Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Cose che imparerai solo quando visiti il ​​Vietnam

2021-11-09 17:40:00

C'è così tanto da imparare in Vietnam, una società tradizionale di 98 milioni di persone schiacciate in un mondo che si sta modernizzando a un ritmo incredibile. Ci sono molte cose che una visita in Vietnam può insegnarti: alcuni frammenti di saggezza provati nel tempo, mentre altri sono modi pragmatici di affrontare nuove realtà. Godere.

L'amore cresce in moto

Con più generazioni che spesso vivono nella stessa casa, la privacy può essere una sfida per i giovani vietnamiti. Per trascorrere del tempo con la loro persona speciale, i giovani salgono sulle loro moto e guidano verso parchi, ponti o punti di riferimento. Le relazioni durature possono nascere dal tenersi per mano e chiacchierare in moto.

I corni sono per la sicurezza

A volte le persone suonano il clacson in preda alla rabbia, ma più spesso le persone le usano per far sapere agli altri che sono nelle vicinanze, come l'eco-localizzazione. È strano per i visitatori, perché nella maggior parte dei paesi occidentali si sentono i clacson solo quando qualcuno è furioso. Se trascorri del tempo alla guida di una moto in Vietnam, dovrai imparare a usare il clacson: ti manterrà in vita.

Il caffè vietnamita è molto forte

Se sei un amante del caffè, i fagioli robusta vietnamiti ti riempiranno di una gioia indicibile. C'è il gusto succulento, l'ondata di caffeina e, naturalmente, il prezzo deliziosamente basso. Ma poi torni a casa e ti ritrovi a bere il doppio di caffè di prima, e non è ancora abbastanza. La forza del caffè vietnamita è difficile da eguagliare.

Una raffica di vento freddo significa pioggia

In Vietnam piove velocemente. Nella stagione delle piogge, il cielo è spesso coperto, quindi non saprai quando l'attacco è imminente. Il vero segno rivelatore è quando una raffica di vento freddo si abbatte, frustando foglie e spazzatura per strada. Allora devi sbrigarti. Avrai solo pochi secondi per entrare - o indossare un poncho antipioggia - prima di bagnarti completamente.

Sopravviverai solo conoscendo l'inglese

Ad un certo punto in Vietnam, probabilmente finirai con un pasto da spettacolo horror dopo un malinteso comico che coinvolge molti gesti e forse un gioco improvvisato di sciarade. Ma quei pasti sono l'eccezione al giorno d'oggi poiché la maggior parte delle persone che lavorano in lavori legati al turismo possono parlare un livello di inglese colloquiale.

Il sole non è tuo amico

Quando arrivi in ​​Vietnam, prendi nota di quante persone mostrano la loro pelle al sole. Quasi nessuno lo fa. Il sole in Vietnam è letale e può bruciarti in pochi minuti. Non vedrai mai un vietnamita prendere il sole. In parte ha a che fare con la loro preferenza per la pelle più chiara, ma anche perché sono diffidenti nei confronti del cancro della pelle. Gli stranieri imparano velocemente la lezione in Vietnam perché non è divertente essere in un paese caldo con una miserabile scottatura solare.

Urlare per il tuo server non è maleducato

Se sei cresciuto in Occidente, gridare al tuo server è un modo rapido per essere ostracizzato in qualsiasi ambiente sociale. In Vietnam, è previsto. Molti server non verranno al tuo tavolo a meno che tu non gridi per loro. All'inizio ti sembrerà sbagliato, ma se vuoi una seconda porzione di involtini primavera, fai un respiro profondo e grida: "Em ơi!" Non è scortese, lo promettiamo.

Non fidarti mai della stima del tempo di nessuno

Tutto dura cinque minuti in Vietnam. In realtà, tutto richiede molto più tempo. I vietnamiti ti diranno cinque minuti per tre ore di fila solo per farti lasciare in pace. Se qualcuno dice che il tuo autobus è a cinque minuti di distanza, prendi posto e apri il libro. Aspetterai un po'.

Le nonne gestiscono il mondo

Mentre gli uomini vietnamiti più anziani si siedono a bere e a raccontare storie, sono le nonne che gestiscono lo spettacolo. Gestiscono i soldi, negoziano con i clienti e delegano i loro parenti più giovani a prendersi cura della miriade di compiti che ogni famiglia deve svolgere. Ma di solito, osservano semplicemente l'andirivieni della giornata, valutando in silenzio ogni cosa nei loro piccoli domini.

I barili di pesce morto possono essere piuttosto gustosi

La salsa di pesce - nước mắm - sarà sul tuo cibo o in una bottiglietta da qualche parte nelle vicinanze. È uno di quei cibi che ti conviene non sapere da dove viene, ma visto che ci siamo: si fa riempiendo le botti di pesce morto e lasciando fermentare per mesi la mistura fetida. È piuttosto gustoso una volta che ignori come è fatto, però.

Le tue misure di sicurezza a casa sono in realtà abbastanza buone

Dalle scale di bambù e le infradito nei cantieri ai saldatori che si schermano gli occhi con le mani e i cavi elettrici in fasci orribili, la mancanza di misure di sicurezza in Vietnam ti farà rabbrividire per la paura. Dopo aver viaggiato attraverso il paese, avrai un ritrovato apprezzamento per tutte quelle misure di sicurezza che una volta ti sei lamentato a casa.

I pedoni non hanno diritti

Auto, autobus e moto hanno tutti la precedenza in Vietnam. Se sei a piedi, non dare mai per scontato che i veicoli si fermino per te. Nella migliore delle ipotesi, ti scorreranno intorno come un fiume scorre intorno a una roccia. Inoltre, non abbassare la guardia sui marciapiedi: sono corsie di straripamento per quando il traffico diventa davvero pessimo.