Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Curiosità: gli alberghi più vecchi al mondo

2021-05-12 15:50:25

Tutti noi amiamo i vantaggi della comodità moderna quando andiamo in vacanza, ma questo non significa che dobbiamo limitarci a nuovi edifici.

Questi hotel storici che ho scoperto potrebbero essere antichi, ma sono pieni di carattere. Ecco la guida agli hotel più antichi del mondo.

L'affitto temporaneo di stanze e letti è una pratica che risale a secoli fa. Non possiamo essere sicuri di quando sia stato aperto il primo hotel, ma possiamo essere abbastanza precisi quando si tratta di trovare le strutture più antiche in cui puoi ancora soggiornare oggi.

L'albergo più antico del mondo

Secondo il Guinness dei primati, il più antico hotel ininterrotto è aperto dal 705 d.C. Non solo, ma l'azienda appartiene alla stessa famiglia da oltre 50 generazioni!

La prefettura senza sbocco sul mare di Yamanashi è nota per la sua bellezza naturale, ed è qui che troverai Nishiyama Onsen Keiunkan, un ryokan tradizionale giapponese nel cuore della regione di Chūbu. Inaugurato nell'VIII secolo, l'hotel fu fondato da Fujiwara Mahito durante l'era Keiun e inizialmente operava come locanda che offriva rifugio a shogun, samurai e viaggiatori più comuni. La caratteristica più popolare sia allora che oggi è la sorgente termale che attraversa l'hotel e riempie i bagni caldi che attirano visitatori da tutto il mondo.

Ci sono un certo numero di altri ryokan sparsi per il Giappone che sono stati costruiti subito dopo il primo a Yamanashi, rendendo il Giappone il luogo in cui devi andare se vuoi davvero tornare indietro nel tempo e ottenere l'esperienza più autentica possibile.

Gli hotel più antichi d'Europa

Allontanandosi dal Giappone, il quadro diventa molto più confuso. Diversi hotel in Inghilterra affermano di essere i più antichi del continente.

L'esigenza di alloggio nei lunghi viaggi ha visto l'introduzione di locande, luoghi dove i viaggiatori stanchi potevano mangiare, bere e riposare prima di proseguire. Si ritiene che le prime locande sarebbero state costruite dai romani migliaia di anni fa quando stabilirono le reti stradali intorno al loro impero.

La parola "hotel" divenne popolare solo nel XVIII secolo. Le locande che per prime hanno adottato la terminologia moderna possono tecnicamente affermare di essere gli hotel più antichi - in virtù del fatto di essere stati i primi a chiamarsi "hotel" - ma in termini comparativi non sono affatto così vecchi.

Due dei principali contendenti per il titolo di "Hotel più antico d'Europa" sono il Maids Head a Norwich e l'Olde Bell Hotel a Hurley. Entrambi gli stabilimenti affermano di essere il primo hotel del paese, aperti intorno alla fine del XII secolo, ed entrambi sono ancora in funzione. Si dice che Caterina d'Aragona abbia soggiornato al Maids Head, con la Olde Bell che ha ospitato uno storico incontro tra Dwight D Eisenhower e Winston Churchill nel corso della seconda guerra mondiale.

Il più antico hotel d'America

Visitare gli hotel storici è diventata un'esperienza popolare in America, con un sito web dedicato che evidenzia le storie dietro alcune delle prime locande e hotel del paese.

La costa orientale è dove devi andare se vuoi esplorare le origini dell'America moderna, e lo stesso vale se vuoi soggiornare in uno degli hotel dei primi giorni degli Stati Uniti.

Il Kelley House Hotel fu aperto per la prima volta come taverna nel 1742. Il punto di riferimento del Massachusetts era anche un pub coloniale prima di offrire ai marinai un posto dove riposare durante l'era rivoluzionaria. Come con i cugini inglesi, tuttavia, gli hotel americani sono desiderosi di stabilire una distinzione tra locande lungo la strada e hotel appositamente costruiti.

L'Omni Parker House di Boston è stato etichettato come l'hotel più longevo degli Stati Uniti e ha aperto nel 1855. Più di 100 anni dopo la costruzione della Kelley House, ma con un'enorme hall, diversi piani e centinaia di camere, l'Omni Parker House è sicuramente più in linea con quello che considereremmo un "hotel" in senso moderno.

43