Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Città segrete e adorabili in Europa da visitare in autunno

2022-01-11 16:23:04

L'autunno è uno dei periodi migliori per visitare l'Europa, con un numero molto inferiore di turisti e un clima relativamente mite. Molti dei parchi naturali e dei paesaggi panoramici in Europa sono semplicemente sbalorditivi in ​​questo periodo dell'anno, poiché le foglie assumono sfumature di giallo, arancione e rosso. Ecco alcune delle città europee più belle e sottovalutate che dovresti visitare in autunno.

Buje, Croatia

Il clima mediterraneo di Buie in Croazia la rende una regione vinicola ideale, con più di 20 cantine nella zona. L'autunno è il periodo migliore per la produzione del vino e un ottimo momento per conoscere i viticoltori locali e i loro prodotti.

Mostar, Bosnia & Herzegovina

Una delle città più etnicamente diverse della Bosnia-Erzegovina, Mostar porta le cicatrici di un passato travagliato, ma ospita anche un bellissimo ponte di epoca ottomana che dà il nome alla città: lo Stari Most o Ponte Vecchio.

Piran, Slovenia

Sulla costa adriatica, Pirano è stata descritta come la Vienna della Slovenia grazie al suo centro storico gotico veneziano ben conservato. Mentre l'estate può essere piuttosto affollata, l'autunno è il momento migliore per visitare Pirano per il clima caldo e metà della folla.

Hallstatt, Austria

Un pittoresco villaggio alpino situato sulle rive del bellissimo lago che porta lo stesso nome, Hallstatt è l'epitome del fascino montano austriaco. Vieni quando gli alberi hanno indossato i loro cappotti autunnali ma non sono stati ancora coperti da una coltre di neve per uno scenario spettacolare.

Rothenberg, Germania

Questa pittoresca cittadina tedesca da favola è stata il luogo in cui Walt Disney ha tratto ispirazione per Pinocchio (1940). Il centro storico è infinitamente romantico grazie alla sua architettura medievale ed è una delle tappe della Strada Romantica, un sentiero lungo 460 km che attraversa la Germania tra Würzburg e Füssen ed è particolarmente incantevole in questo periodo dell'anno.

Orta San Giulio, Italia

Il romantico villaggio lacustre di Orta San Giulio è il luogo in cui si dice che il filosofo Friedrich Nietzsche si sia innamorato, ed è facile capire perché qui fiorisca il romanticismo. Ancora meglio, si trova nella regione Piemonte del nord Italia, che diventa un paradiso per i buongustai in autunno quando la stagione dei funghi porta la crescita di alcuni dei tartufi più pregiati del mondo.

Skipton, Regno Unito

Skipton - il nome deriva dall'inglese antico per la città delle pecore - è una storica città mercato ai margini delle Yorkshire Dales. Essendo la Porta delle Valli, è il luogo ideale dove soggiornare in autunno: questa sezione ondulata della campagna inglese è particolarmente maestosa in questo periodo dell'anno, soprattutto quando l'erica è in fiore. Completa il viaggio con una visita ad uno dei migliori pub della zona.

Besalú, Spagna

La campagna catalana ospita numerosi villaggi da favola, ma Besalú deve essere uno dei più magici. Ex insediamento romano, il centro cittadino ha conservato l'architettura medievale, compreso il ponte da cartolina che dà accesso alla città.

Český Krumlov, Repubblica Ceca

Un villaggio patrimonio mondiale dell'UNESCO, Český Krumlov è un bell'esempio di architettura rinascimentale e barocca ceca, come una piccola Praga. Il sito più famoso qui è il castello di Český Krumlov, ma ci sono anche numerosi bar e ristoranti animati sparsi per la città.