il mercato del pesce.

Gallipoli è collegata tramite l'autostrada e la stazione dei treni.

Ecco cosa puoi visitare.

La fontana greca

La grande fontana greca del XVI secolo presenta incisioni in pietra. Un lato è inciso con personaggi della mitologia, mentre lo stemma della città abbellisce il lato rivolto a nord.

Chiesa di Santa Maria del Canneto

La Chiesa di Santa Maria del Canneto risale al XVII secolo. Un devastante incendio nel porto di Gallipoli ha lasciato indenne un'immagine della Vergine Maria. Per onorare il miracolo fu costruita la chiesa. L'interno è semplice, come piace a me, ed è abbellito con archi in pietra e un soffitto in legno.

Mercato del pesce

Attraversando il ponte, si entra nella storica isola murata. Le mura trecentesche, che un tempo avevano 12 torri di avvistamento, non servono più da protezione, quindi si estendono solo dal mare fino al livello della strada.

Gallipoli è stata a lungo una città di pescatori e il mercato del pesce si trova proprio alla fine del ponte. Ogni giorno al mercato vengono portati mucchi di pesce fresco e i piccoli ristoranti in loco preparano dell'ottimo pesce.

Castello di Gallipoli

Nel corso dei secoli il Castello di Gallipoli e i suoi usi sono cambiati drasticamente. Il Castello di Gallipoli risale al Medioevo e oggi funge da museo di storia, permettendo ai visitatori di dare uno sguardo al passato.

Gli ospiti del castello possono esplorare le varie stanze in cui puoi trovare informazioni sul loro utilizzo. Luoghi da non perdere sono l'originario ingresso del castello, i resti del ponte levatoio, il magazzino del sale e le torri in cui si trovavano i cannoni. I visitatori possono anche accedere al tetto per viste sbalorditive.

Gli orari variano a seconda della stagione e c'è il biglietto d'ingresso.

Porto dei pescatori

Dal castello, passeggia in senso orario lungo il bordo dell'acqua e ammira il meraviglioso Mar Ionio. Passa il porto pieno di pescherecci e puoi osservare il pescatore che lavora sulla sua barca. Il fiorente porticciolo è la prova che Gallipoli è ancora una città di pescatori!

Chiesa di San Domenico al Rosario

La Chiesa di San Domenico al Rosario fu edificata nel XVII secolo di fronte al mare. La facciata è stata realizzata in pietra carparo italiana.

Chiesa di San Francesco d’Assisi

Parti della Chiesa di San Francesco d'Assisi risalgono al XIII secolo, ma fu ristrutturata nel XVII e XVIII secolo.

Spiagge e Marina

Proseguendo in senso orario, raggiungi la pittoresca spiaggia di Gallipoli, Spiaggia la Puritate. Accanto alla spiaggia si trova il Gallipoli Marina; passeggia attraverso il porto turistico per una vista favolosa della città sull'acqua.

Cattedrale di Sant'Agata

Dal porto turistico, dirigiti verso l'interno del centro storico di Gallipoli. Passeggia tra gli stretti vicoli, oltre i tradizionali ristoranti di Gallipoli e i B&B del centro città. Sali fino alla Cattedrale di Gallipoli, che si trova nel punto più alto dell'isola (su un'area ritenuta terra sacra poiché l'isola era originariamente abitata).

La Cattedrale di Santa'Agata fu edificata tra il 1629 e il 1696, in sostituzione di una precedente chiesa. L'architettura della chiesa è stata progettata da Giovan Bernardino Genuino, ma costruita da costruttori locali, che hanno utilizzato la pietra locale. All'interno, ci sono diversi dipinti e la parte superiore della facciata fu completata da Giuseppe Zimbalo, maestro dello stile barocco, che progettò gran parte di Lecce, comprese porzioni di Piazza Duomo Lecce e molte altre Chiese leccesi.

Convento e Chiesa di S. Teresa

Proprio dietro l'angolo della cattedrale c'è un piccolo convento e chiesa, Santa Teresa. Anche la chiesa fu progettata in stile barocco leccese.

Vicoli della Città Vecchia di Gallipoli e Città Nuova Moderna

Trascorri un po' di tempo camminando senza meta per Gallipoli, senza cercare nulla in particolare, ma semplicemente vedendo dove potrebbe portare la prossima svolta. Dopo aver esplorato la Città Vecchia, assicurati di tornare indietro attraverso il ponte e fare un giro attraverso la parte nuova e più moderna della città, che è in netto contrasto con l'isola storica.