Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Escursioni e idroterapia: una guida benessere ad Atene

2020-10-19 17:47:02

Al di là della storia antica per la quale è giustamente famosa, Atene è anche un paradiso curativo per i cercatori di salute che vengono qui per deliziarsi in eleganti terme, tornare alla natura con un'escursione o consumare prodotti locali biologici ricchi di vitamine.

La parola greca antica sophrosyne, che significa "sano di mente, sano di corpo", è presa dal nome della dea greca della moderazione e dell'armonia. Atene sta per incarnare questo concetto, facendosi un nome come destinazione per chi cerca il benessere.

Oltre all'abbondante frutta, verdura e olio extravergine di oliva che sono una caratteristica salutare della cucina greca, questa città frenetica ha un'enorme rete nascosta di sentieri escursionistici panoramici e luoghi abbondanti per praticare la consapevolezza, oltre che minerali. ricche sorgenti termali e spa di hotel all'avanguardia che offrono una serie di terapie naturali.

Scopri i migliori sentieri escursionistici di Atene

Il modo migliore per scoprire Atene, una città diversa sia per cultura che per natura, è a piedi. Ci sono molti sentieri escursionistici che attraversano la capitale greca: i lupi solitari vorranno fare la ripida escursione fino alla cima dell'alto Monte Licabetto, o dirigersi a mezz'ora fuori città e percorrere il sentiero che si snoda attraverso foreste profumate per Parco nazionale del Monte Parnitha. Se preferisci la compagnia durante le tue passeggiate, dai un'occhiata alle epiche passeggiate attraverso l'antica e moderna Atene che sono offerte con la compagnia locale Trekking Hellas.

Fai il sudore nei bagni hammam più caldi

Raramente sui radar dei viaggiatori, i bagni hammam di Atene sono uno dei segreti per la salute meglio custoditi della città. Hammam Baths, vicino al celebre Bathhouse of the Winds di Plaka, è un tradizionale bagno di vapore orientale con un tetto a cupola che si innalza sopra una panca centrale in marmo, dove ti rilassi mentre sei preso a pugni da terapisti qualificati; L'hotspot di Kifissia Le Hammam ha musica rilassante e mosaici dorati che fanno da sfondo a una serie di trattamenti tradizionali, incluso il loro caratteristico scrub marocchino che elimina le tossine. "Questi luoghi sono spesso ricchi di storia, ma sono anche posti fantastici per rilassarsi dopo una dura giornata di visite turistiche", afferma l'attore britannico Daniel Philpott, star di The Crown.

Rilassati con stile nelle terme degli hotel più lussuosi di Atene

Prodotti biologici e un lussuoso centro benessere olistico con grotta profumata all'eucalipto, fontana di ghiaccio e rilassante bagno di vapore alle erbe sono solo alcuni dei vantaggi per la salute offerti al Hotel Grande Bretagne. In alternativa, dirigiti all'Astir Palace, il primo hotel Four Seasons della Grecia, e rilassati nell'elegante spa rivestita in marmo bianco dove una volta si rilassavano celebrità come Jackie Onassis e Frank Sinatra. "Utilizziamo solo ingredienti naturali nei nostri trattamenti termali e per il viso e abbiamo alcuni incredibili trattamenti per la cura dell'acqua", afferma Melissa Zormpa, responsabile delle pubbliche relazioni dell'hotel.

Assaggia prodotti locali sani

Con il recente lancio del primo Foodathlon della città, in cui le attività spaziano dai corsi di cucina vegana ai tour gourmet in bicicletta, Atene è sull'onda di una sana mania del cibo locale. In prima linea nella fiorente tendenza del cibo salutare della città c'è Nice n Easy, una catena di bistrot che utilizza solo ingredienti biologici provenienti da produttori greci. "Usiamo l'amore e il rispetto per il nostro corpo, con i sapori tradizionali della nostra infanzia come nostro faro", affermano i proprietari. Altri innovatori sono Yi (che significa "terra" in greco), che serve cucina cruda vegana in un ambiente marino, e gli esperti di cibi crudi Lime Bistro.

