Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Ecco perché dovresti visitare Valencia

2021-05-14 16:40:52

Valencia, la terza città più grande della Spagna, ha tutto ciò che si può desiderare da una destinazione per le vacanze, tutto racchiuso in un unico luogo.

Qui trovi veramente tutto: dalle ampie spiagge sabbiose come Malvarrosa alla fiammeggiante architettura rococò del Palazzo del Marqués de Dos Aguas e il labirinto acciottolato come la Città Vecchia.

Troverai Valencia su una mappa a circa metà della costa orientale della Spagna, il che significa che aspettati di vedere il sorgere del sole sul Mar delle Baleari prima di iniziare a scoprire da solo cosa rende Valencia un posto così speciale.

Spiagge mozzafiato

Potresti non aspettarti che una spiaggia cittadina sia così vibrante, ma Valencia ospita chilometri di sabbia dorata, un breve viaggio fuori dal centro città con i mezzi pubblici. L'ampia e pulita spiaggia bandiera blu offre molto spazio per rilassarsi, inoltre ci sono molte altre spiagge da esplorare lungo la costa valenciana.

Architettura straordinaria

Sebbene famosa per la sua ultramoderna Città delle Arti e delle Scienze - un complesso di edifici e spazi che potrebbero essere usciti direttamente da un romanzo di Arthur C Clarke - Valencia è un tesoro per gli amanti dell'architettura vecchia e nuova, e molti dei gli edifici sono rifiniti con le tipiche piastrelle in ceramica colorate di Valencia. Ci sono le fondamenta romane della città e la sua storia moresca da esplorare, così come una vasta gamma di stili architettonici successivi. Prova il sontuoso Palazzo del Marqués de Dos Aguas per il voluttuoso rococò; il Mercato Centrale e Casa Ortega per fiorire di art noveau; o Casa Judía per un'esibizione multicolore stravagante di brio art déco. E questo per non parlare del gotico valenciano, lo stile distintivo dell'architettura gotica della regione: le ampie torrette delle Torres de Serranos del XIV secolo sono un ottimo punto di partenza.

Città vecchia

Il suggestivo centro storico di Valencia è ricco di arte di strada, caffè e un'architettura straordinaria. Sebbene sia sede di molte delle attrazioni più famose di Valencia, come la Cattedrale e La Lonja de la Seda, è anche divertente esplorare luoghi meno conosciuti. Passeggia per i labirintici vicoli acciottolati e le stradine secondarie per sfuggire al percorso turistico (è completamente sicuro farlo) e troverai graziose piazze, piccole chiese, arte di strada e caffè stravaganti.

Tempo incredibilmente soleggiato

Valencia riceve più di 300 giorni di sole all'anno e ha un inverno mite con poca pioggia, fondamentalmente la soleggiata destinazione turistica spagnola dei nostri sogni. È impossibile non essere di buon umore qui, soprattutto quando si è seduti all'ombra delle palme sotto un cielo azzurro e limpido.

Paella autentica

Questo deve essere un motivo per visitare in sé. Valencia è la patria originale del piatto più famoso della Spagna e potresti essere sorpreso quando provi la vera paella valenciana in uno dei tanti ristoranti autentici di paella della città. Non è il mucchio di soffice riso giallo trovato altrove, e gli chef valenciani sono severi sugli ingredienti - per prima cosa, non è assolutamente permesso il chorizo.

Arte di strada

Quando esplori il vecchio quartiere della città, probabilmente ti imbatterai in alcuni murales colorati, apparentemente in netto contrasto con l'architettura storica e le strade acciottolate. Avventurati nel barrio nord di El Carmen, che ha la maggior parte della street art, e guarda giganteschi murales colorati (spesso con temi politici o sociali) che adornano i muri di vecchi edifici fatiscenti.

Feste selvagge

Molti dei visitatori di Valencia arrivano a marzo per il festival principale, Las Fallas, quando la città si trasforma in una galleria d'arte all'aperto, uno spettacolo pirotecnico e una zona di festa per due settimane. Ma non è l'unico festival pazzo in città, quello con la Fiera di luglio di un mese, il Carnevale di febbraio, la settimana santa di Semana Santa e molti festival musicali.

Cultura unica

I valenciani ti diranno con orgoglio che Valencia non è come il resto della Spagna. Oltre ad avere una propria lingua, la regione ha tutti i tipi di tradizioni orgogliose, tra cui cibo, feste e abiti tradizionali che non troverai altrove.

Spazi verdi

Il parco più famoso di Valencia è l'ex letto del fiume ora conosciuto come Giardini del Turia, con parchi giochi, aree picnic e piste ciclabili. È solo uno dei tanti parchi belli e tranquilli di Valencia da godere.

Strade a misura di bicicletta

Valencia è la città perfetta da esplorare su due ruote poiché è pianeggiante e ha molte piste ciclabili, e altre sono in costruzione. Pedala dal centro storico al porto o prova uno dei tanti altri percorsi panoramici in giro per la città.

Santo Graal

La cattedrale gotica di Valencia è uno dei monumenti architettonici più famosi della città e ospita un calice ritenuto da molti il ​​vero Santo Graal. Visita la cappella dorata del Santo Graal della cattedrale per vederla e decidi tu stesso se potrebbe essere la cosa reale.

Cultura accessibile

L'arte e la storia possono essere esplorate a Valencia poiché l'ingresso alla maggior parte dei musei è gratuito o molto economico, tra cui il Museo delle Belle Arti (Museo de Bellas Artes) e il Museo della corrida (Museo Taurino), mentre altri, come il Museo di storia di Valencia (Museo de Historia de Valencia), sono gratuiti la domenica.

Mercato centrale

Valencia prende sul serio il cibo e la gente del posto sa che il posto migliore per acquistare prodotti freschi sono i numerosi e vivaci mercati alimentari della città. Il più interessante di tutti è il Mercato Centrale, il grande palazzo del cibo della città nel cuore del centro storico. Lungi dall'essere una reliquia o un'attrazione turistica, questo vivace mercato è ancora una parte importante della vita locale e il mercato alimentare più longevo d'Europa. Inoltre, è un meraviglioso pezzo di architettura, decorato con piastrelle di ceramica e sormontato da un'enorme cupola.

Famosa vita notturna

Valencia sa come divertirsi con di tutto, dalle discoteche sotterranee della vecchia scuola alle terrazze all'aperto in riva al mare. Ce n'è per tutti i gusti se vuoi far festa tutta la notte.

Musica dal vivo

Il famoso Festival di Benicassim si tiene un breve viaggio lungo la costa e il centro di Valencia ospita il più piccolo Festival De Les Artes presso la Città delle Arti e delle Scienze con una formazione indie-rock con talenti locali e internazionali.