Viaggio da sola, a volte
Destinazioni estive meno conosciute da visitare in Europa
Con così tante destinazioni estive in Europa, sembra ingiusto attenersi a classici come Maiorca o Santorini.
Perché invece non dedicare un po' di tempo alla ricerca di queste fughe soleggiate meno conosciute?
Pensa a spiagge paradisiache, scogliere spettacolari e case colorate in cima alle colline; questi bei posti potrebbero non avere la popolarità di un hotspot tradizionale, ma impressionano comunque con paesaggi spettacolari e fascino naturale. Scegli il tuo preferito tra le nostre destinazioni estive meno conosciute in Europa e inizia presto a pianificare una fuga.
Hvar, Croazia
Dimentica Zagabria o Dubrovnik. Quando si tratta di vacanza in Croazia, le isole piene di sole rubano i riflettori. Hvar è la più affascinante, ma è ancora in gran parte fuori dai radar di molti turisti. Passeggia nel pittoresco porto, immergendoti nei cocktail bar e nei ristoranti di pesce, quindi ammira le antiche mura della città e la fortezza spagnola, l'ultima delle quali è circondata da fiori dai colori vivaci e cactus esotici. Non perdere l'occasione di nuotare in acque turchesi ed esplorare le mistiche calette su spiagge idilliache.
Minorca, Spagna
È tempo di scambiare l'affollata e iper-commercializzata Ibiza con questa gemma incontaminata. Minorca è la meno sviluppata delle Isole Baleari; di conseguenza, qui abbondano spiagge di sabbia bianca e ripidi sentieri escursionistici, rendendola una destinazione ideale per gli avventurieri e gli amanti della natura. Attraversa l'intera isola a piedi oa cavallo o pedala lungo l'ippovia del Cami de Cavalls. Saluta martore e tartarughe nelle numerose riserve e scopri la splendida Ciutadella, il centro storico. Non partire senza aver acquistato i tradizionali sandali Avarca.
Costanza, Romania
La più antica città abitata ininterrottamente in Romania, Constanța è ricca di musei, tesori archeologici e centri religiosi. La città ospita anche il più grande porto sul Mar Nero, che comprende l'affascinante porto di Tomis. Trascorri le tue giornate ammirando lussuosi yacht o fai una gita in barca in mare aperto. Assicurati di scansionare la splendida architettura; i punti di riferimento includono la grandiosa casa neorinascimentale con i leoni e l'edificio a mosaico romano. Quindi, passa accanto al Faro genovese, prima di rilassarti in una delle tante spiagge tranquille, parchi e laghi.
Porto Santo, Portogallo
Una destinazione spesso trascurata nell'arcipelago di Madeira è Porto Santo. Giustamente soprannominata l'isola d'oro, ha l'unica spiaggia sabbiosa dell'arcipelago, che si estende per 9 km. Sdraiati sulla soffice sabbia di Praia de Porto Santo o sfrutta al massimo le spiagge più selvagge, perfette per le immersioni subacquee e lo snorkeling tra le rocce vulcaniche. Partecipa a emozionanti escursioni e visita la casa dove un tempo visse Cristoforo Colombo, che ora è un museo. Infine, dopo una giornata ricca di azione, goditi le splendide viste del tramonto sulla costa.
Pelion, Grecia
Il ritiro estivo degli dei dell'Olimpo secondo la mitologia greca, il Monte Pelio è il gioiello della corona della Tessaglia nella Grecia continentale. Trovando il perfetto equilibrio tra una rigogliosa area alpina e una località balneare, la montagna ha sentieri che portano a sorgenti da sogno e, ai piedi delle piste, spiagge nascoste con acque cristalline. Ammira le tradizionali case in pietra dei numerosi villaggi e assapora una deliziosa prelibatezza locale all'ombra dei sicomori. Ricordatevi di provare lo tsipouro, un distillato intenso, in una taverna di Volos, cittadina ai piedi della montagna.
Paro, Grecia
Mykonos e Santorini non sono le uniche isole greche ad ospitare case bianche e vicoli acciottolati. Paros condivide lo stesso fascino, ma in un ambiente molto più tranquillo. Cammina attraverso le buganvillee fucsia lungo gli stretti passaggi della città di Naoussa e unisciti alla folla che balla nei vivaci locali notturni. Il villaggio di Lefkes è il luogo in cui puoi scattare quella foto Insta impeccabile. Assicurati di visitare Panagia Ekatontapyliani, una splendida chiesa in pietra bizantina nella città portuale di Parikia, e nuota nelle acque trasparenti della spiaggia di Kolymbithres, che sono incorniciate da imponenti rocce di granito.
Cinque Terre, Italia
Le Cinque Terre non sono affascinanti come la Costiera Amalfitana o scintillanti come il Lago di Como, eppure sono così perfette da rendere tutte quelle app di fotoritocco assolutamente inutili. Il nome significa cinque terre, perché le Cinque Terre sono composte da cinque villaggi di pescatori, ognuno affascinante come l'altro. Seguite i sentieri tra i paesi e immergetevi in un labirinto colorato punteggiato di case color pastello arroccate sulle scogliere. Prendi dei calamari freschi dalle strade di Vernazza e assicurati di seguire il Sentiero degli Innamorati tra Manarola e Riomaggiore: i tramonti sono irreali.
Montenegro
Acque cristalline, laghi sereni e canyon mozzafiato rendono il Montenegro la destinazione estiva per eccellenza. Sali i 1.350 gradini fino alla cima delle imponenti fortificazioni nella città di Cattaro e fai un salto nell'antica capitale reale di Cetinje per una miriade di musei e un'architettura straordinaria. Cerca i monasteri pittoreschi, come il Monastero di Ostrog, che emerge da una roccia, e sentiti libero di girovagare senza meta tra i lussuosi yacht ormeggiati nel lussuoso porto turistico di Porto Montenegro.