Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Come sfruttare al massimo 48 ore a Salonicco, in Grecia

2020-09-11 15:56:56

Ammirata per la sua atmosfera rilassata e la straordinaria gastronomia, Salonicco è facile da amare. Sebbene sia la seconda città più grande della Grecia, ha un centro sorprendentemente facile da navigare, rendendola una destinazione ideale per una visita di due giorni.

Salonicco è stata benedetta da un porto naturale che ha reso la città un importante centro commerciale per oltre 2.000 anni. Di conseguenza, nel corso della storia degli imperi ottomano e bizantino, Salonicco è stata una delle città commerciali più vivaci, multietniche e multireligiose. Trascorrere 48 ore a Salonicco ti consentirà di ammirare il meglio delle attrazioni storiche e della cultura contemporanea: visita siti antichi come l'Arco di Galerio, esplora il Museo della fotografia e scopri la vivace scena dei bar di Salonicco.

Giorno uno

Mattina: esplora la Torre Bianca e il lungomare

Incoronata dalla Torre Bianca, il punto di riferimento più riconoscibile della città, la passeggiata sul lungomare di Salonicco lunga 5 km (Nea Paralia) si estende dal porto di Salonicco fino alla caratteristica Sala concerti di Salonicco, composta dall'edificio M1 in mattoni rossi e dal vetro , pietra e acciaio M2. In una giornata limpida, potrai persino guardare oltre l'acqua per vedere le cime del Monte Olimpo all'orizzonte.

L'area è stata recentemente ricostruita e adornata con parchi, gallerie e laghi artificiali lungo la passeggiata. Sebbene le imponenti sculture di Alessandro Magno e la moderna installazione "Ombrelli" di George Zongolopoulos meritino una visita 365 giorni all'anno, il lungomare diventa davvero unico in primavera, quando il clima si fa più caldo.

Vale la pena notare che la zona dei musei della città è molto vicino alla costa, quindi se sei così incline o il tempo non è favorevole alle passeggiate sul mare, vai al Museo Archeologico per vedere un'impressionante collezione di manufatti dal regione. Se sei interessato alla storia medievale, il Museo della cultura bizantina è un'altra tappa obbligata. Inoltre, dato che ti trovi in zona, non perderti una vista a 360 gradi della città dalla cima della Torre Bianca.

Pomeriggio: concediti la terapia al dettaglio e i dolci greci

Le principali vie dello shopping a Salonicco sono Tsimiski, Proxenou Koromila e Mitropoleos. Si trovano a pochi passi dai musei, quindi approfittane per fare shopping in vetrina (o vero). Tsimiski è la strada più commerciale, con una vasta gamma di marchi internazionali, mentre le altre due strade sono piene di boutique e negozi di artigianato indipendente dove puoi acquistare alcuni bizzarri souvenir.

Un po' più avanti, vicino a Piazza Aristotele, troverai il mercato alimentare di Kapani, che ti attirerà con l'odore delle spezie e l'atmosfera d'altri tempi. Proprio accanto al terminal passeggeri del porto, troverai anche il Museo della fotografia, che spesso ospita interessanti mostre, e il MOMus, il Centro d'arte contemporanea di Salonicco.

Dopo una mattinata ricca di azione a piedi e in giro per la città, vai a pranzo da ERGON Agora per una rivisitazione moderna della cucina greca, o prova un tradizionale panino con giroscopi a Giok Balik. Per un dessert perfetto, fermati al Choureál per provare i loro profiteroles o Galifianakis per un pezzo di autentico galaktoboureko (torta alla crema). Termina con un caffè all'Olympion o al Tribeca.

Consiglio: i taxi a Salonicco sono abbastanza convenienti e possono aiutarti a massimizzare il tuo tempo in città (piuttosto che navigare nella rete di autobus spesso affollata, che costituisce la totalità del trasporto pubblico durante la costruzione della metropolitana). I taxi possono essere fermati per strada o da app come Beat.

Sera: scopri la vita notturna di Salonicco

Con più di 80.000 studenti universitari, Salonicco è una delle città più giovani della Grecia, con opzioni quasi infinite per la vita notturna e l'intrattenimento. A seconda dei tuoi gusti, potresti iniziare la serata lentamente con un po 'di raki o tsipouro (liquori locali) in uno dei bar artistici vicino alla Rotunda (costruito all'inizio del IV secolo d.C.), come Domino o Belleville Sin Patron. Se vuoi qualcosa di meno bohémien, vai sul lungomare e bevi un drink a On the Road (vicino alla Torre Bianca) o al Kitchen Bar (vicino al porto).

Gli hotspot principali per chi vuole far festa fino a tarda notte sono concentrati nell'area di Ladadika, nella parte occidentale del centro di fronte al porto. Troverai innumerevoli club che suonano musica folk-pop greca, oltre a opzioni più cosmopolite, come Ypsilon, Fragile e On the Edge. I fast-food sono strategicamente posizionati nella zona, quindi non preoccuparti se hai fame. L'hamburger di Laikon vale la pena aspettare, quindi assicurati di provarlo.

Secondo giorno

Mattina - scala le vette di Ano Poli

Ano Poli (Città Alta) è la parte più antica e pittoresca di Salonicco, grazie alle strade acciottolate e alle case di epoca ottomana che riuscirono a sfuggire al Grande Incendio del 1917. Prenditi del tempo per perderti tra le strade labirintiche e controlla fuori dall'Heptapyrgion, la fortezza di epoca bizantina e ottomana in cima alla collina che fungeva da prigione negli anni '70. Nella zona troverai anche il Monastero di Vlatadon, il luogo perfetto per godersi un momento di calma. In cima alla Torre Trigonion, puoi godere di una vista straordinaria della città e vedere cosa resta delle fortificazioni originali.

Pomeriggio - viaggio nel tempo nel centro della città

Passeggia lentamente in discesa da Ano Poli verso il centro città. Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata alla Rotonda, una chiesa del IV secolo che fu utilizzata come moschea durante l'Impero Ottomano. Un po 'più in basso verso l'acqua, troverai l'Arco di Galerio (Kamara), un arco di trionfo costruito dal 298 al 299 d.C. Proseguendo verso ovest, ti imbatterai in Hagia Sophia, una delle più grandi cattedrali della Grecia. Nelle vicinanze si trovano anche le rovine del Foro Romano, con il suo odeon incredibilmente conservato. Se stai cercando un posto dove mangiare nella zona, prova Mourga o Django per un'autentica cucina greca.

Sera: rilassati con un film all'aperto

Se stai visitando Salonicco in estate, non dovresti perdere l'occasione di guardare un film in uno dei cinema all'aperto della città: il cinema all'aperto Apollon e Cine Natalie sono due scelte eccellenti, entrambi situati vicino al Makedonia Palace Hotel e installazione di ombrelloni. Dopo la proiezione, sorseggia un cocktail all'Efimerida vicino all'edificio YMCA prima di sederti al Clochard di Aristotelous Square per una cena gourmet in un ambiente elegante: assaggia il prosciutto di agnello con formaggio cretese e l'anatra con mele cotogne e castagne.