Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Come trascorrere 48 ore a Santorini

2021-04-29 15:25:15

Due giorni su una delle isole più belle della Grecia nell'Egeo ti danno la possibilità di esplorare notevoli siti archeologici e prendere il sole.

La mia guida di 48 ore ti aiuterà a sfruttare al meglio il tuo viaggio qui.

Santorini come la vediamo oggi è stata formata da una delle più grandi eruzioni vulcaniche della storia, nel XVI secolo, ed è benedetta da paesaggi maestosi ed eterei. In combinazione con la sua ricca storia, è un centro di meraviglie naturali e attività culturali.

Giorno uno

Mattina

Esplora l'antica città di Akrotiri

Inizia il tuo primo giorno a Santorini, sulla costa sud-occidentale. Qui troverai uno dei siti archeologici più importanti della regione, così come le spiagge più famose e impressionanti dell'isola. Prendi l'autobus pubblico (KTEL) da Fira o noleggia un'auto per raggiungere il villaggio di Akrotiri. L'attrazione principale qui non è l'affascinante villaggio in sé, ma le rovine di un insediamento minoico dell'età del bronzo, soprannominato la Pompei di Santorini, dopo che fu distrutta durante l'eruzione di Theran nel XVI secolo. Gli scavi alla fine degli anni '60 hanno fatto luce sulla vita in questo prospero insediamento preistorico, che era una delle società più ricche dell'Egeo. Cerca gli intricati affreschi sulle pareti, i resti ben conservati di strutture multipiano e l'elaborato sistema di drenaggio.

Pomeriggio

Prendi il sole sulla spiaggia più famosa di Santorini

Prendi una barca dalla White Beach per visitare le sabbie vulcaniche della Black Beach. Perissa, ai piedi del monte Mesa, è più accessibile delle spiagge bianche e rosse e attira una folla più numerosa. Si tratta di una spiaggia ben attrezzata, con bar e ristoranti oltre a centri di sport acquatici. Pranza o fai uno spuntino al Tranquilo, un colorato ristorante-bar vegetariano in riva al mare, preparato in uno stile ispirato ai viaggi del proprietario Alexandros Bardas, ma con cucina greca al centro. "Cerchiamo di condividere la nostra passione per i viaggi, con l'obiettivo di portare i nostri ospiti nella vera cultura, musica, arte e costumi di Santorini", afferma Alexandros. "Attiriamo una folla mista di viaggiatori, artisti e musicisti." C'è un piccolo orto biologico sul retro del ristorante e, come spiega, "Ci piace che gli ospiti entrino nell'orto e raccolgano le verdure direttamente dal suolo di Santorini". Dopo aver assaggiato i piatti tradizionali greci qui, puoi attraversare le tre spiagge più impressionanti di Santorini dalla tua lista dei desideri e prepararti a dirigersi a nord per un completo cambio di scenario.

Sera

Assapora un magico tramonto di Santorini

Costruito sulle pendici della caldera, a 300 m sul livello del mare, l'affascinante villaggio di Imerovigli è stato soprannominato il Balcone dell'Egeo. Prendi un tavolo sulla terrazza del Bar to Navagio o al Buddha Bar Beach Sunset Lounge e guarda un magico tramonto con un cocktail in mano. Tieni presente che non ci sono mezzi pubblici diretti da Perissa a Imerovigli. Puoi arrivarci in auto o in taxi, o arrivare a Fira in autobus, poi a piedi o prendere l'autobus per Imerovigli.

Notte

Festa a Fira

Di notte, il cuore dell'azione è a Fira, la capitale dell'isola. A meno di 10 minuti di auto (o 30 minuti a piedi), da Imerovigli, Fira è il luogo ideale dove trascorrere la prima notte. Con numerosi ristoranti di lusso, boutique alla moda e cocktail bar alla moda, è una città veramente cosmopolita. Fai una passeggiata tra gli stretti vicoli di ciottoli e visita i negozi di souvenir artigianali e i negozi di abbigliamento. Inizia la serata con un bicchiere di champagne al Tango Bar. "Tango è stato uno dei primi bar ad aprire sull'isola negli anni '80", afferma il proprietario Dimitris Polimenakos. "La folla qui si raduna intorno alle 21:00 per riscaldarsi per la serata."

Secondo giorno

Mattina

Fai un tour del vulcano di Santorini

È necessario prenotare in anticipo un tour del vulcano, con barche in partenza dal vecchio porto sulla costa nord-occidentale dell'isola. Indipendentemente dall'opzione di tour che scegli, avrai la possibilità di esplorare il vulcano sull'isola di Palea Kameni e rilassarti alle sorgenti termali della spiaggia di Agios Nikolaos sull'isola di Nea Kameni. La maggior parte dei tour dura circa tre ore.
Pomeriggio

Vai a degustare vini in un vigneto locale

Pranza in un vigneto tradizionale e abbinalo a un tour di degustazione di vini condotto dai più esperti intenditori di vino dell'isola. I vigneti di Vassaltis, nel villaggio di Vourvoulos, si trovano a 15 minuti di auto dal vecchio porto di Santorini. "Creiamo esperienze personalizzate per i nostri ospiti e amiamo organizzare tour personalizzati", afferma Fay Angelopoulou, responsabile dell'ospitalità dell'azienda vinicola. Il tour inizia con una passeggiata tra i vigneti, seguita da una sosta in cantina e cantina e si conclude con degustazione di vini e abbinamenti gastronomici. "Volevamo creare un luogo tranquillo, lontano dalla folla, dove poter presentare ai viaggiatori le eclettiche varietà di vino e i prodotti locali dell'isola". Il menu si basa sulla cucina tradizionale, ma ogni piatto è elevato con un tocco moderno.

Sera

Assaggia un piatto di meze tradizionale al porto

Trascorri la serata ad Ammoudi, il pittoresco porto di Santorini, che si trova 300 gradini sotto il villaggio di Oia. Sì, dovrai camminare laggiù, ma ne vale la pena. Qui, ristoranti eleganti e navi da crociera di lusso lasciano il posto a taverne tradizionali e piccole barche in legno colorate. Arroccata sulla punta nord-occidentale dell'isola, questa incantevole baia ha conservato un'atmosfera tradizionale: una visita qui è come fare un salto indietro nel tempo alla Santorini degli anni '60. Assapora un bicchiere di ouzo e un piatto di meze alla taverna di pesce Katina e guarda il sole che tramonta sotto l'orizzonte.

Notte

Cammina per i vicoli acciottolati di Oia

Dopo Fira, Oia è il punto di ritrovo serale più vivace dell'isola. Se sei alla ricerca di un'avventura culturale dell'ultimo minuto, entra in una delle gallerie d'arte della città o fai una sosta al Museo marittimo. Passeggia per gli stretti vicoli di Oia e dai un'occhiata alle chiese bianche e blu e alle tipiche case imbiancate a calce di Santorini. Per il tuo ultimo drink sull'isola, accomodati su una delle tante terrazze dei bar qui - il Sun Spirit Bar è altamente raccomandato - e completa il tuo viaggio di due giorni con vista sull'Egeo.