Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Come trascorrere due giorni a Venezia

2021-03-24 07:19:25


Venezia è uno scrigno di bellezze, canali tortuosi e bar accoglienti.

Si sa che il gran numero di cose da vivere in questa città travolge il visitatore per la prima volta. Questi consigli per il weekend perfetto a Venezia ti guideranno nella tua esplorazione.

Non sorprende che Venezia sia una delle fughe del fine settimana più popolari d'Europa. A breve distanza da molte delle capitali del continente, questa metropoli acquatica offre cultura, bellezza e serenità (se riesci a schivare le orde di turisti). Niente ti prepara per la tua prima vista di Piazza San Marco e della sua scintillante Basilica medievale; palazzi straordinariamente belli e musei di livello mondiale fiancheggiano i canali e i vicoli, con bar pieni di cicchetti e cocktail Spritz ad ogni angolo che offrono una pausa gradita dalle strade trafficate. C'è così tanto da fare qui che Culture Trip consiglia di prendere la città con calma ed evitare di precipitarsi tra i luoghi, lasciandosi immergere nella bellezza di un perfetto fine settimana a Venezia.

Sabato

Mattina

Svegliati bene e presto e prendi dei dolci appena sfornati per la colazione da Farini, un caffè in Campo San Lio che si trova a pochi minuti dal Ponte di Rialto. I croissant farciti con marmellata di albicocche sono una specialità locale da non perdere; assicurati di prenderne uno con il tuo caffè, da mangiare o da portare via da questo vivace panificio. Attraversa il Ponte di Rialto, ammirando la merce nelle piccole gioiellerie che costeggiano il famoso arco, e dirigiti al Mercato di Rialto. Questo è il posto dove andare per sperimentare uno spaccato della vita e della cultura tradizionale veneziana; questa struttura a baldacchino ha ospitato per secoli un mercato mattutino, frustate di pesce fresco della laguna, un arcobaleno di frutta e verdura colorata, erbe e spezie locali. Dopo aver chiacchierato con i venditori ambulanti, scattato qualche foto e magari comprato qualche souvenir, esci dal mercato e fai la breve passeggiata al Sestiere San Polo. Qui troverai la sbalorditiva Basilica dei Frari. Questa imponente chiesa è una delle più belle strutture medievali di Venezia e custodisce molte importanti tombe e opere d'arte, tra cui l'ultima dimora del pittore veneziano Tiziano.

Pomeriggio

Cammina o prendi il vaporetto per l'Accademia e passeggia lungo il Canale di San Trovaso fino all'Osteria al Squero per assaggiare i migliori cicchetti di Venezia (uno stile di stuzzichini tipici della città, simile alle tapas) e prosecco a pranzo. Anche se il bar in sé è piuttosto piccolo, puoi goderti i bocconcini fuori, appoggiandoti alle pareti che costeggiano il canale e ammirando la vista molto veneziana - proprio di fronte si trova l'affascinante cantiere Squero, un'officina di gondole che è sempre un alveare di attività.

Dopo aver riposato i piedi e aver fatto il pieno degli ingredienti locali freschi che compongono la selezione di cicchetti in continua evoluzione dell'Osteria al Squero, dirigiti verso la Collezione Peggy Guggenheim di livello mondiale. Questo museo ospita un'incredibile collezione di opere d'arte moderniste accumulate dalla defunta, grande signora Guggenheim. Notoriamente eccentrica mecenate delle arti, è sepolta nei giardini del palazzo-galleria, insieme alla sua legione di amati cani. Successivamente, fai una breve passeggiata fino alla Basilica barocca di Santa Maria della Salute; caratteristica inconfondibile dello skyline veneziano, questa bellissima chiesa ha una storia tragica. Fu costruito nel 1630 dai residenti della città per ringraziare Dio di averli liberati dalla devastante peste che colpì Venezia all'inizio del secolo.

Sera

Salta sul vaporetto (c'è una fermata comodamente situata appena fuori dalla Salute) risalendo il Canal Grande fino a San Stae. A Venezia anche prendere i mezzi pubblici è un'attività in sé; questa deve essere una delle linee di autobus più panoramiche del mondo e il tramonto è il momento perfetto per navigare lungo l'acqua ammirando i grandi palazzi che costeggiano i canali. Dopo il tuo viaggio, vai a La Zucca per cena: questa gemma consigliata dalla Michelin serve con orgoglio il suo celestiale flan di zucca da 40 anni. Amato dai veneziani, questo è un ristorante dove devi essere sicuro di prenotare un tavolo in anticipo.

