Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Città segrete in Italia che prima o poi devi visitare

2021-06-30 18:03:40

Firenze, Roma, Venezia. Belle città senza dubbio, per non parlare di alcune delle destinazioni di viaggio più visitate del pianeta,

Eppure questa popolarità significa che, per molti, i principali hotspot italiani sono troppo costosi e sovraffollati per meritare una visita. Se vuoi goderti un vero assaggio dell'Italia senza i turisti, leggi la nostra lista di città italiane segrete che devi visitare prima che siano invase dai turisti.

Alberobello

Alberobello è una graziosa cittadina vicino a Bari. Ospita i trulli, edifici bianchi a forma di cono che sembrano case uscite da una fiaba. Il paese è un labirinto di stradine e piazze incantevoli, mentre ha anche un bellissimo belvedere che offre una vista favolosa sulla città. Grazie alla sua bellezza, Alberobello è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Bergamo

Dimentica Milano – la vera protagonista della Lombardia è Bergamo, cittadina spesso ignorata dai viaggiatori attratti dalla fama del capoluogo di regione. Questa romantica città murata è una delle più belle d'Italia ed è piena di strade acciottolate e antichi palazzi.

Treviso

Treviso è come una piccola Venezia con meno turisti e folla. Il suo centro storico murato è costellato di chiese medievali, strade acciottolate, palazzi in mattoni rossi e piccoli antichi canali che collegano edifici, giardini e piazze.

Bologna


Bologna è una delle città più cool d'Italia. È frequentato soprattutto da studenti (Bologna è sede della più antica università d'Europa) e da appassionati di gastronomia, in quanto è nota per essere la capitale italiana del cibo. Una volta arrivato, non dimenticare di assaggiare le prelibatezze della zona, come le lasagne e i tortellini.

Bolzano

Questa città bilingue dell'Alto Adige, o Alto Adige, è una bella sorpresa. Bolzano (conosciuta come Bolzano per la popolazione di lingua tedesca) si trova vicino alle montagne delle Dolomiti ed è circondata da castelli medievali e vigneti.

Verona

Verona è conosciuta come la città più romantica d'Italia. Perché? È qui che si svolge la tragica storia d'amore di Shakespeare Romeo e Giulietta. Per gli appassionati non c'è niente di meglio che visitare il palazzo trecentesco con il famoso balcone. Se hai tempo extra, non perderti il ​​meraviglioso anfiteatro romano, che in estate ospita regolarmente spettacoli d'opera.

Castelluccio

Castelluccio è il paese più alto dell'Appennino a 1.452 m sul livello del mare. È un grazioso borgo con belle piazze che offrono viste spettacolari sulle montagne e sui campi che fioriscono di viole e papaveri rossi. Il periodo migliore dell'anno per visitare Castelluccio è la primavera, da fine maggio a inizio giugno.

Cefalù


La Sicilia è una delle isole più belle del Mediterraneo e Cefalù è forse la città più bella di tutte. Questa città medievale è un vero gioiello con piazze pittoresche, belle chiese e una bella passeggiata proprio di fronte al mare.

Sperlonga


Stanchi della folla a Roma? Ebbene, dimenticatevi il capoluogo e dirigetevi a Sperlonga, uno dei borghi marinari più belli del paese. Trascorri un po' di tempo ammirando i palazzi antichi, il museo archeologico, i giardini profumati di fiori e, naturalmente, le spiagge incontaminate.


Ascoli Piceno

Le Marche sono una delle regioni italiane più sottovalutate. Sede di paesaggi spettacolari, graziosi borghi e acque turchesi, Ascoli Piceno è una delle città più importanti della regione e si trova vicino allo spettacolare Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Tropea


Spesso evitata dai turisti, la Calabria è una perla nascosta nel Sud Italia che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. La città di Tropea è un affascinante centro storico ricco di edifici pittoreschi e ottimi ristoranti che è anche circondato da spiagge sabbiose.

Monteriggioni

Monteriggioni è uno dei borghi murati più belli d'Italia, situato in Toscana in provincia di Siena. È un elegante borgo circondato da un paesaggio mozzafiato, perfetto per un weekend romantico. Monteriggioni è incredibilmente ben conservato, come se il tempo non fosse mai passato.