Vai in spiaggia

Batti il trambusto e dirigiti verso la spiaggia per fare kitesurf, paddleboard o semplicemente prendere un po 'di vitamina D. Più vicina al centro, la spiaggia di Edem a Palaio Faliro, vicino al funky Flisvos Marina, segna l'inizio della lussuosa Riviera di 20 chilometri (12 miglia) di Atene , che si estende fino a Capo Sounio. Glyfada, fiancheggiata da palme, famosa per la sua vita notturna di prim'ordine, ospita alcuni dei bar sulla spiaggia più eleganti della città, mentre la serie di calette scintillanti di Varkiza ospita taverne tradizionali che servono piatti di pesce fresco.

Prova le migliori terapie naturali

Nel suo istituto boutique vicino all'ambasciata degli Stati Uniti, la terapista innovativa Dimitra Goula crea maschere e creme con ingredienti completamente naturali. “I nostri ingredienti biologici, sostenibili e freschi sono raccolti a mano dai monaci della Montagna Sacra di Mount Athos nel nord della Grecia, dovresti usare sulla tua pelle solo quello che metteresti in bocca ", spiega.

Un altro da tenere d'occhio è la Beehive Spa nell'Apivita Experience Store nell'esclusivo Kolonaki, il cui arredamento color miele è lo sfondo rilassante per una gamma ricca di nutrienti di trattamenti per il viso e disintossicanti che utilizzano polline d'api e cera d'api per rafforzare il sistema immunitario del corpo.

Prendi l'acqua alle sorgenti minerali

Utilizzate fin dall'antichità per rivitalizzare il corpo e curare disturbi che vanno dall'artrite allo stress, alcune delle sorgenti termali greche ricche di minerali sono facilmente raggiungibili da Atene. Il lago Vouliagmeni, una vivace piscina di acqua turchese riscaldata da sorgenti che sgorgano da una grotta sotterranea, è il più vicino alla città. Più lontano, l'affascinante città di Loutraki nel Golfo di Corinto ospita una mezza dozzina di centri termali di fascia alta che utilizzano le stesse leggendarie acque minerali sorgive che i soldati spartani una volta si tuffavano per recuperare dopo la battaglia.

Allenati all'aperto

Incorniciata da montagne boscose e lambita dal mare turchese, Atene non ha carenza di luoghi pittoreschi in cui allenarsi. Fai jogging al Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos per una corsa lungo la spianata in riva al mare, o iscriviti a uno dei corsi regolari di fitness all'aperto, che vanno dal Tai Chi allo yoga. In alternativa, preparati a sentire l'ustione allo Street Workout Athens, dove esperti di fitness organizzano allenamenti intensivi di boot camp, o ottieni una spinta spirituale partecipando a una delle sessioni personalizzate di Soma Yoga sotto l'Acropoli.

Sorseggia frullati e succhi

I Juice bar stanno spuntando ovunque nella capitale greca. Luogo di ritrovo preferito dai viaggiatori, il JOIN Juice bar di Romvis Street offre frullati di frutta biologici e una colonna sonora funky, mentre l'accogliente bar-caffetteria di Fontana Living Well vicino al mercato delle pulci di Monastiraki utilizza semi, frutta e spezie in una gamma di frullati salutari (prova il loro frullato di spinaci, mela verde e semi di chia biologico Popeye). Per piatti più sostanziosi, vai da Froots a Plaka, dove servono succhi biologici e sontuose zuppe crude.

Svuota la mente con la meditazione e la consapevolezza

Per schiarirti le idee (e ottenere viste spettacolari sullo scintillante Golfo Saronico), fai un'escursione in cima alle alte pendici boscose della collina Philopappou, conosciuta nell'antichità come la collina delle Muse. Se hai bisogno di aiuto per trovare il tuo terzo occhio, cerca il gruppo Athens Meditation and Mindfulness Meetup, che ospita sessioni regolari in giro per la città. In alternativa, iscriviti a una delle lezioni di meditazione e danza di Myrto Legaki in movimento. Secondo Legaki, "Il movimento libero è un modo per tornare alla saggezza del nostro corpo, utilizzando il movimento come oggetto della nostra meditazione per aiutarci a essere più consapevoli".