Notte

Allontanati dalla cena con una piacevole passeggiata fino a Campo Santa Margherita, fulcro della vita notturna di Venezia. Qui, puoi goderti un bicchierino o due in uno dei bar pittoreschi e accoglienti che costeggiano la piazza. Il consiglio di Culture Trip è di dirigersi verso l'allegra facciata rossa del Caffè Rosso, dove l'Aperol Spritz è economico, abbondante e un forte contendente per il miglior cocktail della città.

Domenica

Mattina

Inizia la giornata con un colpo di caffeina al Torrefazione Cannaregio, un eccellente bar dove il personale amichevole può parlare della sua vasta gamma di miscele di tè e chicchi di caffè, sia di provenienza locale che internazionale. Sopraffatto dalle opzioni? Culture Trip consiglia vivamente il Supremo colombiano o il Sidamo etiope. Prendi uno dei loro pasticcini appena sfornati come combustibile e attraversa il canale fino a Campo Ghetto Nuovo, il quartiere ebraico di Venezia e sede del ghetto ebraico più antico del mondo. Scopri la ricca, e talvolta tumultuosa, storia dell'area al Museo Ebraico. Il museo organizza un tour delle magnifiche sinagoghe riccamente ornate della zona; se desideri partecipare, prenota in anticipo poiché le dimensioni dei gruppi sono limitate.

Quindi, sali su un vaporetto o, se sei di umore stravagante e il denaro non è un problema, opta per un tradizionale giro in gondola. Sebbene possa essere più costoso di un vaporetto, prendere una gondola è nella lista dei desideri di molte persone veneziane e le barche possono essere facilmente trovate qui in Fondamenta San Felice, appena fuori Strada Nova. Chiedi al tuo gondoliere di portarti a San Marco, siediti e goditi il ​​tuo tour galleggiante di questa città unica.

Pomeriggio

Prima di ammirare l'incredibile meraviglia di Piazza San Marco, pranza da Dal Moro per un boccone. Questo piccolo e modesto locale da asporto serve scatole di pasta fresca e fumante, perfette per il pranzo in movimento. Tuttavia, tieni presente che mangiare è vietato in Piazza San Marco, quindi assicurati di aver lucidato la pasta prima di recarti nella piazza più famosa di Venezia. Ammira lo splendore della Basilica con mosaici d'oro e l'imponente Campanile. La tua prossima tappa è anche in piazza, ma mette in mostra la dualità di Venezia, combinando magnificenza e oscurità. Il Palazzo Ducale, dove ha risieduto per secoli il leader eletto di Venezia, è pieno di interni sontuosi e soffitti affrescati, ma è anche il luogo in cui è stata resa giustizia ai residenti della città e un tour dietro le quinte ti porta attraverso i passaggi segreti e desolate camere di prigione.

A differenza dei condannati (tra cui il leggendario Lotario Casanova), sei libero di lasciare il Palazzo Ducale a tuo piacimento: quando esci, concludi il pomeriggio all'interno dell'illustre Basilica di San Marco. Se ti abbassi mezz'ora prima dell'orario di chiusura, troverai una coda all'ingresso più modesta rispetto a prima e avrai ancora tutto il tempo per passeggiare sotto le cupole e gli archi opulenti.

Sera

Dopo aver ammirato alcuni dei luoghi più magnifici della città, passeggia fino alla Liberia Aqua Alta, un'affascinante libreria con una miriade di fantastiche cartoline e articoli di cancelleria nella parte anteriore del negozio e uno dei luoghi più divertenti per la fotografia sul retro; molti dei libri sono impilati in alto nelle vasche da bagno e nelle gondole per proteggerli dalle maree temperamentali di Venezia. Il negozio è aperto quasi fino alle 20:00; non dimenticare di dare la buonanotte al proprietario e ai simpatici gatti mentre esci. Mentre il sole tramonta, goditi una passeggiata attraverso la vibrante Cannaregio e dirigiti verso i vivaci ritrovi lungo il canale di Fondamenta Misericordia, il cuore notturno del sestiere.

Notte

Fermati per una cena tardiva a Il Paradiso Perduto, un ristorante colorato con infinite opzioni tradizionali veneziane tra cui la specialità locale, una pasta al nero di seppia deliziosamente decadente. Mangia lentamente e segui tutte le portate che riesci a gestire in vero stile italiano.

Termina il tuo fine settimana in bellezza bevendo le ore piccole. Proprio accanto al ristorante, Vino Vera è all'altezza del suo nome di orgoglioso fornitore di una vasta gamma di vini eccellenti - o per un assaggio finale di Venezia, concediti un ultimo Spritz.

119