Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Come trascorrere 2 giorni in Cappadocia, in Turchia

2022-06-24 15:06:00

Tre picchi vulcanici – Erciyes, Hasan e Melendiz Dağları – dominano la Cappadocia. La loro cenere vulcanica compressa si è erosa nel corso di milioni di anni, formando valli polverose e camini delle fate. Con un soggiorno a Göreme, uno dei pochi insediamenti locali in cui sono ancora abitate abitazioni rupestri, è possibile esplorare i punti salienti della Cappadocia in due giorni ricchi di azione.

Giorno uno

Mattina

Inizia la giornata al Sunrise Point per guardare le mongolfiere mattutine che salpano attraverso la valle di Göreme. Da qui, sali verso le chiese rupestri del Museo all'aperto di Göreme. Queste cappelle, costruite durante l'era bizantina intorno al IX e X secolo, ospitano colorati affreschi biblici – dalla Karanlık Kilise (Chiesa Oscura), chiamata così per la sua mancanza di finestre, alla Elmalı Kilise (Chiesa della Mela), con nove cupole, con scene di vescovi, santi e martiri. La chiesa più grande di Göreme, Tokalı Kilise (Chiesa della fibbia), presenta murales nella sua navata principale.

Pomeriggio

Avventurati nelle polverose terre selvagge del Parco Nazionale di Göreme dopo pranzo, fermandoti al Zelve Open-Air Museum. Zelve era un tempo ritiro monastico e villaggio abitato fino agli anni '50; ora abbandonati, i nerboruti pendii della valle nascondono caverne, cappe e cappelle, come Üzümlü Kilise (Chiesa dell'uva) e Balıklı Kilise (Chiesa del pesce). Nelle vicinanze troverai bancarelle che vendono gözleme (focacce ripiene) e succhi di frutta fresca: la pausa perfetta dopo aver percorso il sentiero che gira intorno alla valle.

Da qui, prosegui per Devrent, a sette minuti di auto. A differenza di altre valli della Cappadocia, Devrent, o Valle Immaginaria, non fu mai abitata. Invece di caverne e chiese, qui troverai incredibili formazioni rocciose rosa scolpite dal vento. Molti di questi camini delle fate hanno la forma di animali: cerca un delfino, prega Maria e il cammello che custodisce l'ingresso.

Dopo un pomeriggio esplorando il paesaggio quasi lunare, puoi ammirare il tramonto ad Aşıklar Vadisi, altrimenti noto come Love Valley. Questa valle è eufemisticamente chiamata per le sue formazioni rocciose falliche, che si ergono alte sopra il terreno polveroso. Questi pilastri stagionati si vedono meglio nelle delicate sfumature rosa del tramonto. La maggior parte dei visitatori rimane sul belvedere, ma vale la pena fare un giro tra queste gigantesche guglie di roccia se hai più tempo. Una corsa in taxi per tornare a Göreme impiegherà solo 10 minuti.


Secondo giorno

Mattina

Alzati presto per l'essenziale esperienza della Cappadocia: un tour in mongolfiera all'alba. Le mongolfiere volano per circa 250 giorni all'anno grazie al clima costantemente buono, con oltre 100 mongolfiere che salpano ogni mattina. È l'attività più popolare della regione, quindi assicurati di prenotare con largo anticipo.

Raggiungono altezze fino a 900 m, permettendoti di fluttuare nella quiete mattutina sopra pilastri, creste e guglie, ottenendo una prospettiva a volo d'uccello delle reti di valli che probabilmente hai esplorato il giorno prima. Aspettati di essere in volo per 60-90 minuti, con alcune splendide viste sulle famose valli della regione: Red, Rose, Meskender, Love e Pigeon.

Un giro in mongolfiera è incluso come attività facoltativa nella nostra avventura in Turchia per piccoli gruppi, curata appositamente per i viaggiatori culturalmente curiosi.

Pomeriggio

Fai il breve viaggio di 30 minuti a sud di Göreme questo pomeriggio per esplorare alcune delle città sotterranee della Cappadocia. Derinkuyu e Kaymaklı, a due ore di cammino l'una dall'altra, erano un tempo collegate da chilometri di tunnel. Entrambi sono labirinti sorprendentemente complessi, abitati fin dall'VIII secolo aC; al suo apice, Derinkuyu era abbastanza grande da ospitare 20.000 persone insieme alle loro scorte di cibo e bestiame. Sottoterra, incontrerai stalle, chiese e frantoi, anche se solo una parte delle grotte è stata riscoperta.